Magazine - Fine Living People

Ecco come il Tropical mood contagia moda e arte

Gianluca Pacchioni porta a New York i fossili tropicali, Clayton e Paolo Pecora riprendono palme nella moda. E Villa d'Este Home Tivoli crea oggetti a tema.

Alla fiera di New York di maggio Collective Design, il tropical mood sarà in evidenza in tutto il suo splendore. Merito anche dei lavori dell’italiano Gianluca Pacchioni, che con le sue grandi installazioni di metallo Tropicality porta in America un tocco italiano di arte ispirata alla tropicità.

Le opere di Gianluca Pacchione: dal Fuorisalone di Milano a Collective Design di New York.

Le opere di Gianluca Pacchioni: dal Fuorisalone di Milano a Collective Design di New York.

Tropicality, A Matter of Sensorial Intentions , vista al Fuorisalone di Alson Gallery alle 5vie, è una collezione monumentale di tre pannelli scultorei dalla doppia anima: l’esterno è composto da bassi rilievi che parlano di piante esotiche e specie animali, mentre l’interno più minimalista, racconta la materia e la capacità di trasformarla grazie alla diversità delle patine ottenute grazie ad un mix di tecniche e di stratificazioni.

 

Il tropical e jungle contagia anche i complementi d'arredo e la tavola trendy per quest'estate. Qui di

Il tropical e jungle contagia anche i complementi d’arredo e la tavola trendy per quest’estate. Qui le proposte di Villa d’Este Home Tivoli.

LIVING – Villa d’Este Home Tivoli, il primo brand dell’azienda Galileo S.p.A., produce complementi d’arredo e accessori per la casa e per l’estate 2017 si affida ai colori della foresta pluviale, insieme a piante rigogliose e ad uccelli esotici per i suoi decori. La casa è trasformata in un’oasi tropicale, calda, accogliente e glam. In linea con le tendenze fashion anche il living firmato Villa d’Este Home Tivoli riprende questo tema, dipingendo gli ambienti con accessori variopinti, floreali e jungle. Somigliano alle atmosfere incontaminate delle Hawaii, con i fiori di Ibiscus giganti, dalle sfumature vivaci, ma anche alla rigogliosa ed intricata natura della foresta di Tijuca che sovrasta Rio de Janeiro, con una fauna ed una biodiversità tra le più varie al mondo. Uccelli tropicali decorano invece il servizio da tavola della collezione Costa Rica, e i fenicotteri riempiono di rosa il Giardino Botanico, ma anche la linea Flamingo, firmata Villa d’Este Home Tivoli. Piatti, tovagliette, mug, set sale e pepe, ma anche scatole e biscottiere si ispirano, quindi ai tropici con motivi jungle, animalier e con frutti esotici come l’ananas.

I cactus in tavola, come motivi delle creazioni Villa d'Este Home Tivoli.

I cactus in tavola, come motivi delle creazioni Villa d’Este Home Tivoli.

MODA – I capi a stampa tropicale e caraibica sono i veri protagonisti della moda Clayton primavera/estate 2016, con palme e fiori colorati che fanno viaggiare la mente verso mete lontane. Abiti esotici in fantasia tropical che privilegiano la voglia di eccentricità usando disegni di palme e scritta Miami,  con un immediato rimando agli USA e alla moda tipica dei giovani della metropoli della Florida.

Le stampe tropical sui capi Clayton: il brand moda scommette molto sul gusto green a effetto.

Le stampe tropical sui capi Clayton: il brand moda scommette molto sul gusto green a effetto.

Le giacche college non potevano mancare in questa collezione di Clayton, un must have di tutte le stagioni e poi le camicie e le t-shirt comodissime, pratiche ma soprattutto coloratissime, un indumento tipicamente estivo ripensato in chiave tropicale.

Paolo Pecora Milano lancia il tropical su felpe e costumi da bagno in versione bianco/nero.

Paolo Pecora Milano lancia il tropical su felpe e costumi da bagno in versione bianco/nero.

Paolo Pecora Milano, il brand Made in Italy famoso per la qualità della sua maglieria, si è lasciato andare al mood rilassato delle giornate lente sotto il sole cocente, per mettere a punto una serie di capi decisamente vacanzieri e direttamente ispirati alle spiagge ombreggiate dalle palme di Rio. Ecco dunque, con un sapore di elegante understatement, sempre perfetti nei dettagli,  la felpa grigia con le palme in black a contrasto, costumi da bagno con piccole palme ricamate e, più ironiche, maglie con tucani e frasi che sono un inno al sole tutto l’anno o, per citarne una: “Tropiques Where Belongs Everything”.

Nella foto d’apertura: camicia Tropical Clayton, un’immagine dallo shooting a Ravello di Paolo Pecora Milano, la scatola Ananas di Villa d’Este Home Tivoli.



Trends - 01/11/2016

Untaggable, il trend di Audi invade le cantine d’autore

Chi sono gli Untaggable del panorama imprenditoriale italiano? Dove Untaggable sta per "non classifi [...]

Leisure - 27/03/2017

La natura in fiore di Villa Taranto sul Lago Maggiore

Sul Lago Maggiore la fioritura di primavera è una vera occasione di ammirazione della natura per un [...]

Design of desire - 27/08/2018

Gli organismi d’arredo di Giovanni Prisco

Giovanni Prisco è un professore della costiera amalfitana che dalla tecnica di assemblaggio di [...]

Top