Magazine - Fine Living People

Estate e voglia di salmone affumicato

Come scegliere l'alimento principe dei ristori nella bella stagione. La provenienza e le qualità da ricordare.

Il salmone è un piatto oramai immancabile sulle tavole italiane, in tutte le stagioni e in tutte le tradizioni; in estate, il suo sapore fresco e prelibato è particolarmente invitante. Ma, purché sia un gusto autentico e naturale, di qualità.

Infatti, seppure il pesce d’origine sia sempre lo stesso è evidente che ci sono moltissime differenze tra una marca e l’altra, come sono molte le forme in cui il salmone viene presentato sul mercato: tranci, affumicato, al naturale, marinato, tagliato a fette sottili, ideale dagli antipasti, ai primi, ai secondi.

Per questo motivo Upstream ha deciso di presentare alcuni prodotti, specificatamente concepiti per l’utilizzo estivo. La qualità è sempre altissima, ma la forma è assolutamente estiva e particolarmente “pink”.

Il salmone affumicato di Upstream

Prima però conosciamo meglio questo salmone affumicato.

Per chi ancora non lo sapesse, il salmone Upstream è esclusivamente un salmone di mare proveniente da aree marine molto precise e controllate.

La scelta di Upstream è quella di puntare sulla qualità e sulla naturalità di tutto il processo produttivo. Una scelta che vede nascere le sue motivazioni sia dall’etica che dai risultati qualitativi.

Il salmone affumicato Upstream è differente proprio perché risente della sapidità del mare aperto e dell’aria pulita delle isole Fær Øer, luogo di provenienza certificato.

L’idea di base è quella di creare un processo di filiera nobile, ben strutturato e il più corto possibile, in modo da garantire qualità e naturalità assoluta.

Per ottenere ciò Upstream ha predisposto aree in mare aperto in cui i salmoni crescono in modo distensivo. Stiamo parlando quindi di qualcosa che è agli antipodi degli allevamenti intensivi, con una densità controllata e con tutto lo spazio necessario al pesce per muoversi e vivere bene.

Il tutto è stato creato nell’habitat naturale del salmone, ovvero nelle acque a largo delle isole Fær Øer. Luoghi pressoché incontaminati e particolarmente graditi a questo tipo di pesce.

Inoltre Upstream si prende cura dei suoi salmoni non andando ad utilizzare alcun ormone, nessun antibiotico e nemmeno OGM. L’alta qualità è ottenuta solo attraverso processi del tutto naturali ed etici.

Il salmone per l’estate!

D’estate si punta maggiormente su piatti leggeri, facili da preparare ma oltremodo ricchi di nutrienti che ci accompagnino durante le giornate lunghe e calde.

Questo è senza dubbio il principale motivo del grande successo del salmone affumicato nella stagione estiva, oltre al fatto che, proprio come d’inverno, si rivela un piatto gustosissimo.

Upstream ha voluto realizzare una linea di prodotti differente dal solito: la linea “Pink Summertime”. Si tratta di salmone affumicato presentato in una veste che risente delle influenze tipicamente estive.

Come ad esempio con il taglio “Millefoglie”, in una confezione dal colore sgargiante, rosa, in cui vengono raccolte fette di salmone affumicato molto morbide e già pronte all’uso.

Basta aprire la confezione e il gioco è fatto! L’equilibrio tra dolcezza e sapidità è assolutamente straordinario e si presta immediatamente ad essere utilizzato in tantissime pietanze differenti.

C’è però chi preferisce mangiarlo così, senza alcuna aggiunta, una scelta gustosa e molto sana.



Travel - 19/10/2019

Il grande cinema a Palazzo Gattini di Matera

Un set cinematografico va e un nuovo set cinematografico arriva, Alcuni giorni fa Matera ha salutato [...]

Design of desire - 26/05/2020

Poggesi riprogetta gli ambienti esterni: distanza, verde e sicurezza

Privilegiare il verde urbano come vero e proprio ripensamento del modo di progettare questi spazi e [...]

Society - 31/03/2018

Lorenzo Cogo, lo chef che cucina ispirandosi ai videogame

Famoso per essere tra i più giovani chef stellati di sempre, Lorenzo Cogo è ora protagonista di un [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!