Ancora food trend per la tv italiana. Oggi sul 33 del digitale terrestre, Food Network promette di diventare il punto di riferimento per le novità e la conoscenza del cibo.
Lanciato in Italia dagli americani di Scripps Network Interactive (quotata in Borsa a New York), la nuova tv è un network di lifestyle unico che vuole unire le persone attraverso il cibo e la gioia che esso sprigiona, un po’ come la sorella Fine Living fa attorno alle bellezze della vita.

L’ambizione del canale è diventare il punto di riferimento nel mondo del food, la fonte più autorevole di sapere e ispirazione, in grado di trasmettere la propria conoscenza ed esperienza ed intrattenere con i propri talenti e, non da ultimo, raggiungere lo 0.5% di share entro l’autunno. Food Network è stato lanciato negli Stai Uniti nel 1993, dove oggi è tra i 10 network principali, disponibile in oltre 150 milioni di case negli Stati Uniti, in Canada, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, America Latina e Caraibi.
La produzione italiana parte oggi alle 20.10 per 13 puntate: Italiani a tavola. Prodotto da Stand by me e con la voce narrante di Roberta Capua, il format apre le porte di otto famiglie italiane nel corso del pranzo della domenica. Il programma porta lo spettatore nel luogo più sacro e intimo della famiglia italiana: la sala da pranzo che rivela le peculiarità e le differenze di come si vive il mezzogiorno in famiglia. A cadenzare il racconto diretto dei protagonisti sarà la voce narrante di Roberta Capua. Cosa hanno in comune un pranzo al Sud e uno al Nord? Quali sono le differenze tra una ricetta preparata da una casalinga, da una suocera o da un manager? Di cosa parlano a tavola nonni, genitori, bambini, zii, fidanzate e amici?

La seconda produzione italiana del canale, Chopped Italia, realizzata da 3Zero2 con Gianmarco Tognazzi, parte a luglio: l’adattamento della cooking competition vede una gara tra chef che dovranno costruire dei piatti con gli ingredienti contenuti in un cestino misterioso. A giudicarli, una giuria composta dagli chef Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukya
“Dalla nostra approfondita ricerca e dall’esperienza nel mercato, abbiamo appreso che c’è molto interesse per l’arrivo di Food Network in Italia e la nostra ambizione è quella di diventare una fonte autorevole e di inspirazione nel mercato italiano in grado di trasmettere la propria conoscenza ed esperienza e intrattenere gli spettatori con i propri contenuti e personaggi” ha dichiarato Phillip Luff, Managing Director, UK & EMEA, Scripps Networks Interactive.

Tra i programmi importati dai canali esteri, di cui abbiamo visto un assaggio, A Tavola con Guy, un viaggio con Guy Fieri attraverso gli Stati Uniti alla ricerca dei migliori ristoranti, chioschi e tavole calde; Restaurant Impossible, con lo chef inglese Robert Irvine che aiuta i ristoranti in fallimento a ritornare business di successo; Spie al ristorante, dove la squadra di esperti investigatori guidata da Charles Stiles scende in campo per dare una mano ai proprietari di ristoranti messi nei guai da vari dipendenti inaffidabili e infine Ace of cakes, il programma con Duff Goldman che mostra la frenesia del lavoro in una pasticceria.
C’è anche Extra Vergine, dove l’attrice Debi Mazar e il suo marito italiano, Gabriele Corcos, condividono la loro passione per il cibo toscano e l’amore che li lega. Interessante lo show Food Travel Ching: Asia a Tavola, in cui Ching He-Huang vola in Asia per scoprire la Cina, Hong Kong, Macau, Taiwan e il Giappone e per incontrare i migliori chef locali.