Dop, Igp, alimentazione, filiere e produzioni al centro del calendario di eventi che Confagricoltura ha organizzato per Cibus, il salone internazionale dell’agroalimentare, che Parma ospiterà dal 7 al 10 maggio prossimi. Quattro giorni, durante i quali convegni e progettualità nazionali e internazionali si alterneranno con degustazioni e focus tematici a cura delle sedi territoriali della Confederazione, in particolare dell’Emilia Romagna e di Salerno.
Tra gli appuntamenti di martedì 7, nello stand di Confagricoltura (Padiglione 07/08, n.B036) spicca la presentazione di Mediterranea, associazione nata dall’accordo tra Confagricoltura e Unione Italiana Food per sostenere progetti di filiera. Il presidente di Mediterranea, Massimiliano Giansanti e il vicepresidente, Paolo Barilla, insieme alle massime istituzioni, illustreranno il lavoro che sta svolgendo la neonata associazione, in particolare quello dedicato alla filiera del pomodoro.
Il tema degli strumenti creditizi per agevolare l’accesso al credito della filiera agroalimentare sarà uno dei focus del pomeriggio insieme a Crédit Agricole, in un incontro che prevede anche la partecipazione del DG di Confagricoltura, Annamaria Barrile, e del presidente dell’ANGA, Giovanni Gioia.
Protagonista del primo giorno di fiera sarà anche il volume “Le grandi chef in una ricetta”, recentissima pubblicazione a cura di Confagricoltura Donna.
Non mancherà neanche l’intrattenimento con lo showcooking a cura della chef e influencer Fiorella Breglia, nota su Instagram come #cucinoperamore.
La giornata di mercoledì 8 prevede, tra gli altri appuntamenti, un approfondimento con Hubfarm sulla digitalizzazione e la sostenibilità delle filiere agroalimentari. Nel pomeriggio si discuterà con il Banco Alimentare di modelli di gestione delle eccedenze agroalimentari a fini sociali.
Si continua giovedì 9 con un appuntamento dedicato ai progetti europei a cura di Confagricoltura. Sarà quindi la volta di Agriturist e della Federazione Ciclistica Italiana, con cui è in atto un accordo per lo sviluppo sostenibile del turismo anche nelle aree interne del Paese.
Oltre ai talk, ci saranno degustazioni quotidiane nell’area Showcooking insieme allo chef Mario Marini e i prodotti delle aziende che partecipano a Cibus nello spazio confederale. Sarà presente anche una regia che riprenderà tutti gli appuntamenti.
INIZIATIVA ITINERANTE – Sensobus un laboratorio di analisi sensoriale su ruote unico e completamente attrezzato che permette di raggiungere i consumatori nei luoghi di acquisto abituali. Eccezionalmente questo speciale laboratorio sarà presente a Cibus, 22° Salone Internazionale dell’Alimentazione con otto cabine sensoriali con una selezione di prodotti legati alla panificazione.
FARINE – Dal 7 al 10 maggio, Agugiaro & Figna al Padiglione 05 – Stand I 034 presenta approfondimenti e ospiti importanti per raccontare storie di successo, le diverse gamme di farine pensate per i professionisti, l’innovazione tecnologica dell’esclusiva linea MIA (Macinazione Integrata Autentica) realizzata mediante un processo molitorio brevettato, unico al mondo. Durante la quattro giorni di CIBUS, interverranno nomi importanti del mondo pizza come Ciccio Vitiello, Vincenzo Mansi e tanti altri, con assaggi di pizze selezionate per l’occasione. Ci sarà anche modo di degustare alcuni prodotti da pasticceria, ottenuti mediante l’uso di farine come La Magistrale e della linea MIA, realizzati da maestri pasticceri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, oltre a ospitare maestri del calibro di Francesco Elmi, Aniello Di Caprio, Claudio Gatti, Maurizio Bonanomi, Oscar Pagani e tanti altri.
Molino Pasini presenta la Farina Meraviglia, alla quale è ispirato il concept dello stand di quest’anno – Meraviglia: la farina che è una Meraviglia – e la farina Napoletana Moderna, studiata in collaborazione con Fudemy. Entrambe le novità sono testimonial della grande dinamicità dell’azienda e della spinta verso una specializzazione sempre più accurata, per andare incontro alle esigenze dei professionisti più evoluti.