Lefkada, in italiano Leucade, è una delle mete meno battute dal turismo di massa e per questo conserva un autentico sapore greco. Eppure, le sue famose spiagge sono in cima alla lista delle preferenze dei viaggiatori del Mediterraneo, elencate tra le migliori il mondo dalle principali istituzioni di viaggio. Qui primeggiano soprattutto la spiaggia di Egremni e Porto Katsiki, le più importanti per la bellezza che si ammira su questa isola dello Ionio.
I coreogafici sport acquatici che si praticano qui, grazie al tempo favorevole per il windsurf e il kitesurf in due zone dell’isola (Ai Giannis nel a nord e Vassiliki a sud) sono attrazione per gli appassionati di sport acquatici. L’arcipelago interno di Lefkada è considerato da esperti per essere uno dei mari migliori in cui navigare il mondo. La navigazione qui è in gran parte sicura perché le condizioni meteorologiche sono raramente estreme mentre si ha una moltitudine di ancoraggi protetti tra cui scegliere, baie pittoresche e spiagge tranquille. Il tutto intorno alle piccole isole sparse a poca distanza da Lefkada.
Leucade comprende ventiquattro isole di varie dimensioni in un minuscolo arcipelago greco tra Corfù e Cefalonia. La maggior parte dell’isola (circa il 90%) è montuosa con la vetta più alta, Stavrota, mentre la grande pianura è a sud, nella zona di Vassiliki. Lefkada gode di un clima mite ed è l’unica Isola greca che può essere raggiungibile in macchina senza salire su un traghetto, grazie al ponte galleggiante che la unisce all’Akarnania che permette una costante flusso di veicoli verso e dall’isola.
Su nelle sue montagne si trovano bei villaggi e imponenti antichi monasteri, incontaminati dal turismo. Panorami mozzafiato, flora ricca e un paesaggio vario, accessibile tramite una fitta rete di sentieri, fanno di Lefkada un paradiso per gli escursionisti.
Anche Lefkada ha una notevole tradizione culturale tutte le isole Ionie, ed ospita numerose iniziative letterarie, eventi musicali e artistici.
Chef Evie Voutsina, che ha scritto un libro intero sulla tradizione gastronomica locale, è la custode delle abitudini alimentari del posto. Tra le specialità, ci sono seppie cotte nel loro inchiostro, merluzzo bianco, polpo con patate al forno, zuppa di pesce con besciamella, pollo servito con pasta. I prodotti di Leucade sono famosi in tutta la Grecia: ci sono lenticchie, miele di timo da Athani, mandolato e pasteli (torrone e dolci ai semi di sesamo), avgotaracho (uova di pesce) da Ivari, ladopita (tradizionale dolce con sesamo e sciroppo), il salame di Leucade oltre al vino locale, vale a dire il Vertzami e la varietà Vardea.