Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 21/03/2020

Viaggio in Calabria, terra di monti, mari e sapori che seducono

La Pace Hotel & Residence, Hotel San Gaetano, Infinity Resort Falkensteiner Hotels & Residences e Luxury Group a Reggio Calabria.

La Calabria, finalmente, rientra sempre più nelle mete turistiche globali e vogliamo in questo periodo di fermo necessario (per il bene pubblico), riscoprirla come sogno ambizioso. Per tornarci, per esplorarla e per darci conforto con i suoi simboli paesaggistici e naturali in queste settimane di isolamento. Che ci porteranno sicuramente a un’estate in libertà.

La Cattolica di Stilo. Il piccolo gioiello che ha dato i natali a Tommaso Campanella ospita una straordinaria chiesa bizantina.

Tra le bellezze naturali da non perdere in terra di Calabria c’è l’isola di Dino a Praia a Mare, provincia di Cosenza, il crostone di roccia di Pentedattilo, a Melito Porto Salvo in provincia di Reggio Calabria, la valle antica dove sorge Stilo, con la sua Cattolica dai tetti con tegole antiche.

Il Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, sito appartenente al Polo Museale della Calabria (organismo del MiBACT diretto da Angela Acordon) posto sull’estremità del promontorio omonimo, di estrema rilevanza dal punto di vista storico e archeologico in quanto sede, tra VII secolo a.C. e III secolo d.C., di uno dei principali santuari del Mediterraneo, intitolato alla dea greca Hera Lacinia. In prossimità del parco archeologico è presente un faro, ancora attivo per la navigazione lungo il mar Jonio.

In provincia di Vibo Valentia a Tropea, La Pace Hotel & Residence è l‘autentica ospitalità mediterranea e la bellezza travolgente della natura di questo angolo di Mediterraneo. Qui all’interno di un parco verde di pltre 70mila mq sorge sulla collina che domina il golfo di Lamezia, questa oasi di tranquillità che ha anche centro benessere, piscina e spiaggia sia pubblica che privata a tre km di distanza.

Al San Gaetano Piscina all’aperto, con vasca idromassaggio, adatta anche ai più piccoli, area solarium attrezzata con ombrelloni e lettini, musica ed animazione. American bar, area giochi bambini, piano bar e anfiteatro per i divertenti e coinvolgenti spettacoli serali.

RIVIERA -La Riviera dei Cedri, tra Scalea e Diamante, custodisce l’Hotel San Gaetano.

In posizione strategica per visitare la riviera dei cedri, tra l’azzurro mare ed il verde degli ulivi questa è una splendida location protetta che domina il mare con una vista spettacolare, mare, monti e tramonti. Un posto rilassante dove sentirsi coccolati con uno chef che prepara piatti gustosi ,semplici, tradizionali e calabresi. Visti i grandi spazi circostanti, durante la settimana proposte di escursioni e gite in barca o motonave si alternano a escursioni in quad, rafting, passeggiate a cavallo, visite guidate al museo del cedro, escursioni a Diamante dove si visitano i famosi Murales.

La Riviera dei cedri custodisce borghi famosi come Scalea, Praia a mare, San Nicola Arcella, l’Arco Magno.

Infinity Resort è un luogo dove ci meriteremo il dovuto relax dopo questo periodo di stress emotivo. Siamo a Tropea, in quella terra di Calabria che si allunga verso il Tirreno prima di ripiegare a lungo verso lo stretto di Messina. Una terra di incroci e magnifici paesaggi. La terra del sole e del mare, svela un moderno ed elegante resort 4 stelle di nuova apertura, in località Parghelia, a brevissima distanza da Tropea, cittadina calabrese rinomata per il suo meraviglioso contesto naturalistico e per gli incantevoli colori del suo mare.

E’ come stare a bordo di una nave elegante e raffinata in partenza verso un orizzonte infinito. Questa è la sensazione che si prova affacciandosi dal resort costruito su un promontorio a picco sul mare, incastonato nella natura.

L’hotel dispone di 52 camere tutte con vista panoramica esclusiva sul mare e sulla splendida Costa degli Dei, una meta sempre più ricercata dai turisti, affascinati dalla ineguagliabile bellezza dei suoi panorami. Il mare cristallino, l’aria bianca , le spiagge d’oro, il sole così penetrante, la presenza di formazioni rocciose particolari che, per la loro aggregazione suggestiva, si fondono con il costruito creato dall’uomo. La Caletta Infinity si raggiunge comodamente attraverso un sentiero che parte dalla piscina, lungo terrazze erbose e fiorite dove sono allestiti comodi lettini e ombrelloni. Ricavata in una suggestiva insenatura nella roccia a strapiombo sul mare, è un roccioso angolo di paradiso.

Il ristorante La Veranda, invece, ha come tre punti cardini i seguenti: fresco, italiano, semplice. Più Mediterraneo di così non si può: la grande veranda è la continuazione di una sala luminosa ed elegante, i tavoli a bordo della piscina principale godono di un panorama mozzafiato sul mare infinito. Il ristorante è sempre aperto a pranzo e a cena con specialità tipiche calabresi.

