3 Maggio 2021

Villa Làrio, riapre la dimora storica sul Lago di Como

Interior Design Castagna 1939 per l'ampio immobile del XIX secolo, precedentemente di proprietà della rinomata Famiglia Lombardi, estremamente intimo, con vista mozzafiato da ogni Suite.

3 Maggio 2021

Villa Làrio, riapre la dimora storica sul Lago di Como

Interior Design Castagna 1939 per l'ampio immobile del XIX secolo, precedentemente di proprietà della rinomata Famiglia Lombardi, estremamente intimo, con vista mozzafiato da ogni Suite.

3 Maggio 2021

Villa Làrio, riapre la dimora storica sul Lago di Como

Interior Design Castagna 1939 per l'ampio immobile del XIX secolo, precedentemente di proprietà della rinomata Famiglia Lombardi, estremamente intimo, con vista mozzafiato da ogni Suite.

Restyling e riapertura per uno dei luoghi simbolo del turismo di classe in Italia. Si tratta di Villa Làrio – LAKE COMO LUXURY ALL SUITE PROPERTY, esclusiva dimora storica, sulla sponda orientale del Lago di Como. La location si trova nel comune di Pognana Lario, in provincia di Como, che fa parte della Comunità Montana Triangolo Lariano.
In un parco di due ettari di cedri secolari, vista lago, Villa Làrio ha riaperto ai turisti con i suoi quattro esclusivi edifici storici tra cui IL PALAZZO che è ritornato a splendere, proprio con la riapertura di quest’anno, dopo due anni di restauro. Un progetto di interior design firmato dal noto designer italiano PIERO CASTAGNA.

Villa Làrio accoglie 18 suite, tutte vista lago e una Penthouse Suite. Una piscina a sfioro di 20 metri, un pontile privato per attracco barche, un ristorante e un lounge bar aperti anche agli esterni su prenotazione. E un parco con alberi secolari che si sviluppa dalla strada principale per Bellagio e scende fino al lago. Un ascensore panoramico conduce a riva.

Gli ospiti possono godersi la piscina a sfioro di 20 metri con vista a 360 gradi dalla scogliera al lago o partire dal pontile privato per una fresca bagno mattutino. Villa Làrio garantisce il massimo autentica fuga italiana. Sessioni di Yoga gratuite per gli ospiti, ogni mattina, tra i sereni giardini di cedri vecchi di due secoli. Molti i punti per leggere al fresco di questi alberi antichi. Oltre all’accesso diretto al lago e al pontile privato possono essere organizzate attività legate agli sport nautici come lo sci nautico, il kayak o la pagaia. Su richiesta sono disponibili anche tour in barca Riva e può essere prenotato un cestino da picnic pieno di delizie italiane di stagione, perfette per chi desidera esplorare luoghi più lontani. Villa Làrio è anche il punto di partenza di numerose escursioni su sentieri che consentono di esplorare i borghi circostanti o scoprire il lago da diversi punti di vista. Villa Làrio ha anche uno spazio interessante per attività di remote working. Lo staff di Villa Lario è a disposizione per allestire sale conferenze durante il soggiorno presso la struttura.

Oltre alle Suite, il piano terra ospita una reception di 250mq con soffitti alti 5m e un lungo terrazzo di 18m a livello del lago. Questo spazio soleggiato è l’ambiente perfetto per un pigro pomeriggio immerso in un grande divano davanti a un camino, un aperitivo di fine giornata rivolto tramonto, una cena privata o una festa a tarda notte.
Lo studio di Interior Design Castagna 1939 ha guidato il progetto concentrandosi su materiali tradizionali come il marmo, affiancandoli a elementi e dettagli di design semplici ma lussuosi e maestria attenta che riecheggia in tutta la proprietà.
Attraverso un accurato restauro sono stati salvati elementi originali della Villa risalenti al XIX secolo. Come il camino monumentale del Palazzo nell’area della reception che era originariamente parte della cucina e le armerie di famiglia sono state integrate nell’attico Suite.
Questi pezzi storici si sposano perfettamente con le grandi porte scorrevoli in vetro e ad un sistema audio remoto all’avanguardia.

Michele Tamburrino, Executive Chef è entrato a far parte del team di Villa Làrio nel 2017. Utilizzando la sua esperienza locale, Michele ha contribuito a costruire la reputazione dell’hotel come destinazione gastronomica sul lago. Michele ha sviluppato un’autentica passione per la cucina e da qui è scaturita la sua capacità di creare e valorizzare piatti dai profumi, sapori e colori del Mediterraneo. Dal pesce appena pescato dallo stesso Lago di Como ai pomodori raccolti freschi dai giardini, all’arte di fare la pasta e l’olio d’oliva fatti in casa, il ristorante promette un’esperienza culinaria eccezionale sia per gli ospiti dell’hotel che per i visitatori che si uniscono per il pranzo. Villa Làrio è entusiasta di annunciare l’arrivo di Alex Visconti per la stagione 2021, che affiancherà l’Executive Chef Michele Tamburrino alla guida della cucina di Villa Làrio. A soli 28 anni, Alex è un giovane e talentuoso chef del Lago di Como.


Villa Làrio si è affidata a Danilo Carelli, esperto nella conservazione delle facciate storiche per garantire che Il Palazzo venisse riportato al suo antico splendore. Danilo e il suo team hanno lavorato meticolosamente sui grandi affreschi che adornano tutta la Villa utilizzato una tecnica rinascimentale che combina abilità di pittura e intaglio, regalando splendide profondità e movimento alle pareti.
Villa Làrio ha anche scelto di collaborare con un artista milanese specializzato in mosaici, Fantini Mosaici per creare un capolavoro per quanto riguarda i Pavimenti del terrazzo alla veneziana al piano terra del Palazzo.
Prendendo ispirazione dalle increspature e dai riflessi del Lago di Como e dalle pareti ornate del Palazzo, è stato progettato un mosaico su misura a forma di rosone centrale.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Ti potrebbe interessare:

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?