Il Landmark Trust è un’organizzazione benefica britannica per la conservazione degli edifici, fondata nel 1965 da Sir John e Lady Smith in Gran Bretagna, che salva gli edifici di interesse storico o di valore architettonico e li rende disponibili per l’affitto. Il quartier generale del Trust è a Shottesbrooke nel Berkshire.
Ci sono molte fasi per salvare un edificio e trasformarlo in un punto di riferimento disponibile per le vacanze, ma i fondi per renderlo possibile devono essere raccolti interamente attraverso donazioni. Raramente il trust acquista edifici, e quindi solo nei casi eccezionali viene valutata l’operazione, visto che ogni anno vengono sottoposti oltre 100 edifici storici che necessitano di soccorso.
Sul sito del Landmark Trust sono esposti con rigore britannico tre criteri chiave per salvare un edificio da utilizzare come punto di riferimento sono:
L’edificio è importante dal punto di vista storico, architettonico o culturale?
Si perderà senza il nostro aiuto?
Sarà un bel posto dove stare per una vacanza?
IN ITALIA – Il Landmark Trust gestisce in Italia le foresterie FAI. Cosa sono? Si tratta dei luoghi inusuali come Villa dei Vescovi nei Colli Euganei o l’abbazia di San Fruttuoso nella penisola di Portofino. La casetta di pescatori offre una vista sul monastero benedettino famoso per la sua posizione. Per info sui beni e disponibilità italiani landmarktrust.italia@gmail.com.
Foto d’apertura: abbazia di Warden, Old Warden, Bedfordshire in Gran Bretagna.