22 Novembre 2021

Distillati che innovano: un Natale pieno di novità

Oodaaq certifica l'origine made in Italy della sua vodka con la Blockchain. Nardini premiata, OF Bonollo lancia regali storici. Sabatini Gin Barrel punta sul legno. Helba sulla territorialità.

22 Novembre 2021

Distillati che innovano: un Natale pieno di novità

Oodaaq certifica l'origine made in Italy della sua vodka con la Blockchain. Nardini premiata, OF Bonollo lancia regali storici. Sabatini Gin Barrel punta sul legno. Helba sulla territorialità.

22 Novembre 2021

Distillati che innovano: un Natale pieno di novità

Oodaaq certifica l'origine made in Italy della sua vodka con la Blockchain. Nardini premiata, OF Bonollo lancia regali storici. Sabatini Gin Barrel punta sul legno. Helba sulla territorialità.

Si beve per gusto, per compagnia, con responsabilità e sempre più consapevolezza di qualità. La recente indagine di Nomisma – che ha coinvolto un campione di mille consumatori – ha evidenziato che il 29% degli italiani ha consumato grappa negli ultimi 12 mesi in almeno un’occasione in casa o al ristorante/bar. Emergono differenze sia in funzione del genere che con riferimento all’età. La quota di consumatori di questi distillati aumenta difatti fra gli uomini – dove raggiunge il 43% (a fronte di un 21% fra le donne) – così come cresce all’aumentare dell’età. Il tasso di diffusione della grappa è minore tra generation Z (under 25) e millennials (fascia 26-40) mentre aumenta al 30% nella fascia di età 41-55 (la cosiddetta generation X) e al 32% tra gli over 55 (i baby boomers). Si beve per il gusto e per la compagnia: 9 consumatori su 10 dichiarano di bere grappa in compagnia, soprattutto con gli amici, e si ha voglia di confronto e informazione. Infatti il 9% dei consumatori ha acquistato grappa online, con valori superiori tra le generazioni più giovani e i consumatori che hanno una capacità di spesa alta.

La vodka di Øodaaq ha una storia relativamente recente. Lo dimostra anche la scelta delle materie prime e la ricerca di una più evidente marcatura aromatica, in linea con i gusti occidentali abituati a distillati più profumati.

OODAAQ – E se il mercato matura velocemente, alcune delle aziende più vivaci fanno grandi passi per l’innovazione. Di recente, la Vodka di Oodaaq è diventato il primo distillato a certificare il “Made in Italy” con la Blockchain.

Come ci racconta il CEO di Oodaaq Group, Roberto Dell’Aquila, l’azienda “ha sviluppato un software proprietario necessario alla gestione dei dati di produzione afferenti a lotti di prodotto in tecnologia di certificazione blockchain. Abbiamo puntato alla trasparenza a consumatore finale e alla gestione ottimizzata dei costi per transazione. Si è partiti con la creazione degli strumenti necessari alla gestione dei dati afferenti alle materie prime (forniture) ed alla lavorazione produttiva del prodotto Vodka ODAAQ con l’apporto di tecnologia blockchain alle finalità di certificazione della qualità a livello globale”.

L’esigenza era quella di permettere la gestione dei dati afferenti alla filiera produttiva della Vodka OODAAQ. L’azienda ha scelto la piattadorma EOS che era il sistema meno energivoro, nel senso che è stata privilegiata una scelta green.

La piattaforma è stata studiata al fine di permettere l’inserimento di tutti i dati relativi alle specifiche forniture di materie prime dedicate alla produzione di specifici lotti di prodotto. Questa scelta è stata presa per essere sempre più competitivi sui mercati Internazionali.


Nardini, la più antica Distilleria d’Italia si è distinta nettamente dagli altri prodotti della stessa categoria vincendo su tutti il lusinghiero e ambito titolo di “the best of the best”, a conferma degli oltre due secoli di tradizione nell’arte distillatoria e della continua ricerca della perfezione qualitativa che solo Nardini può vantare.

NARDINI – Nardini alla prestigiosa IWSC – International Wine & Spirit Competition 2021, in questo 2021 ha ricevuto la Gold Medal Outstanding che si è aggiudicata la Grappa Extrafina della Selezione Bortolo Nardini nella categoria Spirits – l’unica ad avere conquistato una medaglia d’oro con una Grappa Bianca. La storica maison veneta si è aggiudicata il più alto riconoscimento attribuito nella competizione conquistando il titolo di “Winner of the First Grappa Trophy”.

