25 Febbraio 2022

Comfort e stile: le 7 migliori valigie da viaggio

Quali sono le valigie migliori per un viaggio perfetto? Ecco una mini-guida ai diversi modelli a seconda delle esigenze personali.

25 Febbraio 2022

Comfort e stile: le 7 migliori valigie da viaggio

Quali sono le valigie migliori per un viaggio perfetto? Ecco una mini-guida ai diversi modelli a seconda delle esigenze personali.

25 Febbraio 2022

Comfort e stile: le 7 migliori valigie da viaggio

Quali sono le valigie migliori per un viaggio perfetto? Ecco una mini-guida ai diversi modelli a seconda delle esigenze personali.

Qual è il segreto per viaggiare in piena serenità? Semplice, avere una valigia perfetta. Capiente, ma leggera, flessibile, ma resistente: queste sono le sue caratteristiche principali. Ogni persona ha le proprie specifiche esigenze, per questo ha bisogno di un preciso modello di bagaglio. Cosa scegliere tra trolley con quattro ruote o con due, borsone a tracolla e zaino?

Questa è una mini-guida che permette di orientarsi per scegliere tra le migliori valigie per viaggiare, in base a ciò di cui si ha bisogno. Preparare il bagaglio con la valigia più adatta alle proprie esigenze diventa semplice e veloce col giusto bagaglio. Ecco i principali modelli di valigia e le loro caratteristiche.

1. Il trolley con quattro ruote

È la valigia perfetta per chi deve compiere un breve viaggio. Leggera e facile da trasportare, contiene l’indispensabile per alcuni giorni di soggiorno fuori casa. Può essere un fine settimana in una grande capitale europea o un viaggio di lavoro di pochi giorni. Le sue dimensioni adatte per il bagaglio a mano sono 55x40x20. Cos’è il bagaglio a mano? È quella valigia che in aereo può essere salita a bordo, senza la necessità di essere imbarcata.

L’opzione più gettonata per bagaglio a mano è rigida. A seconda del modello, il telaio è realizzato in polipropilene, risultando leggero e resistente. La presenza delle quattro ruote scorrevoli la rende maneggevole e facile da trasportare. Internamente possono essere presenti degli scomparti per separare gli abiti dalle scarpe.

2. Il borsone a tracolla

Ideale come bagaglio a mano, è la soluzione morbida o semirigida in alternativa alla valigia piccola. Dispone di una tracolla larga e imbottita per il comodo trasporto sulle spalle. Essendo morbida è più elastica e può essere riempita senza incontrare il limite rigido del telaio delle valigie con ruote. È la soluzione perfetta se si desidera portare con sé un bagaglio leggero e facile da trasportare. Sconsigliata nel caso in cui si abbia da portare le scarpe e il PC: quest’ultimo potrebbe subire degli urti e danneggiarsi durante il trasporto.

3. Il borsone con ruote

È l’equivalente del borsone morbido, però è munito di ruote. Si tratta di un valido sostituto della valigia con le ruote. Ideale per i viaggi brevi, il suo tessuto è realizzato in nylon e poliestere in genere. Spesso è munito di scomparti interni che permettono di separare gli indumenti dagli accessori o dai trucchi. Può essere trasportato a tracolla come una borsa o per rotolamento grazie alla presenza delle ruote. Si tratta di una soluzione due in uno che unisce comfort e praticità.

4. La valigia trolley a due ruote

I trolley rappresentano la valigia più utilizzata la mondo. Possono essere a due o a quattro ruote, rigide o semirigide. La parola ‘trolley’ viene dall’inglese ‘to troll’ e significa ‘rotolare’. Si trasporta come un carrello, senza la necessità di sollevarla e caricarsela in spalla. Ne esistono di diverse dimensioni: alcune sono davvero piccole adatte per il viaggio di un paio di giorni. Il modello con due ruote è pensato per essere tirato all’indietro. La sua conformazione non permette movimenti in avanti, né rotazioni. In alcuni modelli, le ruote sono montate per essere multidirezionali, permettendo una maggiore gamma di movimenti. I trolley con due ruote sono perfetti per scorrere su terreni fatti da ciottoli e sassolini, che non si incastrano negli ingranaggi bloccando le ruote, come invece può capitare nei modelli di trolley a quattro ruote.

5. La valigia da stiva

La valigia da stiva è invece quella che ha dimensioni troppo grandi per essere salita a bordo di un aeroplano. Va dunque imbarcata nella stiva del velivolo. È perfetta per stare fuori diversi giorni: grazie alla sua capienza può accogliere numerosi indumenti. Ne esistono di diversi modelli, adatte a ogni stile ed età. Il telaio si presenta spesso in polipropilene, il che lo rende leggero e impermeabile. La presenza di una divisione interna in scomparti permette di organizzare e dividere i vari abiti. È disponibile sia con due che con quattro ruote.

6. Lo zaino trolley

Si tratta di una valigia perfetta per chi ha uno stile sportivo. Unisce la praticità di uno zaino alla comodità di un trolley. A seconda delle dimensioni, è perfetta come bagaglio a mano. I migliori modelli sono resistenti agli strappi e alla pioggia. Possono essere presenti diversi scompartimenti che permettono di trovare subito ciò che si cerca. Ad esempio, risultano comodissime per avere i documenti di imbarco a portata di mano, quando si deve prendere un aereo. È versatile nel suo utilizzo e permette una grande libertà di movimento.

7. La valigia rigida

Questo tipo di bagaglio offre il vantaggio di essere estremamente sicura e resistente. A seconda del modello, può essere formata da polipropilene, policarbonato o ABS (o Acrilonitrile Butatiene Stirene). Risulta particolarmente indicata quando si intende imbarcare la valigia in stiva. Spesso infatti i bagagli meno resistenti possono subire l’impatto di urti e del peso degli altri.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?