23 Luglio 2019

Barberino’s non è solo un barbiere di una volta: è una filosofia

La moda dei mestieri di una volta ha riportato in Italia un concept che si è recuperato dagli emigranti in America. Il barber shop ora è cool.

23 Luglio 2019

Barberino’s non è solo un barbiere di una volta: è una filosofia

La moda dei mestieri di una volta ha riportato in Italia un concept che si è recuperato dagli emigranti in America. Il barber shop ora è cool.

23 Luglio 2019

Barberino’s non è solo un barbiere di una volta: è una filosofia

La moda dei mestieri di una volta ha riportato in Italia un concept che si è recuperato dagli emigranti in America. Il barber shop ora è cool.

Marco Rossi (in foto) non ha ancora 30 anni ma ha la gavetta lunga di chi si avvicina al mestiere ancora da fanciullo. Da qualche tempo fa parte del team di Barberino’s – Classic Italian Barber, la catena di barbieri che fa rivivere la raffinata atmosfera di una storica barberia italiana.

L’esperienza sta avendo successo: a Milano ci sono tre barber shop con questa insegna (nei blasonati quartieri Magenta, Porta Romana, Cavour e San Babila, e sono dei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato. Varcando la soglia degli store Barberino’s – Classic Italian Barber, al riparo dal caos della metropoli, si viene avvolti da una sensazione di quiete e intimità dove si può vivere un’esperienza. E conoscere il mestiere che si credeva perduto. Il tutto con i comfort e i prodotti all’avanguardia di una barberia contemporanea. “Ho studiato dal migliore della mia zona – dice Marco, che è originario della Campania – si chiama Domenico Fusco il mio maestro. Ha vinto molti premi e mi ha insegnato il mestiere”.

Una passione che si innesta in una dimensione parallela, dove dimenticarsi di tutto e tutti e concentrarsi solo su sé stessi quando si entra in questi negozi, col verde Barberino’s, ispirato ai lussuosi mosaici che caratterizzavano i boudoirs degli alberghi di lusso di un tempo. I dettagli negli arredi sono precisi come i tagli: maniglie a conchiglia al profilo dei grandi specchi, dalle finiture retrò dei mobili ai pomelli dei lavandini in ceramica, fa rivivere l’atmosfera delle antiche barberie italiane di un tempo.

Qui tutte le abitudini del men’s grooming, dalla rasatura con panni caldi al trattamento viso, dalla manicure al classico taglio da uomo secondo la più antica tradizione italiana, sono riproposte come cerimoniali di grande fascino.

I prodotti cosmetici sono caratterizzati da formule ad alte prestazioni arricchite dai più evoluti principi attivi (quali, ad esempio, le cellule staminali vegetali), che vengono estratti esclusivamente da ingredienti naturali. Gli accessori sono realizzati interamente a mano utilizzando i materiali più pregiati, quali il corno e il legno di wengè, secondo il più classico e raffinato stile italiano.

Il nome Barberino’s racchiude un’importante eredità: nel 1910, infatti, Giovanni lasciò il suo piccolo paese natale alla volta degli Stati Uniti, dove iniziò a lavorare come barbiere. Il suo stile impeccabile e il suo giovane aspetto lo resero famoso nella comunità internazionale di Boston con il nome “Barberino”. Oggi, si torna indietro per andare avanti e oltre a Milano, gli store Barberino’s stanno avendo successo anche a Brescia e Padova.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”