Magazine - Fine Living People

Al Micam di Milano la calzatura è un lusso contemporaneo

Al Micam 2016 serpenti e colori hanno avuto il nulla osta per calzature di lusso. Difficile riassumere le tendenze di una manifestazione dall’affollatissima presenza di stand, ma questo sembra essere il dettame del trend attualmente. Anche se resiste la frangia in alcune proposte, l’imperativo è il gioco con le sfumature di colori fino a poco fa impensabili. Sia per tecnica che per coraggio di indossare le fantasiose creazioni. Molti gli italiani, anche se c’è una preponderanza di espositori iberici che si va sempre più consolidando.

Abbiamo visitato gli stand di Silvano Lattanzi  che è un vero punto di riferimento per il tailor made internazionale. Recentemente era stata venduta con grande scalpore una sua creazione calzaturiera a 52mila euro. Al Micam il maestro calzolaio ha portato delle pelli lavorate con fini sfumature cromatiche e grande classicità. Molto in voga il serpentato anche in questi modelli raffinati.

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Per il brand MICHELA RIGUCCI, in partnership strategica con E.L.S.E. ( Exclusive Luxury Shopping experience ) Corp arriva la realizzazione di un innovativo processo industriale ad elevato contenuto tecnologico. La collezione AI 2016/2017 pone al centro il concetto di tradizione e di made in Italy richiamando quel senso di eleganza intramontabile da “dolce vita” con un design moderno caratterizzato da materiale pregiati e ricercati.

Michela Rigucci AI16-17 Vaira Red Velvet

Invece GIOVANNI FABIANI punta al mix tra tradizione e industria per la calzatura donna del segmento lusso. Pellami ricercati, colori accesi. Must della prossima stagione è la decolte’ proposta in diverse nuances con tacco 10 .

Cattura

HAND MADE GIORGIO 1958 propone calzature da uomo estremamente versatili. Materiali, lavorazioni e forme stilistiche che esprimono l’artigianalita’ e la meticolosa cura nei processi di produzione. La tecnica blake sui fondi delle scarpe e la cucitura “ideal” tra suola ed intersuola è la massima espressione dell’ hand made.

MOMO DESIGN si sposta sulle linee arrotondate e ispirata al lifestyle maschile che propone colori tradizionali come il nero, il blu, il grigio scuro e la testa di moro con interventi di loghi in micro iniezione di gomma o con inserti di colori a contrasto.

Romantiche e femminili, quasi principeschi, i modelli di POKE MAOKE che sfruttano nappa, vernice, perle, bottoni, pietre e decorazioni create artigianalmente tutto interamente made in Italy.

pokemaoke 2

ANNIEL richiama le atmosfere fiabesche care a Tim Burton. E quindi ballerine, gli anouk e la rivelazione zoe.

ANNIELFESSURA realizza invece creazioni in stretch e neoprene. Tomaia con motivo elastico intercambiabile e interpretabile in ogni stagione a seconda della tendenza del momento. Fondo con fessure passanti.

VIC MATIE invece riprende il trend texano sempre arricchito da elementi propri del marchio come metallo, ricami sotto pelle, frange e spalmature metalliche anche rinnovati da una suola in gomma “ tacchettata “ effetto carrarmato. Immancabile il tacco in acciaio grezzo lavorato a mano su due diverse altezze .

Già conosciuto per il product placement nelle trasmissioni Mediaset (Striscia La Notizia e Colorado su tutte) Alberto Venturini ha allestito un lussuoso stand al Micam 2016 di cui vi mostriamo la foto. Sicuramente il più scenografico tra gli espositori.

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