Il Capodanno Cinese è la festa popolare più importante in Cina, ricca di tradizioni e usanze affascinanti. Secondo il calendario tradizionale, ogni anno è rappresentato da un animale, seguendo cicli di 12 anni.
Quest’anno cadrà il 25 gennaio e darà inizio all’anno del topo.
Per festeggiare la ricorrenza Swarovski propone dei simpatici oggetti di home décor dedicati all’animale simbolo cinese del 2020, in diversi colori e forme.
Per l’occasione TWINSET MILANO ha realizzato una t-shirt dedicata con un simpatico topino stilizzato accompagnato da un piccolo cuore, simbolo identificativo del brand, e dalla scritta “Love” augurando a tutti un buon inizio anno ricco d’amore.
La vetrina di un negozio a via Paolo Sarpi a Milano. Intorno a questa strada, dagli anni Venti del Novecento, si concentra la più grande comunità di cinesi in Italia. Anche se recentemente si è ipotizzato che il primato tocchi a Prato, vicino Firenze.
Il ratto è il primo segno zodiacale cinese. L’animale è associato al ramo terrestre e alle ore di notturne. Nei termini di yin e yang, il topo è yang e rappresenta l’inizio di un nuovo giorno.
Nella cultura cinese, i topi erano visti come un segno di ricchezza e surplus. A causa del loro tasso di riproduzione, anche le coppie sposate erano abituati a venerarli per la loro fertilità.