8 Novembre 2021

Viaggio a Palazzo Fiuggi, dove si purifica corpo e mente

Una delle icone storiche dell'ospitalità italiana, a cui è strettamente legata la fama internazionale della destinazione termale laziale.

8 Novembre 2021

Viaggio a Palazzo Fiuggi, dove si purifica corpo e mente

Una delle icone storiche dell'ospitalità italiana, a cui è strettamente legata la fama internazionale della destinazione termale laziale.

8 Novembre 2021

Viaggio a Palazzo Fiuggi, dove si purifica corpo e mente

Una delle icone storiche dell'ospitalità italiana, a cui è strettamente legata la fama internazionale della destinazione termale laziale.

Palazzo Fiuggi deve il suo successo alle proprietà inimitabili delle sue acque, la cui fonte si trova nelle sorgenti naturali della regione. Rinomata per i suoi poteri curativi da oltre 600 anni, l’acqua di Fiuggi (antica Anticola, in provincia di Frosinone, Lazio) – detta “l’acqua del benessere” – è alla base dei numerosi programmi wellness di Palazzo Fiuggi, dedicati al benessere e alla cura del corpo a 360 gradi. A tal proposito, purificare è uno degli obiettivi primari della spa presente nell’albergo del gruppo Forte, rilanciato nel 1990 dopo anni di restauri.

L’acqua viene utilizzata non solo nella fase detox all’inizio di ogni programma, ma anche nelle nostre piscine di talassoterapia. Il meticoloso restauro del Palazzo celebra l’acqua di Fiuggi attraverso lo splendore delle sue immacolate strutture termali, tra cui in particolare le lussuose piscine interne ed esterne e le Terme Romane.

Sala 4 continenti al Palazzo Fiuggi. Gli straordinari affreschi e trompes d’oeil del 1913 che fanno da cornice ad immensi saloni – unico quello dei Quattro Continenti -; le vetrate Liberty; i faraonici lampadari di Murano, in tutto 54, e i preziosi pavimenti. Ogni singolo dettaglio parla di un’epoca, di un’atmosfera e di uno stile inimitabili, valore aggiunto inestimabile per i suoi futuri ospiti.
L’eleganza delle sue 102 camere e suite, a cui si accede lungo corridoi senza fine, che si affacciano su terrazze mozzafiato, sono tutte con vista su Fiuggi e sul parco. Sono stati recuperati gli splendidi marmi di Carrara e i parquet originali, valorizzati in alcune dalla sofisticata contemporaneità degli arredi, in altre dallo stile che con una sorta di macchina del tempo riporta ai primi del ‘900.

Palazzo Fiuggi nasce da una visione di Lorenzo Giannuzzi, considerato uno dei guru dell’ospitalità italiana per il suo know-how internazionale, la capacità di anticipare le tendenze dell’hôtellerie alta gamma e di creare dei progetti che si sono sempre rivelati delle case history. Il progetto di restyling dell’hotel e di costruzione della spa, sostenuto da un investimento di più di 30 milioni di euro, ha visto scendere in campo un pool di investitori, nazionali e internazionali, con la ferrea volontà di stimolare lo sviluppo economico del territorio in un momento storico estremamente critico, e di ridare alla destinazione la posizione di pregio che l’ha sempre distinta nel tempo grazie alla presenza dal valore inestimabile della sorgente dell’Acqua Fiuggi e delle sue proprietà uniche.

Nel 1913 nacque già con un primato: era il primo albergo d’Europa con la piscina. Dopo la Prima Guerra Mondiale e durante gli Anni ’30, l’albergo vivrà il suo massimo splendore: nel 1936, fu dotato di una delle prime piscine d’Europa, mentre nei sontuosi saloni affrescati venivano allestiti tavoli di roulette, baccarat e chemin de fer. Il Palazzo aveva la fama di una vera dimora principesca, frequentata dal bel mondo dell’epoca; tra gli ospiti affezionati c’erano Giovanni Giolitti, Luigi Pirandello, Pablo Picasso, Gabriele D’Annunzio, Guglielmo Marconi, Francesca Bertini, Eleonora Duse, Caruso, Caroll Baker, Titta Ruffo.

Da sinistra, Panorama Pool e Thalasso Pool a Palazzo Fiuggi. La piscina panoramica interna è collegata alla piscina riscaldata esterna, anch’essa con vista sulla “Città Vecchia”. La piscina storica che risale al 1936: il palazzo fu il primo in Europa ad avere la piscina esterna, circondata da un’area relax all’ombra della sua sequoia secolare.
700 mq in cui poter vivere l’esperienza delle antiche terme romane. L’area, collegata con il corpo centrale del palazzo con un passaggio in cristallo gode di una vista unica sull’affascinante “Città Vecchia” di Fiuggi.

