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Come lo sport cambia negli ADV: il caso di Adidas, New Balance e Pepsi

Dal marketing di affissione per le nuove scarpe alla creatività legata al calcio e alle nuove regole per la ripresa delle attività all'aperto.

Lo sport come sempre riscrive le regole della comunicazione. E tre marchi che del benessere e lifestyle hanno fatto una bandiera di ADV innovativo, nelle stesse settimane sfoderano nuove campagne creative. Si tratta di Adidas, New Balance e Pepsi.

ADIDAS – Adidas con il nuovo “Ultraboost 21”, lancia “Hi-Energy Challenge” che mira a ispirare le persone non solo ad avere l’intento di allenarsi, ma anche farlo.

La ‘Hi Energy Challenge’ in Asia è stata supportata da atleti Adidas India come Rohit Sharma, Kuldeep Yadav, Hima Das, Manpreet Singh, Mirabai Chanu con sessioni e chat live sull’Instagram di Addidas India.

Guerrilla marketing per Adidas Hi Energy a Milano.

Il 2020 è stato un anno pieno di sfide e Adidas crede fermamente che il 2021 sia l’anno in cui si scatenerà l’energia repressa.

Adidas ha arruolato anche David Beckham per promuovere il lancio della sua scarpa da corsa Ultraboost 21. In Italia, a Milano, sono state installate azioni di guerrilla marketing con affissioni e murales d’asfalto corrispondenti.

Dall’alto, per New Balance la campagna con le immagini di Francisco Lindor, giocatore di baseball portoricano, e Rose Lavelle, alciatrice statunitense centrocampista.

NEW BALANCE – New Balance, leader nel mondo dell’atletica, ha lanciato Fearlessly Independent Since 1906, la nuova piattaforma di comunicazione globale che riflette l’heritage e i valori non convenzionali dell’azienda sportiva internazionale.

La piattaforma include una nuova identità visiva, grazie a un font e a un’iconografia ben definita, che si ritrova in tutta la comunicazione globale e nei vari canali di distribuzione e che sarà veicolata al consumatore finale per la prima volta attraverso la campagna di marketing integrata Declare Your Independence.

In New Balance siamo fermamente convinti che il nostro marketing debba essere un riflesso dei nostri valori e che debba raccontare il DNA del brand attraverso contenuti autentici che ispirino unicità e confidenza. In quanto società non quotata in borsa, New Balance ha da sempre preso decisioni significative, come ad esempio quella di mantenere una parte esclusiva di produzione negli Stati Uniti, una scelta che sfida gli standard e dimostra coraggio e indipendenza“, dice Chris Davis, Vice President of Global Marketing di New Balance. “In tutto quello che facciamo, il nostro obiettivo è quello di esprimere la forte personalità del brand, realizzare prodotti dalla qualità e dall’innovazione ineguagliabili, e di impostare nuovi ed elevati standard tra le nostre comunità globali”.

La campagna Declare Your Independence ha debuttato il 7 Febbraio 2021, mettendo in mostra il carattere unico del brand attraverso sette nuovi ambassador New Balance, tra cui Francisco Lindor, Rose Lavelle, Paul Rabil, Jurgen Klopp, Brenda Martinez e PJ Ladd, che illustrano qual è per loro il significato del concetto di indipendenza.
Visibile su newbalance.com, sui canali social del brand e su YouTube, la campagna include alcuni filmati che mettono in evidenza come questi personaggi di prim’ordine sono usciti dagli schemi grazie al loro stile indipendente, alla loro determinazione e alla loro personalità impareggiabile.

PEPSI – Pepsi invece in un momento in cui al mondo potrebbe servire usare un po’ più di fizz (effervescenza), Pepsi MAX offre una nuova campagna pubblicitaria altamente coinvolgente che attraverserà tutte le piattaforme culturali con l’incontenibile fizz del marchio. Dai contenuti social accattivanti alla sua più recente campagna calcistica per la UEFA Champions League, FIZZ unisce il gusto delizioso di Pepsi MAX con le passioni di chi ama berla.

La campagna calcistica globale di quest’anno a sostegno della partnership con la UEFA Champions League maschile e femminile mantiene il fizz con un intrattenimento pieno di energia per i fan di tutto il mondo. Ancora una volta, Pepsi MAX ha riunito un’impressionante formazione con i migliori calciatori del mondo, ampliando il suo roster guidato dall’attuale miglior giocatore di tutti i tempi Leo Messi e dal campione del mondo Paul Pogba, con due nuove aggiunte alla squadra: Jadon Sancho dal Borussia Dortmund e la vincitrice della UEFA Women’s Champions League Shanice van de Sanden.

L’impegno calcistico è guidato da un video di grande energia, Fizz to Life“, che mette in mostra abilità calcistiche epiche su una traccia musicale personalizzata, “Rotate”, creata per la campagna dalla superstar globale Becky G e dall’artista afro-fusion nominato due volte ai Grammy Burna Boy. La creatività “sprizza” dall’inizio alla fine, mostrando come il calcio di Pepsi MAX rompe gli schemi della partita da 90 minuti. Lo spot si apre con una studentessa davanti al suo computer portatile: parte un beat contagioso e il suono di una lattina ghiacciata di Pepsi MAX che viene aperta risveglia le immagini di Messi, Pogba, Sancho e van de Sanden sui muri.



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