1 Marzo 2022

Carnevale 2022, il primo post-pandemia

Le ricette di Filippo Sinisgalli e Annalisa Borella, le iniziative Garden Steflor, Toys Center e Reggia di Carditello, Malga Ciapela sulla neve. E una sedia dal design unico di Simone Guidarelli.

1 Marzo 2022

Carnevale 2022, il primo post-pandemia

Le ricette di Filippo Sinisgalli e Annalisa Borella, le iniziative Garden Steflor, Toys Center e Reggia di Carditello, Malga Ciapela sulla neve. E una sedia dal design unico di Simone Guidarelli.

1 Marzo 2022

Carnevale 2022, il primo post-pandemia

Le ricette di Filippo Sinisgalli e Annalisa Borella, le iniziative Garden Steflor, Toys Center e Reggia di Carditello, Malga Ciapela sulla neve. E una sedia dal design unico di Simone Guidarelli.

Dopo due anni difficili, tra pandemia e lockdown, ci meritiamo un po’ di serenità e di sano divertimento. Questo Carnevale 2022 è il primo dopo un biennio sofferto che ricomincia a far incontrare persone e mettere in circolo idee creative.

Foto di Carnevale 2022: Guy Hofman per The Way Magazine da Venezia.

A Carditello, in provincia di Caserta, si è svolta una domenica alla riscoperta del sito borbonico famoso per la lavorazione di antichi manufatti. “Carditello – spiega il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Nicolais – è sempre stato un luogo di incontro e di contaminazione artistica e culturale. Carnevale, dunque, rappresenta non solo una festa popolare, ma per noi è soprattutto un simbolo di rinascita. E’ il momento in cui nel galoppatoio si incontravano popolo e nobiltà, liberi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco senza differenze sociali. E’ con questo spirito che stiamo progettando nuove proposte culturali sempre più inclusive e aperte all’intero territorio, senza tradire le nostre tradizioni”.

Alla Delizia Reale di Carditello, provincia di Caserta, in Campania, l’evento Ti conosco mascherina, a cura de La Mansarda – Teatro dell’Orco, ed i laboratori ludico-creativi di FdA Event Creator.
Finalmente si torna a giocare in presenza. GIOTTO Make Up, la linea cosmetica sicura e dermatologicamente testata perfetta per trasformare il volto dei bambini in un’opera d’arte unica, lancia la linea colori Princess e Butterfly.
Vinted, il famoso servizio online di abiti di seconda mano, vuole incoraggiare la sua community a scelte di consumo più responsabili e prediligere la circolarità.
Garden Steflor, leader del mondo green da oltre trent’anni, nel suo principale store a Paderno Dugnano, milano, ha pensato di organizzare una bella Festa di Carnevale dedicata ai più piccoli con addobbi in tema. Info: www.steflor.it.

Chef Filippo Sinisgalli, che ha recentemente riaperto le porte dello storico ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, in occasione del Carnevale condividiamo una ricetta speciale e insolita, non un dolce ma un primo piatto scenografico. Lo chef, che ha girato tutto il mondo con le sue brigate per far arrivare i veri sapori italiani alle tavole più importanti del jet set internazionale, ha ideato “Stella Filante in black”, un primo molto scenografico e saporito fatto di pasta al nero con seppie.

“Stella filante in black”: una ricetta speciale, insolita e inaspettata (salata) per Carnevale direttamente dal ristorante Zur Kaiserkron in Piazza della Mostra a Bolzano, storico indirizzo gourmet della città che ha riaperto sotto la guida di Chef Filippo Sinisgalli. 
Simone Guidarelli in collaborazione per Matrix International propone l’Arabesk Double, divanetto che trae ispirazione dall’iconica poltrona Arabesk degli anni cinquanta del designer svedese Folke Jansson, qui nell’originale forma a mascherina sinuosa e accogliente. L’Arabesk Double è personalizzato e rivestito dalla stampa Tree of Life della collezione di Simone Guidarelli Walldesign, con la scocca in plastica riciclata post-consumo, derivata dal plasmix, per un pezzo di design green e sostenibile.
Malga Ciapela in provincia di Belluno: sciare mascherati a Carnevale è possibile. Martedì 1° marzo Marmolada – Move To The Top propone “Carnevale fra le nuvole”, occasione per sciare mascherati da un’altitudine superiore ai 3.000 m del ghiacciaio della Regina delle Dolomiti fino a valle lungo La Bellunese, la pista più lunga dell’intero comprensorio Dolomiti Superski. Durante l’intera settimana, inoltre, festeggia il Carnevale con le “Chiacchiere”, tradizionale dolce della cucina locale chiamato anche “Fiorostide”: una sfoglia fritta, fine e croccante, cosparsa di zucchero a velo.

Nei 130 punti vendita italiani di Toys Center, in vendita a due euro un libretto creativo per creare ambientazioni e costumi (anche con QR code per vedere relativi video tutorial). Set fotografico di tutti gli scatti è Gardaland, parco divertimenti sul Garda in provincia di Verona, e il suo magico scenario. C’è anche il catalogo dedicato al Carnevale. Disponibile un’ampia proposta di costumi e accessori per il travestimento di tutta la famiglia, adulti e bambini: dalle intramontabili principesse, agli animali, dalle diverse professioni al magico mondo dei supereroi, passando per tutto quello che la fantasia suggerisce.
La creative pastry chef Annalisa Borella propone una delle sue dolci creazioni per la festa più allegra dell’anno. Una frolla croccante, la crema morbida e la coreografia di consistenze e varietà di agrumi che rendono il tutto vivace e divertente. Si tratta della curd al bergamotto con cui farcire la crostatina di Carnevale. Info: www.instagram.com/annalisa_borella

Fotografie di apertura: Carnevale in Piazza San Marco a Venezia -febbraio 2022, di Guy Hofman per The Way Magazine

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?