Al Cosmoprof Worldwide Bologna, una delle principali fiere mondiali dedicate interamente all’industria del beauty e del benessere, affluenza a picchi e valanga di innovazione nel make-up. La fiera è sicuramente l’appuntamento più importante per il mercato europeo ed internazionale del beauty.
Quest’anno a conferma della situazione di ascesa, l’affluenza è stata davvero notevole: sono stati infatti registrati più di 250.000 visitatori da 153 paesi e 2984 aziende da 64 paesi, un aumento del 11% rispetto all’edizione precedente.
Il vasto polo fieristico ha ospitato aziende provenienti da tutto il mondo che hanno presentato le loro ultime novità e tendenze in ambito cosmetico e dell’hairstyling.

A rappresentare uno dei momenti clou della manifestazione, a rappresentare il meglio del nostro paese è stata la premiazione di Pino Troncone (foto di questo servizio), stilista di fama internazionale che è cresciuto a Londra nelle grandi accademie ed oggi Creative Art Director della Sunsea Academy di San Marino, vincitore del premio “Best Collection 2023” all’ITALIAN HAIRDRESSER AWARD 2023 sull’esclusivo palco dell’ON HAIR BY COSMOPROF WORLDWILD BOLOGNA.
Il premio è stato assegnato da una giuria composta da importanti figure del mondo dell’hairstyling, che ha valutato la creatività, l’innovazione e l’originalità della collezione presentata da Troncone insieme ad Orlando Orlandi, Director e Supervisor dell’azienda, e a tutto il loro team.
Questo conferma ancora una volta che l’Italia è da sempre un’eccellenza della bellezza e della moda nel mondo, in grado di produrre idee nuove e vincere le grandi sfide del mercato.
In conclusione, questa 54° edizione del Cosmoprof ha confermato la rilevanza e l’importanza di questa fiera internazionale, non solo per gli addetti ai lavori del settore, ma anche per il grande pubblico interessato alle ultime novità in ambito beauty e benessere. La presenza di numeri così importanti, grazie anche alla grande partecipazione del pubblico internazionale, conferma l’interesse e l’attenzione che questo settore suscita ogni anno in tutto il mondo.
Corrispondenza di Dario Altamura – Octopus Agency