20 Novembre 2018

Villa La Tana, dimora medicea e luogo del mistero di Bianca Cappello

Sulle pendici delle colline attorno a Firenze una delle case più lussuose del passato glorioso della città.

20 Novembre 2018

Villa La Tana, dimora medicea e luogo del mistero di Bianca Cappello

Sulle pendici delle colline attorno a Firenze una delle case più lussuose del passato glorioso della città.

20 Novembre 2018

Villa La Tana, dimora medicea e luogo del mistero di Bianca Cappello

Sulle pendici delle colline attorno a Firenze una delle case più lussuose del passato glorioso della città.

Magnificenza e sfarzo regnano a Villa la Tana, antica villa medicea costruita a metà del Quattrocento e dimora di Bianca Cappello. Bianca Cappello fu prima amante e poi moglie del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici, famosa per essere stata al centro di numerosi intrighi, e per essere morta in maniera misteriosa un giorno dopo suo marito Francesco.

Documentanta esistente fin dal 1427 (nel Catasto Fiorentino come una “casa da signore”) in origine di proprietà dei Buccelli di Montepulciano, passata poi ai Landi di Castellina in Chianti e nel 1570 ai Bonaventuri. Quello che si vede oggi è frutto di un restauro seicentesco dovuto al barone Leon Francesco Pasquale Ricasoli: scenografica esternamente, con un salone decorato con scene di località marine all’interno. Sul retro si sviluppano i giardini.

Situata sulle pendici del colle Incontro è composto dalla villa e da numerosi annessi funzionali a questa e alla passata attività agricola svolta nei terreni di pertinenza. Nell’Ottocento la villa fu acquistata dagli Schneider.

Pregevoli i pavimenti in seminato alla veneziana, i solai in legno decorati, gli affreschi e gli elementi decorativi interni quali portali, scale, busti in gesso e cotto.

Villa La Tana mantiene il nome dato prima del Seicento: immersa nei boschi, la villa sembra quasi essere una splendida tana per risposare e oggi è dotata di piscina interna oltre che del tipico giardino all’italiana con siepi di bosso, gelsomini, rose, lecci, magnolie.

sia al restauro degli elementi architettonici e decorativi: statue di cotto, di notevole fattura e dimensioni, fontane, decorate con tasselli in pasta di vetro e conchiglie, cordoli e panchine in pietra. E’ stata infine realizzata una piscina esterna con un suggestivo affaccio sulla città di Firenze.

Villa La Tana Via di Villamagna, Bagno a Ripoli – 50012 – Bagno A Ripoli – Firenze

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

A Bologna nel segno di Manara

Appuntamento da non perdere a Bologna il 17 novembre per la mostra Nel Segno di Manara. Le opere dell’illustratore italiano

Riccardo Stellini scrive poesie

Riccardo Stellini diventa poeta. Il volto della moda, noto per essere il protagonista di importanti passerelle e per la sua

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”