Fondendo le più antiche discipline olistiche con i principi chiave della tradizionale medicina occidentale, qui le terapie vengono elevate al di sopra del puro trattamento dei sintomi, con l’obiettivo di lavorare sull’inscindibile sistema corpo – mente – anima.

Affacciato e avvolto da un contesto naturale mozzafiato – a 700 mt sul livello del mare, circondato da circa 8 ettari di parco secolare, con un microclima caratterizzato da aria tersa e ricca di ossigeno complice ideale per un processo di ringiovanimento a 360° -, si rivela la location perfetta per ripristinare il delicato equilibrio fisico e mentale, e trova nell’acqua sorgiva di Fiuggi uno dei suoi elementi vitali.

L’Acqua Fiuggi, nota in particolare per la cura dei calcoli renali e il ripristino del sistema immunitario, è scientificamente riconosciuta per le sue proprietà depurative. A Palazzo Fiuggi “l’acqua del benessere” è un filo trasparente che scorre, lega e diventa sinergico con tutti i programmi e i servizi alta gamma della Medical Spa che si estende su 6.000 mq devoti al benessere e remise en forme.

Palazzo Fiuggi è il nome che è stato scelto per rendere omaggio all’acqua che nasce dalle sorgenti naturali della regione, celebrata per i suoi poteri curativi fin dall’inizio del XIV secolo. Il palazzo, che risale al 1913, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “meritevole di tutela e conservazione per lo stile Liberty che gli conferisce un particolare pregio architettonico”.

Tra le professionalità impiegate, il professor David Della Morte Canosci, direttore medico scientifico del Palazzo, è professore associato di Neurologia presso il Dipartimento di Neurologia della Miller School of Medicine all’Università di Miami.

In questo paradiso di relax è stata concepita anche la Food Line di Palazzo Fiuggi per una dieta esclusiva. Vengono offerti agli ospiti una serie di suggerimenti culinari per arrivare a un apporto bilanciato di calorie un programma di
movimento mirato, integrando anche una combinazione personalizzata di sostanze nutritive. Queste sostanze impiegate sono volte ad attivare le molecole che stimolano il ringiovanimento cellulare e rafforzano il sistema immunitario.
Le tecniche di cucina accuratamente sviluppate dallo chef Heinz Beck e l’uso di erbe aromatiche benefiche compongono l’offerta culinaria di gran classe che fa da contorno a una rimessa in forma decisa. Gli ingredienti, rigorosamente bio e biodinamici, saranno selezionati tra le eccellenze del territorio favorendo e sostenendo il concetto di eco-sostenibilità ed economia circolare. Concetto che si replicherà per lo splendido orto all’interno del parco del Palazzo.

L’Acqua Fiuggi, nota in particolare per la cura dei calcoli renali e il ripristino del sistema immunitario, è scientificamente riconosciuta per le sue proprietà depurative. A Fiuggi tutto è nato dall’acqua, dalla sorgente che già dal Medioevo era conosciuta per la sua capacità di “rompere la pietra” e che curò i malanni di Papa Bonifacio VIII e di Michelangelo.
La nascita e lo sviluppo di Fiuggi, una delle più rinomate “villes d’eaux” italiane, sono strettamente legati alla storia del Palazzo, costruito nel 1913.

PROGRAMMI SALUTARI – L’obiettivo primario del programma Age Well è mitigare gli effetti dell’invecchiamento sia internamente a livello fisico ed emotivo che esternamente a livello estetico.

Il programma olistico Deep Detox di Palazzo Fiuggi è sostenuto dalle più recenti ricerche scientifiche. Deliziatevi con la nutriente cucina da tre stelle Michelin, abbinata a terapie personalizzate e all’effetto terapeutico dell’acqua di Fiuggi per un effetto disintosiccante equilibrato e duraturo.

Il programma Immuno Boost di Palazzo Fiuggi mira a rafforzare il sistema immunitario attraverso un regime personalizzato che comprende terapie naturali, consigli nutrizionali, trattamenti detox e attività energizzanti.
Il programma è rivolto a coloro che desiderano aumentare l’energia vitale, combattere più facilmente le infezioni, potenziare le difese immunitarie e raggiungere uno stato di salute ottimale. Le visite diagnostiche iniziali porteranno
alla creazione di un piano terapeutico personalizzato per ricostruire le difese corporee, ridurre l’affaticamento e aumentare il benessere. Un percorso di riabilitazione ideale anche per i pazienti che hanno contratto il Covid-19 e che
vogliono accelerare il processo di guarigione e recupero.

TISANERIA – In una delle eleganti sale del retreat, con una splendida terrazza che invita a trascorrere momenti di puro relax e totale armonia corpo-mente, la tisaneria di PalazzoFiuggi si distingue per la sua linea di tisane, che condivide i segreti salutari delle ricette dei monaci benedettini delle antiche farmacie presenti nelle abbazie medievali della Ciociaria.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?