13 Ottobre 2023

Un viaggio nel TrEno gastronomico che porta nel paese dello Spumante

Tra le Langhe nel Monferrato e Roero: il Piemonte dei paesaggi incontaminati e cattedrali sotterranee dove si produce il prezioso vino che fa il giro del mondo.

13 Ottobre 2023

Un viaggio nel TrEno gastronomico che porta nel paese dello Spumante

Tra le Langhe nel Monferrato e Roero: il Piemonte dei paesaggi incontaminati e cattedrali sotterranee dove si produce il prezioso vino che fa il giro del mondo.

13 Ottobre 2023

Un viaggio nel TrEno gastronomico che porta nel paese dello Spumante

Tra le Langhe nel Monferrato e Roero: il Piemonte dei paesaggi incontaminati e cattedrali sotterranee dove si produce il prezioso vino che fa il giro del mondo.

Nel sud della provincia di Asti, Canelli, cittadina piemontese capitale dei vini spumanti (non a caso è chiamata anche “città del vino”) è sede delle Cattedrali Sotterranee, storiche cantine scavate nel sottosuolo, diventate patrimonio mondiale dell’umanità. Oggi un treno, o meglio TrEno gastronomico, porta a visitare in forma privata tanti gioielli del territorio piemontese ancora sconosciuti ai più. Un modo per fondere bellezze naturali e saper fare umano, binomio sempre vincente in queste terre. Si parte da Torino Lingotto per un viaggio nel tempo a bordo delle carrozze storiche Centoporte di FondazioneFS, in uso tra il 1928 e l’80, la loro forma richiama la struttura delle diligenze di un tempo. Nel tragitto si scorgono panorami unici al mondo, patrimonio UNESCO.

Canelli, punto di arrivo del viaggio storico, è infatti incorniciata da paesaggi inconfondibili e da distese di vigneti, plasmati negli anni dal lavoro dei vignaioli. È capitale mondiale del Moscato, dove, nel 1865, nacque il primo Spumante italiano a opera di Carlo Gancia. Oggi vi hanno sede molte storiche aziende vinicole, come Gancia, Bosca, Bocchino, Contratto e Coppo.  

Proprio da qui è partito il progetto che ha contribuito al riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero-Monferrato quale 50° sito UNESCO in Italia eletto a Patrimonio dell’Umanità.

Canelli sorge sulla sinistra del Belbo, parte in piano parte su un colle dal quale domina un’ampia Villa , trasformazione (1929) di un antico castello.
Il Castello di Canelli fu edificato nell’XI secolo e i suoi giardini saranno aperti al pubblico esclusivamente per i TrEnoturisti a bordo del TrEno gastronomico attraverso un paesaggio inconfondibile, sviluppato lungo dolci colline coperte da vigneti a perdita d’occhio.

All’arrivo è possibile vistare una delle “Cattedrali Sotterranee”, un luogo pieno di fascino raccontato da persone che, con amore e dedizione, dedicano la propria vita nel coltivare e conservare uno dei prodotti più famosi al mondo: il vino del Piemonte. La maestosa Cattedrale della cantina Bosco è scavata sotto al paese e per vistarla si passa attraverso una serie di suggestive e silenziose gallerie scavate nel tufo.

Dopo la visita e la degustazione dei vini della cantina Bosco, si può gustare un menù caratterizzato da piatti tipici piemontesi in uno dei ristoranti caratteristici della zona.

Nel pomeriggio un gruppo di giovani e brillanti guide portano il visitatore alla scoperta del paese. Nel percorso vengono raccontati aneddoti storici e si arriva con una bella passeggiata tra i ciottoli delle strade di un tempo al cospetto del Castello Gancia che domina il colle ed è punto di riferimento panoramico e simbolo di Canelli.

Il castello è attualmente proprietà privata della famiglia Gancia che, a metà del XIX secolo, trasformò in un’elegante villa quello che un tempo era il forte medioevale arrampicato sulla collina del paese.

Al termine della giornata è possibile visitare gli splendidi giardini all’Italiana del Castello, in genere chiusi al pubblico. In una aiuola tarlato fiorisce una rosa profumata detta appunto “rosa Gancia”. Da fuori si intravedono anche i suoi ampi saloni, impreziositi dalle decorazioni.

Due simboli di una terra da scoprire in Piemonte: la cattedrale del bosco e la rosa Gancia, legata alla famiglia che produce il celebre vino.

Il TrEno Langhe-Monferrato e Roero è la sintesi di un giorno di viaggio sostenibile tra storia e esperienze enogastronomiche uniche nel mondo.

Testo e foto a cura di Marta Ascani per The Way Magazine

Per info sul TrEno gastronomico www.trenolmr.com

info@trenolmr.com

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”