10 Luglio 2024

Vacanze al mare in Abruzzo: a Tortoreto per una sosta più ecologica

Tradizioni autentiche, buoni motivi per esplorare le spiagge da bandiere blu e e verdi, meno battuta dal turismo di massa.

10 Luglio 2024

Vacanze al mare in Abruzzo: a Tortoreto per una sosta più ecologica

Tradizioni autentiche, buoni motivi per esplorare le spiagge da bandiere blu e e verdi, meno battuta dal turismo di massa.

10 Luglio 2024

Vacanze al mare in Abruzzo: a Tortoreto per una sosta più ecologica

Tradizioni autentiche, buoni motivi per esplorare le spiagge da bandiere blu e e verdi, meno battuta dal turismo di massa.

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più caro e presente in tutti i settori, e quello del turismo non fa di certo eccezione. Secondo alcune ricerche, per il 2024 il trend è proprio quello di optare per vacanze più ecologiche e in Italia sarebbero tante le località che potrebbero consentirti di farlo. Una di queste? Tortoreto, in provincia di Teramo.

4 buoni motivi per scegliere Tortoreto per vacanze più ecologiche

Tortoreto è una bellissima località balneare sulla costa abruzzese. Si tratta di una cittadina con poco più di 11 mila abitanti, situata tra il mare e la collina e quindi ottima se hai voglia di trascorrere le tue vacanze in mezzo alla natura, che sia mare o montagna. Il posto ideale dove soggiornare è Tortoreto Lido, la parte del paese che si sviluppa sul mare. Qui puoi trovare Hotel Villa Elena, un elegante hotel a 4 stelle perfetto per vacanze rilassanti nell’area del teramano, anche in famiglia. I motivi per cui scegliere di passare le ferie a Tortoreto significa fare una scelta più ecologica sono sostanzialmente quattro. Vediamoli tutti.

1. Meta meno battuta dal turismo di massa

É ormai risaputo che per viaggiare sostenibile la prima cosa da fare è scegliere una meta meno battuta dal turismo di massa, per evitare l’overtourism e quindi l’aumento di inquinamento nelle varie località. Tortoreto, nonostante sia una città meravigliosa, non è ancora stata travolta da questo tipo di turismo massivo, per cui saprà accoglierti e regalarti esperienze più autentiche e genuine. É poi la città perfetta se vuoi abbracciare lo slow-travel, ovvero il viaggio lento, rimanendo più a lungo nello stesso posto: i suoi dintorni infatti sono pieni di meraviglie, naturali e non, tutte da conoscere partendo proprio dal tuo hotel tortoreto lido 4 stelle.

2. Ideale per praticare attività a impatto 0

Tortoreto è stata segnalata come Città della Corsa e del Cammino, Città per il Verde e Comune Ciclabile. Tutti questi riconoscimenti sono dovuti al fatto che qui la vita all’aria aperta e l’attenzione alla sostenibilità sono particolarmente importanti. La lunga pista ciclabile, chiamata Corridoio Verde della Costa Teramana, è perfetta se vuoi vivere il lungomare sulle due ruote, pedalando per ben 131 chilometri dal confine con le Marche fino a quelli del Molise.

Nei suoi dintorni, poi, troverai anche alcune delle attrazioni naturali più belle dell’Abruzzo, come il Gran Sasso o il Parco Nazionale della Majella. 

3. Costellata da Bandiere Blu e Verdi

Il litorale di Tortoreto è costellato da un’infinità di Bandiere Blu e Bandiere Verdi, il che lo rende il posto perfetto per le vacanze al mare con i bambini. Le bandiere Blu, in particolare, sottolineano la pulizia e la qualità dei servizi sulle spiagge, mentre quelle Verdi la sicurezza. 

4. Il posto giusto dove assaporare la tradizione più autentica

Una vacanza più ecologica è anche quella che predilige le tradizioni del posto, e a Tortoreto le tradizioni da conoscere non mancano, soprattutto dal punto di vista culinario. Soggiornando in un buon hotel tortoreto lido 4 stelle potrai assaporare la vera cucina locale, autentica e saporita, assaggiando piatti tipici fatti con ingredienti a chilometro zero, pescato fresco e prodotti di stagione.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”