Relax e famiglia sono sinonimi di Natale. Ma vuoi mettere evitare di smaltire email e telefonate al rientro dalle ferie? Come si può ovviare all’incubo dell’accumulo?
Ecco che i worksumers, consumatori vacanzieri che non smettono di lavorare, anche se in maniera soft durante le pause, hanno esigenze di consumo in relazione al loro lavoro, sono sempre più alla ricerca di spazi innovativi e interattivi. Lo dice l’Osservatorio di COPERNICO Where Things Happen che individua soluzioni di svago/lavoro in città così come in montagna o al mare, che privilegiano connessione veloce, scrivanie e caffè, ma anche un ambiente stimolante e divertente.

CORTINA
La meta invernale per eccellenza degli imprenditori offre alcune possibilità per lavorare in flessibilità, come le hall degli hotel, come quella dell’Hotel De La Poste, dell’Ancora, del Bellevue o dell’Ambra, dove l’ottimo aperitivo è coniugato anche al networking disimpegnato. A Cortina basta anche recarsi al centralissimo L’Enoteca o alla Baita Fraina o ancora alla bottega del vino Villa Sandi per tessere relazioni con i businessman cosmopolita. Alcuni rifugi della zona come la baita Piè Tofana (accessibile anche in auto) oppure El Camineto, sono attrezzati con elettricità e sale lettura.
ASPEN
Aspen è una meta mondana, glamour e costosa in Colorado, Usa. Capita spesso di incrociare qualche vip sulle varie piste o in funivia. Ma Aspen non è solo neve. Il centro storico della città, con i suoi edifici caratteristici in mattoncini rossi e una storia che tradisce il vecchio West, è affascinante, soprattutto per chi ama girovagare fra boutique di lusso e bar raffinati. I pranzi d’affari si fanno al ristorante Element 47 all’interno dell’hotel Little Nell, mentre per una sessione di lavoro in tranquillità, il luogo ideale è l’elegante living room dell’Hotel Jerome.
NEW YORK
La capitale natalizia per eccellenza offre non solo postazioni smart da Starbucks. C’è la capillare rete di WeWork e la iper-trendy Soho House, l’accogliente lobby del Marlton Hotel. La città non dorme mai e così i suoi smart-workers.
VIENNA
Al Cafè Heiner c’è una perfetta work-life balance, con i tempi delle colazioni d’altre epoche e i ritrovati tecnologici adatti a quella che stiamo vivendo. Atmosfera imperiale, eleganza e fasto presso il Café Sacher, istituzione culinaria e culturale, dove si fa la celebre torta. Il Das Kolin offre invece brunch e cocktail, anche all’aperto nel colorato Schanigarten, l’area esterna del locale.