22 Gennaio 2023

Capodanno cinese, il 2023 è l’anno del coniglio

Ferragamo, Drumohr e Moncler per la moda. Bona Calvi per i gioielli, Officina delle Essenze per le fragranze. E anche Walt Disney ripesca Osvald da 100 anni fa.

22 Gennaio 2023

Capodanno cinese, il 2023 è l’anno del coniglio

Ferragamo, Drumohr e Moncler per la moda. Bona Calvi per i gioielli, Officina delle Essenze per le fragranze. E anche Walt Disney ripesca Osvald da 100 anni fa.

22 Gennaio 2023

Capodanno cinese, il 2023 è l’anno del coniglio

Ferragamo, Drumohr e Moncler per la moda. Bona Calvi per i gioielli, Officina delle Essenze per le fragranze. E anche Walt Disney ripesca Osvald da 100 anni fa.

Oggi, 22 gennaio è il Capodanno cinese, e si entra ufficialmente nell’Anno del Coniglio d’Acqua: un anno che si preannuncia positivo dal momento che, nell’oroscopo cinese, il coniglio è considerato un animale tranquillo, gentile, elegante, fortunato ma anche molto responsabile. E i brand di moda non hanno perso l’occasione di celebrare l’effige dell’amato animale nelle loro creazioni.

Ferragamo festeggia l’Anno del Coniglio con una selezione di proposte prêt-à-porter e accessori iconici che uniscono la cultura tradizionale cinese e l’augurio della Maison per un 2023 di fortuna e di pace.

Simbolo di misericordia, eleganza e bellezza, nonché notoriamente l’animale più fortunato dello zodiaco cinese, il coniglio bianco è l’emblema di questo Capodanno Lunare. I suoi occhi in versione macro, puri e profondi come pietre preziose, e la sua sagoma benaugurante danno vita a una raffinata linea di capi e accessori per lui e per lei.

La capsule collection disegnata dal Direttore Creativo Maximilian Davis comprende camicie, gonne e foulard di seta, una maglia girocollo, una giacca casual e T-shirt in cotone morbido, il tutto completato da sneaker basse, cintura con fibbia Gancini, articoli di piccola pelletteria e alcune delle borse che hanno fatto la storia del brand, come Trifolio e Studio.

Oltre agli accessori in pelle liscia, la collezione include una lussuosa selezione di varianti in pelle di anguilla con finiture palladio per i dettagli, sintesi ideale tra i codici dell’eleganza contemporanea caratteristici del brand e la speranza per un futuro di gioia e serenità.

Nel RTW e accessori in seta il coniglio si declina in un’incantevole stampa con alberi di pesco e foglie di bambù. Intense gradazioni di rosso, blu e bianco ravvivano i paesaggi onirici decorativi, ponendosi a contrasto con i pezzi tinta unita in rosso Ferragamo come le sneaker in pelle con motivi traforati e la camicia fluida in coppia con la gonna plissettata.

La nuova capsule LNY Ferragamo (prima riga uomo e seconda donna) è disponibile a partire da metà gennaio nell boutique Ferragamo e su ferragamo.com.

Il marchio di origini scozzesi Drumohr, invece, apprezzato anche dalla British Royal Family, per celebrare il simbolo dell’anno, il coniglio, ha inserito la maglia sotto nella collezione estiva 2023.

Simbolo di un animo tranquillo, gentile ed elegante, il Coniglio prende il posto della Tigre nel capodanno cinese del 22 gennaio. Il Coniglio è anche uno dei protagonisti della collezione spring-summer 2023 di Drumohr, che rende omaggio alla tradizione cinese con una maglia speciale, un morbido girocollo dalla lavorazione a jacquard-intarsio mix di fili pregiati di cashmere e cotone. Baciati dalla fortuna nel 2023 grazie ai colori vibranti di Drumohr che avvolgono i capi più iconici del brand.

Anche il mondo delle fragranze si ispira ai valori del coniglio.

Officina delle Essenze celebra l’anno del coniglio, un animale tranquillo, gentile ed elegante, che non ama i conflitti ed è piuttosto fortunato, con la fragranza persona Caldo Orientale e le fragranze per l’ambiente Ambra e Patchouli, un talismano di buon auspicio per un nuovo inizio con la speranza di realizzare tutti i propri progetti.

Capodanno cinese 2023: le fragranze “Talismano” di Officina delle Essenze.
Per chi ama rimanere in tema anche con i gioielli, c’è l’anello che richiama l’immagine del coniglio Arturo. I gioielli di Bona Calvi, miniature tra sensibilità e artigianato sono disponibili in una collezione che omaggia l’arte dell’oreficeria artigianale e grazie al talento dell’omonima designer milanese. Reinterpreta la natura con sofisticata delicatezza, creando piccole miniature da indossare, collezionare e regalare.

Moncler invece per omaggiare il coniglio ha fatto una partnership che rimanda al mondo dell’infanzia. Nei capi donna, uomo e bambino della nuova capsule dedicata all’icona Disney Roger Rabbit campeggia il celebre personaggio dei fumetti e film americani.

Magliette, felpe con cappuccio e anche bomber con Roger Rabbit per Moncler.

Oswald il Coniglio Fortunato è considerato la prima star animata di Walt Disney ed è ampiamente ritenuto il primo personaggio nella storia dell’animazione con una propria personalità. Walt Disney presenta Oswald al pubblico nel 1927 con il corto Trolley Troubles e, insieme al suo team, crea in totale 26 cortometraggi di cui ne è il protagonista. Gli ultimi corti targati Disney arrivano nell’estate del 1928, anno in cui Walt perde il controllo creativo sul suo adorato coniglio. E per i 100 anni della Disney Company, in tema con la tendenza del capodanno cinese, arriva anche un corto nuovo del coniglio Oswald sui canali social del brand (Instagram | Twitter | YouTube).

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”