11 Agosto 2022

Fotogrammi di un’estate italiana di Enrico Costantini per Zanchetti

Viaggio fotografico in cinque destinazioni balneari in cinque regioni del Belpaese. Il produttore di luxury bags marchigiano realizza un tributo alle bellezze della Penisola.

11 Agosto 2022

Fotogrammi di un’estate italiana di Enrico Costantini per Zanchetti

Viaggio fotografico in cinque destinazioni balneari in cinque regioni del Belpaese. Il produttore di luxury bags marchigiano realizza un tributo alle bellezze della Penisola.

11 Agosto 2022

Fotogrammi di un’estate italiana di Enrico Costantini per Zanchetti

Viaggio fotografico in cinque destinazioni balneari in cinque regioni del Belpaese. Il produttore di luxury bags marchigiano realizza un tributo alle bellezze della Penisola.

MARINA – fotogrammi di un’estate italiana è un racconto visivo a cura del talentuoso fotografo Enrico Costantini che unisce bellezza, nostalgia, ricordi e un sentito tributo all’Italia. A commissionarlo, come sempre più spesso accade nell’ambito dell’imprenditoria nostrana che punta a salvaguardare eccellenze e peculiarità del nostro vissuto, l’azienda marchigiana Zanchetti Italia.

Bellissimo e suggestivo accostamento tra i colori della natura, i meloni, e le magnificenze dell’artigianato, le borse di Zanchetti. Le foto sono impaginate nel libro di 190 pagine di Enrico Costantini.

Il progetto voleva essere un racconto legato al lancio della linea di borse Alfa contestualizzate in momenti di vita rubata in una tipica estate italiana“, ci racconta il fotografo Enrico Costantini, protagonista del lancio del libro che l’azienda ha promosso, al momento per uso interno e promozionale. Di alcune delle 190 pagine siamo in grado di anticiparvi degli estratti, in attesa che un così pregevole lavoro veda la distribuzione commerciale per tutti quelli che ne vogliano beneficiare.

In due settimane lo shooting è stato portato al termine in cinque strutture principalmente di livello alto (boutique hotel della penisola) che in cambio avranno nelle suite il prodotto di pregio che il libro racconta. Costantini sottolinea: “Abbiamo scattato in Liguria, Calabria, Puglia, Campania e Marche. Il focus è il fotogramma di un’estate italiana, la ricerca di evidenziare una memoria emozionale capace di riportarci indietro nei ricordi. Ci sono colori, sfumature, dettagli visivi in grado di raccontare momenti di vita. Per chi è nato e cresciuto al mare o ha passato innumerevoli estati avvolto nella vita balneare italiana, questi satti sono come cartoline impresse nella mente”.

L’abilità di Enrico Costantini è stata la fotografia di scenari tipici ma non scontati delle località balneari italiane che rivela dettagli dei manufatti. Le borse Zanchetti non sono invasive, ma poeticamente inserite in un contesto a tratti nostalgico, per certi versi di innocente gioia che si evince dal percorso fotografico del libro.

I ricordi, i fotogrammi del passato, tuttora presenti, della nostra bellissima terra e di chi la popola. Marina, titolo del lavoro fotografico, nasce per raccontare la collezione Alfa attraverso un viaggio nelle emozioni.

In azienda dicono: “Per trasmettere una sensazione o un immaginario, è necessario interpretarli cogliendone dettagli e sfumature. Per questo motivo abbiamo scelto Enrico Costantini, fotografo italiano in grado di cogliere l’anima del progetto e con una particolare sensibilità all’estetica del viaggio. Catturare scenari distintivi e raccontare momenti di vita quotidiana, tradurre in immagine un concetto come il rispetto dell’ambiente, il valore di un paesaggio naturale che dialoga da sempre con la cultura del popolo che ci abita”.

Marina diventa un tour italiano che incontra 5 regioni. Un circuito esperienziale attraverso l’ospitalità di 6 strutture ricettive selezionate che rispondono al dna della collezione Alfa: bellezza, tradizione e sensibilità ambientale.

Manarola – Liguria | La Torretta Lodge
Capri – Campania |Excelsior Parco
Isola di Capo Rizzuto | Praia Art Resort
Calabria Torre Canne – Puglia | Canne Bianche
Ancona – Marche | Filodivino
Senigallia – Marche | Bagni 77

Il legame con il mare per il brand Zanchetti, al suo decimo anno di vita, non si esaurisce col progetto fotografico del libro. Il brand ha deciso di unire il suo DNA alla creazione di un progetto dall’animo ecosostenibile: Alfauno jacquard logotipato per mezzo dell’intreccio di fili da pesca riciclati. Un materiale ricercato dalle performance speciali, ecosostenibile, water resistant, estremamente durevole e dunque dalle innumerevoli applicazioni. Alfa rappresenta la materia prima per lo sviluppo di una collezione lifestyle Zanchetti che racconta l’animo viaggiatore del brand.

Ed è con queste fotografie di mirabile appeal che possiamo fermare il tempo in uno scatto, trasmettere i ricordi di una vita al mare, raccontare l’estate italiana. Quella come questa che vorremmo non finisse mai.

Read in:

English English Italian Italian
Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Mandarin apre un nuovo hotel a Mosca

Nuove aperture internazionali e grandi movimenti promozionali nelle location consolidate per Mandarin Oriental Hotel Group che per questa fine 2018

Moreschi recupera il glamour boots

Vista all’ultimo Pitti Uomo numero 95 a Firenze, la collezione Autunno Inverno 2019/20 coniuga un’identità “very Moreschi” con il fascino

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?