Uno dei trend più interessanti dell’ultima decade è il lancio di nuove discipline sportive, dal Padel che sta cambiando l’aspetto dei centri sportivi prima focalizzati su calcio a 5 e tennis, ai vari Crossfit e Spartan Race che cercano di rendere più sfidante e divertente l’attività fisica sia in palestra che all’aperto. Si tratta di Hyrox, una disciplina creata nel 2017 si inserisce in quest’ultimo filone combinando 8 km di corsa alternati a 8 allenamenti funzionali e prova a ripetere in Italia il grande successo che sta riscuotendo in Paesi come la Germania dove le gare, con graduatorie per fasce d’età, attraggono molte migliaia di spettatori oltre ad avere copertura televisiva.
COSA SI FA
Hyrox è una gara globale di fitness per tutti. I partecipanti provenienti da tutto il mondo competono esattamente nello stesso formato. La gara inizia con una corsa di 1 km, seguita da 1 movimento funzionale, che si ripete 8 volte, svolgendosi in grandi spazi al coperto, creando un’atmosfera unica simile a uno stadio per tutti i partecipanti.
Dal debutto in Italia, in meno di 5 mesi, HYROX ha registrato una crescita costante, costellata da una kermesse come “HYROX Rimini”, primo evento in assoluto in Italia, con più di 1000 partecipanti e l’incremento costante delle palestre affiliate, ad oggi più di 50, in tutto il Paese.
Tappe importanti di questo percorso di crescita sono gli appuntamenti previsti in grandi città come Milano (2500 iscritti all’evento all’Allianz MiCo) e Torino con un grande evento che si terrà al Lingotto Fiere nel febbraio del 2024.
Sarà un successo duraturo o una moda passeggera?
Testo a cura di Andra Ferrari