Magazine - Fine Living People

BB Cream o fondotinta?

Fondotina e BB Cream sono prodotti simili a volte in competizione. Per quale optare? Dipende dall’effetto e dalla circostanza, l’importante è scegliere in modo consapevole.

Ecco un dilemma di bellezza che prima o poi assale tutte: BB cream o fondotinta?

Negli ultimi tempi le BB cream hanno riscosso un crescente successo perché più idratanti e leggere, anche i fondotinta però si sono evoluti facendosi progressivamente più impalpabili e piacevoli.

Quali sono le differenze? E come fare per sceglierli al meglio?

Sicuramente uno ha una maggiore coprenza, l’altro assicura un effetto più naturale. 

Uno è consigliato per coprire le occhiaie, l’altro per rendere più luminosa l’abbronzatura. 

Diverso è il modo in cui interagiscono con l’incarnato e questo è uno degli elementi discriminanti per la scelta.

Fondotinta

A livello tecnico il fondotinta garantisce la massima copertura e con una minima quantità di prodotto il viso acquista subito una grana compatta, levigata, uniforme e luminosa. 

È il cosmetico per eccellenza, formulato per chi vuole un aspetto impeccabile.

Un buon consiglio per stenderlo in modo corretto è distribuirlo con le dita partendo dal centro e sfumando verso l’esterno del volto. 

Per non falsare l’effetto del fondotinta è preferibile non fissarlo con la cipria ma lasciarlo al naturale, scegliendo sempre una nuance non troppo distante dal tono della propria pelle per un risultato il meno artificiale possibile.

Il fondotinta è perfetto per assicurare una copertura efficace e di lunga durata. 

BB Cream

La BB Cream, letteralmente Blemish Balm Cream, rende l’incarnato uniforme e pur con una coprenza leggera migliora il colorito in modo immediato senza stravolgerne l’essenza.

Generalmente è bene scegliere un prodotto con SPF 30 che, oltre a intervenire sul tono della pelle, assicura protezione e idratazione di lunga durata.

Il vantaggio della BB Cream è quello di non appesantire la pelle del viso risultando piacevole e di facile assorbimento e fondendosi con l’incarnato per migliorarne visibilmente luminosità e compattezza. 

Rispetto al fondotinta è un mix equilibrato tra cosmetico e prodotto di make up, risulta meno coprente ma riesce a donare alla pelle un aspetto luminoso, sano e curato.

Il vantaggio della BB Cream è di non occludere i pori, mantenere idratata ed elastica l’epidermide e protegegrla con l’SPF. 

Un’ottima proposta è quella di Garnier, garnier.it/bb-cream: si tratta di una formula innovativa che dona alla pelle 12 ore di perfezione, resistendo anche alle situazioni di maggiore stress. 

Come scegliere Fondotinta e BB Cream

Sia fondotinta che BB cream illuminano il volto riducendo le imperfezioni.

La cosa più importante al momento dell’acquisto di uno di questi prodotti è la scelta del colore, che deve apparire naturale e non discostarsi troppo da quello del proprio incarnato.  

La nuance selezionata deve fondersi con le tinte del viso risultando fresca e spontanea. 

Il test della tonalità andrebbe effettuato con una piccola prova vicino al collo optando per la nuance più simile a quella della propria pelle. 

Fatto questo si passa a valutare il colore del sottotono individuale. 

Se le vene tendono al viola o al blu la pelle appare rosata, con sfumature fredde e il cosmetico da applicare dovrebbe intonarsi a questa palette.

Se le vene al contrario tendono al verde o al giallo sono più adatte nuance dorate, intonate all’incarnato.

È essenziale scegliere anche una formulazione indicata per la propria epidermide e arricchita dall’SPF che garantisce protezione dal sole e dagli agenti atmosferici.



Redazionale
Society - 02/02/2018

Cinque fatti salienti sulla nuova star del cinema Michele Morrone

Marcello My è interpretato da Michele Morrone nella nuova fiction di Canale 5 Una donna contro tutt [...]

Luxury - 02/01/2017

OneOcean Port Vell, la destinazione di gusto per gli yacht di lusso

OneOcean Port Vell, il porto degli yacht di lusso a Barcellona, si affaccia al 2017 con una ristrutt [...]

Travel - 01/11/2016

Anima Italica, designer di viaggio di lusso su misura

Il viaggio di lusso negli anni che stiamo vivendo è declinato in modo sofisticato, esclusivo, perso [...]

Top