La Grappa Extrafina Selezione Bortolo Nardini, frutto di un progetto ventennale che stabilisce una innovativa soglia di qualità per il distillato nazionale con la scelta delle grappe più morbide e profumate, ottenute da vinacce freschissime ed esclusivamente diraspate, ha convinto all’unanimità la commissione, composta da personalità di spicco come David T Smith, Ian Burrell, Marie Cheong-Thong, Joel Harrison e Colin Hampden-White, decretandola quindi la migliore tra quelle in competizione e assegnando per la prima volta il “Grappa Trophy”.

Le esclusive novità del mondo OF Bonollo, leader nel settore della distillazione: regali speciali in occasione del Natale 2021. Per gli estimatori della Grappa e per i palati più golosi, una confezione con il libro della storia aziendale e i bicchieri dove degustare il distillato.

OF BONOLLO – La proposta dedicata alla regalistica di alto livello firmata OF Bonollo è un vero viaggio nella distillazione: l’originale taccuino racconta il processo di produzione della Grappa attraverso le parole di Elvio Bonollo (IV generazione di famiglia) ed i suoi ricordi personali; la Grappa OF Amarone Barrique, gioiello delle Distillerie Bonollo Umberto, è racchiusa in una confezione regalo di pregio e stupirà tutti gli estimatori; infine, il nuovo bicchiere, La Boule, elegante e raffinato, sarà capace di esaltare al meglio i sentori del distillato. 

Le estensioni dei prodotti non si fermano ai drink. Il Panettone Artigianale OF Bonollo (750 gr) unisce la migliore tradizione pasticcera natalizia alle note inconfondibili della Grappa OF Amarone Barrique. E’ aromatico, fragrante e gustoso, a pasta morbida, soffice e lievitato naturalmente. Il brand della famiglia Bonollo è un’autentica eccellenza storica italiana. Già nella seconda metà dell’Ottocento sulle Prealpi vicentine per passione si sperimentava l’arte centenaria del far grappa.

Il Sabatini Gin Barrel: un London Dry Gin affinato in botti di rovere ex Chardonnay.
 

SABATINI – Sabatini Gin Barrel è un distillato premium che unisce il mondo del gin e quello del vino a bacca bianca, proponendosi come perfetto regalo natalizio per stupire anche i palati più raffinati. Custodito in un elegante cofanetto che rimanda alle venature del legno delle botti di rovere scuro, Sabatini Gin Barrel è un regalo elegante e inaspettato: con una gradazione di 45.5%, è perfetto da bere liscio accompagnato da frutta secca, dolci lievitati o formaggi stagionati. È un prodotto unico sul mercato perché unisce due grandi protagonisti toscani: il gin e il vino.

Helba: dall’Isola d’Elba, un London Dry Gin fresco e aromatico, realizzato solo con ingredienti che crescono spontaneamente come il mirto, le castagne, la menta selvatica, il ginepro, le alghe di mare, i semi di coriandolo, la radice di liquirizia.

HELBA – Anche l’Italia ha i distillati legati al territorio, ovviamente. E all’Isola d’Elba, grazie all’acqua che sgorga dalla Fonte Napoleone – che ci offre una delle 5 migliori acque italiane – direttamente dal cuore dell’Isola sulle pendici della vetta più alta dell’Elba, il monte Capanne, ci si attiva per creare Helba. Un dry gin perfetto da gustare sia liscio e ghiacciato, per poter assaporare in purezza suo bouquet, sia in preparazioni che esaltano il suo carattere mediterraneo e la sua freschezza. 

Helba Gin, che ha già fatto innamorare elbani e turisti, sta velocemente conquistando i migliori locali della nostra penisola. Tramite il sito ufficiale è possibile acquistare in pre-order la bottiglia da 70cl o da 20cl e gli accessori firmati Helba.  https://www.helba.it/

The Way Magazine sostiene un consumo di alcol moderato e consapevole

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Il Backpack di Moleskine

Moleskine celebra e sostiene l’espressione individuale e l’’esplorazione creativa del mondo che ci circonda. Con la nuova Backpack Collection, il

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”