14 Dicembre 2023

Valtellina tra vino, bellezza e paesaggio

Il mitico Sforzato e le rotte del wine trekking. Il lembo di Lombardia che confina con la Svizzera svela terrazzamenti e grandi sorprese eno-gastronomiche.

14 Dicembre 2023

Valtellina tra vino, bellezza e paesaggio

Il mitico Sforzato e le rotte del wine trekking. Il lembo di Lombardia che confina con la Svizzera svela terrazzamenti e grandi sorprese eno-gastronomiche.

14 Dicembre 2023

Valtellina tra vino, bellezza e paesaggio

Il mitico Sforzato e le rotte del wine trekking. Il lembo di Lombardia che confina con la Svizzera svela terrazzamenti e grandi sorprese eno-gastronomiche.

Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina arriva da Identità Golose Milano per presentare vini e al territorio. Dopo il successo dell’evento dedicato alla Valtellina tenutosi questa primavera nel quartiere Brera, nel cuore di Milano, il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina torna in campo con una nuova iniziativa interamente dedicata ai vini valtellinesi e al suo territorio nella cornice di Identità Golose Milano, hub internazionale della gastronomia.

La strada del vino in Valtellina, un viaggio slow tra gusto e bellezza. Si posono fare esperienze outdoor tra splendide montagne con panorami unici attraversati dai terrazzamenti. Si effettuano visite in cantina per gustare il Nebbiolo delle Alpi.

L’evento, dedicato a professionisti del mondo Ho.Re.Ca., giornalisti e appassionati winelover nasce per promuovere l’unicità del territorio valtellinese e i suoi vini di qualità in una location unica, capace di raccontare la gastronomia a 360 gradi. Ad accompagnare la degustazione di vini valtellinesi, uno speciale abbinamento piatti realizzato da Edoardo Traverso, Executive Chef di Identità Golose Milano, studiato per esaltarne le singolari caratteristiche organolettiche.

Una serata per immergersi completamente nella meravigliosa provincia di Sondrio, la più vasta area terrazzata d’Italia, ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico e climatico che vede nella viticoltura la sua unicità, grande strumento di attrazione turistica. Una destinazione riconosciuta anche dalla guida Lonely Planet del 2023 con un’attenzione particolare alla “Strada del Vino della Valtellina”: un percorso tra vigne, terrazzamenti e panorami mozzafiato per raccontare in maniera giovane e immediata le eccellenze vitivinicole del territorio.

Le eccellenze eno-gastronomiche della Valtellina, regione geografica alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda a monte del lago di Como, nella regione Lombardia, sono sempre più conosciute. Dalla provincia di Sondrio si riscoprono tradizioni di questa terra di confine tra Italia e Svizzera. La natura generosa del Madesimo e la via Spluga inidcano sentieri dal carattere selvaggio. Il centro storico di Chiavenna è uno dei giori all’occhiello, assieme ai palazzi storici di Morbegno. Nella Valgerola, invece, nascono i prelibati formaggi. Sondrio, città dell’area, è famosa per il quartiere Scarpatetti e da queste valli parte anche il Trenino Rosso che collega, in un passaggio memorabile, l’Italia alla Svizzera.

Si tratta di un meraviglioso mosaico composto da elementi naturali unici: le singolarità e bellezze del territorio valtellinese come le Alpi con il loro clima di montagna e notevoli escursioni termiche, la brezza proveniente dal Lago di Como e le tante ore di sole, sono caratteristiche che danno vita a un terroir di qualità e al prezioso Nebbiolo delle Alpi.

Un’armonia che si ritrova poi nel bicchiere e nei suoi vini: è il caso dello Sforzato, uno dei protagonisti della serata, vino d’eccellenza ed espressione unica del Nebbiolo, che è diventato simbolo della cultura vitivinicola locale grazie al suo forte legame con la tradizione e al costante studio per un continuo miglioramento.

I terrazzamenti sono frutto dei tempi: l’uomo ha modellato la montagna per ricavare spazio per le coltivazioni. Da Ardenno a Tirano la strada del vino permette la visione di vigneti e borghi unici. Livigno è invece la capitale delle attività outdoor. Il miglior modo per conoscere questo territorio è percorrere la rete di sentieri che conduce ai terrazzamenti, il Wine trekking.
Allestimento immersivo a Identità Golose Milano in onore della Valtellina.
I vini della Valtellina sono prodotti principalmente da Nebbiolo, chiamato localmente chiavennasca. I più importanti sono il Valtellina superiore DOCG con le sue 5 sottozone (Inferno, Grumello, Sassella, Valgella, Maroggia) e lo Sforzato di Valtellina DOCG (ottenuto con uva passita).

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Un’idea: Natale a Singapore

Singapore quest’anno celebra il 40° anniversario di “Christmas on A Great Street”, l’illuminazione natalizia che ogni anno caratterizza Orchard Road,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”