Magazine - Fine Living People

Come organizzare un evento professionale

Stabilire gli obiettivi, puntare su idee originali e lasciare un ricordo positivo di quello che si crea. Il parere degli esperti del settore.

Organizzare eventi a Roma non è mai semplice, specie quelli aziendali, che rappresentano un importante occasione per creare attenzione attorno al proprio marchio e per stringere nuove relazioni, rafforzando quelle già esistenti.
Con questo articolo andremo a scoprire insieme come poter organizzare un evento aziendale importante per la vostra azienda.

Stabilire gli obiettivi ed i traguardi da raggiungere

Come primo step è necessario pensare allo scopo del vostro evento e di conseguenza agli obiettivi che si vogliono raggiungere, facendo particolare attenzione al target a cui ci si rivolge ed al budget che si ha intenzione di spendere.

È bene ricordarsi che non importa la grandezza dell’evento in questione o del denaro che verrà impiegato per realizzarlo, se organizzato a dovere, ciò che state preparando può sempre regalare i risultati sperati.

Originalità ed idee

Sembrerà una cosa scontata ma il vostro non è l’unico evento a cui il pubblico tenderà ad assistervi, quindi è molto importante cercare di stupire i presenti, con qualcosa di innovativo ed originale che solo voi e la vostra azienda potete offrire. Molto importante è utilizzare un approccio fresco e diverso, in questo modo le persone una volta finito l’evento, avranno un ricordo positivo dell’esperienza e saranno più inclini a partecipare anche ad altre iniziative ed a collaborazioni future.

Scelta della location e come creare l’atmosfera giusta

Una delle scelte più importanti durante l’organizzazione è quella della location.
La città di Roma offre innumerevoli soluzioni che possono essere utilizzate per ospitare il proprio evento.
Che si tratti di una piazza storica della Capitale od una sala conferenze di un albergo, l’importante è pianificare con un attento studio, gli spazi a disposizione, la presenza di barriere architettoniche e le risorse tecnologiche disponibili.
Successivamente, sarà molto importante creare un clima ed un atmosfera ideale in linea con il tema dell’evento, ricordandosi di favorire il più possibile la socializzazione e l’interazione tra gli ospiti. Generalmente in questi casi, è bene chiedere anche l’aiuto di un allestitore, che potrà suggerire al meglio come sfruttare la location nel modo migliore possibile.

Dare importanza al contenuto

Per quanto la scelta della location sia molto importante, è bene ricordarsi che sono i contenuti degli eventi a fare lo show. Infatti, se non curate per primo il contenuto degli interventi che avete in programma, i partecipanti tenderanno ad annoiarsi o peggio, a ricordarsi poco o niente della loro esperienza.

Tra gli aspetti fondamentali da curare, è buona cosa accogliere al meglio i partecipanti, ad esempio, programmando delle pause che possono essere usate per creare spunti di conversazione, il tutto magari davanti ad un ottimo buffet. In questo modo, l’esperienza verrà vista in maniera positiva e l’immagine della vostra azienda ne beneficerà sicuramente.

Altra chicca da tenere in considerazione è il finale, dove è buona norma regalare oggetti promozionali in linea con il vostro brand, che permetteranno non solo di finire l’evento in bellezza, ma anche contribuire ad aumentare la vostra popolarità.

Controllare sempre il vostro budget

L’ultimo aspetto sul quale vogliamo soffermarci è il budget che destinerete all’evento.
La quantità di denaro che investirete deve essere sempre ben calcolato ed i costi devono essere bilanciati con il ritorno che stimate vi rientrerà in futuro. In questi casi, è sempre consigliato rivolgersi ad un esperto, che con l’aiuto di speciali software, sarà in grado di calcolare al meglio i costi a cui andrete incontro, dicendovi con esattezza quanto e come dovete spendere il vostro denaro.



Travel - 30/06/2019

Visit Brussels, capitale del turismo esperienziale

Divertimento, cibo, cultura: in una parola capitale del "bleisure", che è sintesi tra business e le [...]

Leisure - 06/04/2021

“Galleria Continua” avamposto d’Italia nel Marais di Parigi

Galleria Continua Paris nel quartiere degli artisti del Marais nasce dal desiderio dei tre fondator [...]

Society - 11/07/2019

Forte dei Marmi, satira politica e mostra di Paola Romano

É Corrado Guzzanti il vincitore del 47* Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi: a lui va il p [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!