4 Febbraio 2023

Dispositivi ricondizionati: l’economia circolare positiva

L'impatto sull'ambiente e l'alternativa valida che la tecnologia offre nel settore. Elettrodomestici e oggetti hi-tech riutilizzati.

4 Febbraio 2023

Dispositivi ricondizionati: l’economia circolare positiva

L'impatto sull'ambiente e l'alternativa valida che la tecnologia offre nel settore. Elettrodomestici e oggetti hi-tech riutilizzati.

4 Febbraio 2023

Dispositivi ricondizionati: l’economia circolare positiva

L'impatto sull'ambiente e l'alternativa valida che la tecnologia offre nel settore. Elettrodomestici e oggetti hi-tech riutilizzati.

Negli ultimi anni sentiamo sempre più spesso parlare di economia circolare e salvaguardia dell’ambiente, in modo da non peggiorare eccessivamente le condizioni del nostro pianeta, lasciando così un mondo migliore ai nostri figli.

Il mercato dei prodotti ricondizionati, cioè dispositivi tecnologici come smartphone, tablet, televisori e non solo, sta dando una grande mano all’ambiente in questi anni e proprio per questo motivo nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di analizzare alcuni dati di quanto sia importante questa abitudine d’acquisto che è cresciuta nel corso del tempo.

L’impatto sull’ambiente dei prodotti ricondizionati

Dare nuova vita a vecchi dispositivi che vengono rigenerati da al nostro pianeta un enorme mano in ambito ecologico.

Si stima che negli ultimi anni la quantità di Co2 emessa dalla produzione e dallo sfruttamento di smartphone e non solo è passata da 17 milioni di tonnellate a 125 milioni.

Immaginate se dessimo a tutti i dispositivi hi – tech la possibilità di vivere almeno 2 volte: sarebbe un passo davvero grande per la riduzione delle emissioni nell’ambiente.

Lo stesso discorso vale anche per lo smaltimento dei rifiuti: si stima che in Italia ogni anno debbano essere smaltite circa 465 mila tonnellate di dispositivi, con le relative componenti di metalli preziosi e terre rare che difficilmente possono essere riciclate.

Proprio per questo motivo il mercato in questione offre un enorme vantaggio, senza contare che la diminuzione di produzione in favore di rigenerazione farebbe ridurre l’estrazione e lo sfruttamento delle risorse citate in precedenza del nostro pianeta.

Il vantaggio per la clientela

Anche le persone che decidono di acquistare un prodotto rigenerato godono di enormi vantaggi.

È infatti possibile avere un telefono cellulare di ultima generazione con un risparmio variabile tra il 30% e il 60% a seconda del modello scelto rispetto all’acquisto di pari dispositivo venduto come nuovo.

A tal proposito si può visitare la pagina relativa ai prodotti Apple dove si possono acquistare iPhone X su CertiDealQui si possono notare notare inoltre che sono disponibili ottime rassicurazioni per chi effettua acquisti, come ad esempio la garanzia di 24 mesi su ogni dispositivo, proprio come avviene per i prodotti nuovi acquistati in negozio.

Anche altri grandi brand e rivenditori hanno iniziato ad entrare nel mercato degli smartphone ricondizionati. 

Un esempio è il programma Amazon Renewed, che offre la possibilità di comprare smartphone, pc, tablet, aspirapolveri, televisori e quasi ogni tipo di elettrodomestici per la casa a prezzi vantaggiosi con la garanzia delle politiche di reso e rimborso che solo Amazon sa dare.

Alternativa molto valida è anche la catena Mediaworld, che online ha reso disponibile un’intera sezione dedicata ai dispositivi ricondizionati.

Il suggerimento che resta valido in ogni caso è quello di consultare attentamente i prezzi, rivolgersi solamente a rivenditori autorizzati, verificare le recensioni dei clienti in merito ai loro acquisti e le garanzie offerte.

In questo modo si può avere un dispositivo all’avanguardia a basso prezzo, con un occhio anche alla salute del nostro pianeta, dando così un enorme contributo allo sviluppo dell’economia circolare che sarà di forte impatto per l’ambiente.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Treatwell tratta bene le donne

Sono talmente tanti gli utenti che si affidano a Treatwell, che periodicamente vengono realizzati anche studi statistici. Quali sono le

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”