Magazine - Fine Living People

Capelli in forma, un business dalla cosmesi ai libri

Dalmesse Italia, Just Italia, Uniquepels Alta Cosmesi sfornano prodotti. La cosmetologa Elena Accorsi Buttini un volume.

Un libro che grazie alla competenza dell’autrice, cosmetologa, farmacista e divulgatrice scientifica, svela tutta la verità su cosa ci mettiamo in testa, con l’obiettivo di renderci più consapevoli, ma anche di ottenere una chioma più sana e bella. Elena Accorsi Buttini è una giovane cosmetologa, farmacista e divulgatrice scientifica che pubblica questo mese il suo primo lavoro, “La scienza dei capelli” (Gribaudo/Feltrinelli). Ha una laurea in farmacia e un master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche. Sta rapidamente guadagnando notorietà grazie ai suoi video su YouTube e alla sua attività su Instagram dedicata al mondo della cosmesi, visto da una prospettiva scientifica ma raccontato sempre con il sorriso.

numeri di Elena sono davvero ragguardevoli, i suoi post e i suoi podcast, soltanto nel 2020 sono stati letti e ascoltati da oltre 10 milioni di persone, mentre più di 20mila seguono quotidianamente le sue stories (7 milioni all’anno) e quasi 20mila una volta a settimana si “sintonizzano” su Instagram per assistere al suo “Cosmedì”, una diretta alle 8 del mattino, che tratta ogni volta tematiche popolari dal punto di vista scientifico.


Inizia cosı̀ un viaggio dedicato alla storia, al ruolo sociale e alla simbologia dei capelli, ma anche ai falsi miti e all’hair styling, con informazioni e consigli pratici su come utilizzare al meglio piastre, conditioner e trattamenti specifici.
Per concludere, l’autrice ha scelto di aggiungere un’appendice femminista, ovvero una breve riflessione scritta insieme a Giulia Blasi, autrice dei fortunati Manuale per ragazze rivoluzionarie e Generazione Z. La riflessione vuole spingere il lettore a domandarsi perché nella lunga lista di scienziati citati non vi siano nomi femminili e perché i cosmetici, in questo caso quelli dell’hair care, vengano usati massicciamente più da consumatrici donne che uomini.

Con l’inizio della bella stagione, si pensa al benessere tricologico.

Il momento di attenzione per i capelli è propizio, complice anche le prolungate chiusure di tutti gli esercizi che solitamente se ne occupano. E quindi ora arriva il boom dei prodotti specifici. Just Italia, azienda che distribuisce in Italia i cosmetici naturali svizzeri Just, sforna la lozione anticaduta Just che aiuta a prevenire o a contrastare la caduta dei capelli, agendo in modo mirato sul benessere del cuoio capelluto. Specifico per i capelli fragili, danneggiati e trattati, è invece lo shampoo rigenerante Just che effettua una detersione delicata e al contempo restituisce forza e nutrimento. Lo shampo tea tree è invece indicato per psoriasi, dermatite e capelli grassi.

Dalmesse Italia, azienda attiva nella cosmesi e bellezza, tra le altre categorie, ha in carnet col marchio K Sun il Gel Sun bagnodoccia shampoo Gel bagno doccia delicato e pH fisiologico, formulato con tensioattivi di origine vegetale. L’estratto di Crusca di Riso e le proteine del grano favoriscono una detersione delicata della pelle e dei capelli, rispettando il loro naturale equilibrio. Utilizzato dopo le esposizioni solari, elimina delicatamente i residui di sale, sabbia e crema. Straordinaria e persistente la nuova profumazione in sintonia con la fragranza esotica dei solari

Uniquepels Alta Cosmesi, azienda di Trento che utilizza solo materie prime di origine naturale, grazie a 30 anni di esperienza con i prodotti professionali, ha dato vita a una linea dedicata alla cura dei capelli, con trattamenti “professionali” di qualità equivalente a quelli che si trovano nei saloni. Di particolare rilievo il balsamo anti-age 5 in 1, che impiega un mix di oli vegetali, dal potere emolliente che avvolge il capello aumentando sia la sua capacità di torsione sia la sua elasticità. Contiene l’elemento Procapil che rinforza il fusto e previene la caduta e un estratto di semi di moringa, pianta originaria di India e Pakistan idrata ed equilibra il cuoio capelluto grazie alla forte componente di VITAMINA E; rafforza inoltre il capello fornendo tutte le sostanze utili al benessere del bulbo pilifero oltre ad essere un fortissimo alleato contro forfora e dermatite seborroica, usato anche preventivamente per la formazione di possibili doppie punte.



Bona Fide Biz - 11/05/2021

Verde e aggregazione, cambia Piazzale Loreto a Milano in attesa delle Olimpiadi

Nel progetto LOC per piazzale Loreto a Milano è previsto un aumento delle aree pedonali, alberi, a [...]

Luxury - 18/02/2019

Hublot incastona l’orologio in una gemma brasiliana

Hublot è un'azienda produttrice di orologi di lusso fondata nel 1980 da Carlo Crocco, e oggi è con [...]

Society - 06/11/2019

Giulia Manelli, 10 anni di foto di famiglia per una mostra

The Manellis, è la storia di una famiglia raccontata tramite lo sguardo della sua ultima generazion [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!