Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 16/10/2019

Vacanze negli edifici storici con il Landmark Trust

Hanno bisogno di soccorsi e mantenimento. Il turismo li salva grazie all'operato dell'ente britannico. Che ha anche un "tandem" col FAI italiano.

Il Landmark Trust è un’organizzazione benefica britannica per la conservazione degli edifici, fondata nel 1965 da Sir John e Lady Smith in Gran Bretagna, che salva gli edifici di interesse storico o di valore architettonico e li rende disponibili per l’affitto. Il quartier generale del Trust è a Shottesbrooke nel Berkshire.

Ci sono molte fasi per salvare un edificio e trasformarlo in un punto di riferimento disponibile per le vacanze, ma i fondi per renderlo possibile devono essere raccolti interamente attraverso donazioni. Raramente il trust acquista edifici, e quindi solo nei casi eccezionali viene valutata l’operazione, visto che ogni anno vengono sottoposti oltre 100 edifici storici che necessitano di soccorso.

Sul sito del Landmark Trust sono esposti con rigore britannico tre criteri chiave per salvare un edificio da utilizzare come punto di riferimento sono:

L’edificio è importante dal punto di vista storico, architettonico o culturale?
Si perderà senza il nostro aiuto?
Sarà un bel posto dove stare per una vacanza?

IN ITALIA – Il Landmark Trust gestisce in Italia le foresterie FAI. Cosa sono? Si tratta dei luoghi inusuali come Villa dei Vescovi nei Colli Euganei o l’abbazia di San Fruttuoso nella penisola di Portofino. La casetta di pescatori offre una vista sul monastero benedettino famoso per la sua posizione. Per info sui beni e disponibilità italiani landmarktrust.italia@gmail.com.

Foto d’apertura: abbazia di Warden, Old Warden, Bedfordshire in Gran Bretagna.



Leisure - 20/06/2019

Al Summer Show della Fondazione Modena Arti Visive

Giunta all’ottava edizione, The Summer Show 2019 presenta i progetti artistici – fotografie e vi [...]

Design of desire - 13/05/2019

Flavio Manzoni: “L’eleganza del design è tutta nell’equilibrio”

Come ci si districa tra un'eredità intoccabile e il desiderio di innovazione sempre costante che è [...]

Fashion - 14/01/2017

Sfilata di Vip a Pitti Uomo: Gianluca Vacchi, Melissa Satta e Filippo Magnini testimonial

Sempre di grande richiamo per le celebrità, Pitti Immagine Uomo n. 91 visto quest'anno arrivare a F [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!