16 Maggio 2024

Detergenti viso: la guida definitiva per una pelle luminosa

Tonico, siero, contorno occhi. Tutto quello che serve per un effetto radioso. I segreti della skincare quotidiana.

16 Maggio 2024

Detergenti viso: la guida definitiva per una pelle luminosa

Tonico, siero, contorno occhi. Tutto quello che serve per un effetto radioso. I segreti della skincare quotidiana.

16 Maggio 2024

Detergenti viso: la guida definitiva per una pelle luminosa

Tonico, siero, contorno occhi. Tutto quello che serve per un effetto radioso. I segreti della skincare quotidiana.

La detersione del viso è la chiave per una pelle luminosa e pulita: detergere il viso con il prodotto giusto è infatti fondamentale per cominciare la skincare routine quotidiana; se si sbaglia questo step, si vanificano facilmente anche quelli successivi.

In questa guida pratica ti sveliamo i segreti per svolgere una corretta detersione del viso, spiegando perché questa fase è così importante e come scegliere i detergenti viso più adatti a te.  

Perché la detersione è importante per la tua pelle?

Come anticipato, applicare il detergente per il viso rappresenta il primo e più importante step della beauty routine. Il motivo è che questo cosmetico serve a preparare la pelle del viso all’applicazione dei prodotti successivi, come per esempio tonico, contorno occhi, crema e make up.

L’azione purificante dei detergenti viso, infatti, contribuisce a eliminare tutti i residui di sebo, smog e trucco che si depositano sul viso ogni giorno. In questo modo, la pelle risulta pulita e senza impurità. Al contrario, sela pulizia non viene svolta correttamente, non solo si rischia di ostruire i pori, causando possibili inestetismi, ma anche di provocare secchezza e irritazione a causa di ingredienti aggressivi. Per esempio, un errore comune è utilizzare la semplice saponetta per le mani, che avendo un pH diverso rispetto a quello del viso, a lungo andare potrebbe seccare la pelle.

Di conseguenza, utilizzare il detergente viso in maniera corretta significa offrire alla propria pelle il trattamento adeguato, per un effetto luminoso, fresco e idratato

Come usare il detergente viso correttamente

Una volta appurata l’importanza del detergente viso, è bene sapere come si usa, così da evitare errori e danneggiare la pelle.

Il primo aspetto da considerare riguarda la frequenza di applicazione del prodotto. L’ideale è usarlo due volte al giorno: di mattina appena svegli e di sera prima di andare a letto. Nel primo caso, questa pratica serve a eliminare i residui di sudore e sebo accumulati durante la notte, mentre nel secondo caso serve a eliminare anche gli agenti inquinanti e il trucco rimanente a fine giornata. Allo stesso tempo, però, si sconsiglia di pulire il viso oltre le due volte al giorno, per evitare di stressare la pelle.

Un altro elemento significativo è la quantità di detergente applicato: se da un lato la sensazione di pulito è allettante, dall’altro non è necessario utilizzare una quantità eccessiva di prodotto per una pulizia efficace. Anzi, questo potrebbe avere degli effetti negativi, irritando la pelle o seccandola. Lo stesso discorso vale anche per il modo in cui si applica: anziché strofinare con forza, sarebbe meglio massaggiare delicatamente con movimenti circolari per alcuni secondi e poi risciacquare (se necessario).

Infine, un fattore da non sottovalutare è la temperatura dell’acqua: per evitare irritazioni spiacevoli, soprattutto in caso di pelle sensibile o secca, si consiglia di lavare sempre con acqua tiepida. 

Qual è il detergente più adatto a te?

Naturalmente, per una pelle fresca e luminosa è importante utilizzare il detergente viso adatto: chi ha una pelle secca avrà bisogno di un prodotto diverso rispetto a chi ha una pelle grassa, così come chi ha una pelle sensibile o matura. In base al proprio tipo di pelle, quindi, è necessario selezionare una composizione e una texture specifica.

Per esempio, in presenza di pelle grassa e con impurità, è consigliabile scegliere un detergente con azione seboregolatrice e purificante. Allo stesso tempo, per chi ha una pelle secca e sensibile sarebbe preferibile un prodotto delicato, composto da agenti idratanti come l’acido ialuronico.   

Non solo detergenti viso: i segreti per una pelle radiosa

Per prendersi cura della pelle non bisogna limitarsi alla detersione, ma accompagnare la pulizia del viso con altri prodotti specifici

In linea generale, per una pelle luminosa, al detergente dovrebbero seguire il tonico viso, che aiuta a eliminare eventuali residui e rinfrescare la cute, il contorno occhi, per idratare una zona del viso che tende a seccarsi facilmente, il siero viso, per nutrire e proteggere ulteriormente la pelle del viso, e infine la crema viso, che completa il cerchio prima di applicare il make up.

Inoltre, per una pulizia più profonda, una volta alla settimana è possibile applicare dei prodotti esfolianti, che favoriscono l’eliminazione delle cellule morte e contribuiscono a rigenerare la pelle, per un effetto levigato e luminoso.

Chi si approccia per la prima volta al mondo della skincare potrebbe rimanere spaesato da tutte queste informazioni. Tuttavia, esistono numerose aziende che si impegnano ogni giorno a fornire gli strumenti necessari per prendersi cura della pelle. Tra queste, molto apprezzata è Cosmetici Magistrali, che offre detergenti per il viso e altri prodotti per la skincare, per rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Musica Klezmer al Franco Parenti

Klezmer è un genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti e risente ancora oggi degli influssi dell’Est Europa. La tradizione vuole

Tormentone 2018, la caccia è aperta

Cosa sarebbe l’estate senza il classico tormentone musicale? Di sicuro non sarebbe la stessa. Spensierato, allegro, con un ritornello capace

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”