“I sapori del cancello”: saper estrarre un olio, far invecchiare un vino o essiccare una pasta sono gesti che racchiudono passioni, esperienza e sapienza ben radicate nel territorio che sono capaci di restituire salute e benessere.

Per i gusti tipici, in ogni caso, in tema calabro vi consigliamo “I Sapori del Cancello“, produzione di prodotti tipici calabresi che ha una consegna in tutto il mondo che parte da Paola, in provincia di Cosenza. Questa diramazione globale la dice lunga sull’espansione degli emigrati da questa regione: chi conosce un calabrese, sa che non può fare a meno del suo gusto per troppo tempo. I sapori del Cancello è una azienda artigianale per la produzione e vendita di prodotti alimentari d’alta qualità.
Il nostro nome dice tutto della nostra filosofia; i prodotti che proponiamo non sono “di massa” ma “di nicchia”, cioè prodotti che nascono per soddisfare requisiti di qualità e non di quantità. Così le confetture di fragole e rosmarino o pesca e lavanda vi sembreranno il luogo di incontro ideale tra dolcezze memorabili e prodotti tipici selvatici del sud.

Gli interni sontuosi del bed and breakfast Al Castello Luxury di Reggio Calabria.

Luxury Group è invece un brand di Reggio Calabria per le accomodation di lusso che comprende “Al Castello luxury” e “Home Boutique Luxury & Design”, due luoghi d’accoglienza esclusivi che non troverete altrove. Principalmente perché questi bed & breakfast nascono con l’idea di coccolare con  prodotti tipici e residenze storiche nel centro città. Un prestigioso punto di accoglienza che è un palazzo storico adiacente al castello aragonese di città con due sistemazioni “sorelle” ma di uguale raffinatezza: Al Castello ha gli affreschi al tetto, Home Boutique ha pavimenti unici di graniglia veneziana di inizi Novecento.

FALKENSTEINER HOTEL – Dal 23 maggio sulle magnifiche coste del Tirreno calabrese Falkensteiner Hotels & Residences, gruppo alberghiero di origine altoatesina, apre a breve distanza dalla Costa degli Dei la sua nuova struttura “Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria”.

Il resort è stato ampliato e rinnovato per offrire agli ospiti un luogo incantevole, dove assaporare il flair mediterraneo in un ambiente nuovo e raffinato, a pochi chilometri dalle bellezze di Tropea, Capo Vaticano, Scilla e con le isole Eolie situate proprio di fronte, raggiungibili in barca.
“Abbiamo una chiara visione di dove il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni porterà il marchio Falkensteiner Hotels & Residences – dichiara Otmar Michaeler, CEO Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) – . Il nostro obiettivo ambizioso è quello di assumere la posizione di gruppo alberghiero leader nel settore del turismo leisure nell’Europa centrale e sud-orientale. Con i nostri nuovi progetti, poniamo una forte attenzione sull’Italia e sull’area dell’Alto Adige come destinazioni, rafforzando così le nostre radici. Il nostro ultimo progetto è una nuova apertura. Il più grande dei Resort della nostra collezione, il Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria su cui abbiamo già investito 6 milioni di euro e per il quale abbiamo previsto ulteriori 4 milioni per il completamento dei lavori entro il prossimo anno”.

Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria è un’oasi di benessere e divertimento immersa nella natura e affacciata sul mare: per raggiungere la lunga spiaggia si attraversa una verde ed ombrosa pineta per circa 300 metri. ll mare è tra i più belli del Mediterraneo, dalle mille sfumature di azzurro che si fondono con quelle della Costa degli Dei.

La Calabria è una destinazione ancora di nicchia, ma sicuramente si tratta di una regione emergente con molte potenzialità. Dal management dicono: “Abbiamo riconosciuto e supportato la crescita di questo territorio in una prima fase di analisi e oggi siamo molto lieti e orgogliosi di avere questa destinazione nel nostro portfolio. Il Resort a quattro stelle con le sue 600 camere sarà il nostro hotel di punta per quanto riguarda il nostro segmento “entertainment”, con il quale stabiliremo nuovi standard nel campo dei programmi di intrattenimento e attività negli hotel”.
Il focus del Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria sono le famiglie, il benessere, la buona cucina e le numerose attività sportive e di intrattenimento per permettere agli ospiti di tutte le età di tenersi sempre attivi. Campi da beach volley, calcio, calcetto, tennis, paddle e area sportiva con minigolf, campo da bocce, shuffleboard, badminton, ping pong, palestra sia interna sia esterna e tiro con l’arco: la giornata sembra sempre troppo corta per sperimentare tutte le proposte.

 



Fashion - 14/12/2018

Sweet Years marchia di fantasia tutti i regali del Natale 2018

Zaini, portafogli, sciarpe over, berretti e  portachiavi sono le proposte del brand del cuore, Swee [...]

Bona Fide Biz - 27/02/2020

Il digitale “soccorre” il Coronavirus: il caso di Socialbeat e del BASE

Come reagisce l'illuminata e progredita Milano dell'intrattenimento e informazione al riposo forzato [...]

Fashion - 13/01/2019

L’inverno africano di Miguel Vieira

Vi basta la lista degli acessori per comprendere i contrasti dell'acclamata collezione appena vista [...]

Top