17 Agosto 2022

Giochi di carte: una “seconda vita” grazie al web 

Un'abitudine ancora molto radicata. Ma anche questo mondo è stato inevitabilmente travolto dall’ondata digitale.

17 Agosto 2022

Giochi di carte: una “seconda vita” grazie al web 

Un'abitudine ancora molto radicata. Ma anche questo mondo è stato inevitabilmente travolto dall’ondata digitale.

17 Agosto 2022

Giochi di carte: una “seconda vita” grazie al web 

Un'abitudine ancora molto radicata. Ma anche questo mondo è stato inevitabilmente travolto dall’ondata digitale.

Quando si parla di giochi di carte si pensa subito alle generazioni oggi non più giovanissime: quest’hobby, che è sempre stato una grande occasione conviviale, ha effettivamente alle spalle una storia molto importante, soprattutto nel nostro Paese, ma sarebbe un errore credere che sia ormai obsoleto.

Ancora oggi, infatti, i giochi di carte continuano ad essere gettonati, ma anche questo mondo è stato inevitabilmente travolto dall’ondata digitale: nella grande maggioranza dei casi, infatti, oggi le partite a carte si giocano in maniera digitale.

Tornano di moda i giochi di carte

Il web, si sa, ha letteralmente stravolto le nostre vite negli ultimi decenni, e anche il mondo dell’intrattenimento non è stato immune a quest’ondata, anzi si può affermare che Internet, in particolar modo quello che viene fruito dai dispositivi Mobile, ha contribuito a donare ai giochi di carte una sorta di seconda giovinezza.

Oggi, infatti, i giochi di carte online stanno tornando ad essere molto in voga: da un lato vi sono le persone che hanno superato gli “anta”, che semplicemente hanno “trasferito” online una passione che in passato coltivavano in maniera tradizionale, dall’altro vi sono anche i giovani, che pur essendo abituati a videogiochi di grande avanguardia e dalle grafiche mozzafiato, non disdegnano affatto questo passatempo digitale decisamente più soft e rilassante.

Ma come si gioca a carte online? Andiamo a scoprirlo!

Il gioco “ludico” non va confuso con il Gambling

Prima di tutto occorre fare una premessa: quando si parla di giochi di carte online si fa riferimento al gioco che viene praticato per semplice diletto, e non con l’obiettivo di vincere denaro.

I giochi di carte, infatti, rientrano anche nel mondo del Gambling, quindi del gioco d’azzardo, ma è evidente che esso fa riferimento a tutt’altro: tale pratica, infatti, richiede delle procedure particolari per quel che riguarda la registrazione telematica, è riservata ai maggiorenni e, al contempo, non è immune da rischi.

Giocare a carte online per semplice divertimento, invece, è un qualcosa che può fare chiunque e senza nessun timore, in maniera gratuita e senza dover necessariamente essere maggiorenni.

Scaricare una App su smartphone o tablet

A quale gioco di carte ci si vuol divertire? Partendo da questa domanda bisogna individuare una App dedicata al gioco in questione: DigitalMoka, ad esempio, è considerata un autentico punto di riferimento per quel che riguarda la possibilità digiocare a scopa online.

Queste applicazioni sono nella grande maggioranza dei casi gratuite e possono essere scaricate ed utilizzate sia su smartphone che su tablet, sia per quel che riguarda i sistemi Android che quelli iOS, e prevedono molteplici opzioni di gioco.

Si può ad esempio scegliere di giocare da soli, quindi di svolgere le classiche partite contro il computer, oppure si possono sfidare altre persone collegate da remoto, a prescindere dal fatto che siano degli amici o, al contrario, degli utenti del tutto sconosciuti.

Non mancano inoltre delle possibilità di personalizzare il gioco anche per quel che riguarda piccoli dettagli, comunque utili per rendere ancor più accattivanti le proprie partite: alcune applicazioni, ad esempio, consentono perfino di scegliere il tipo di mazzo con cui giocare, un’opzione molto sentita dai tanti “cultori” dei giochi di carte che vogliono essere fedeli alle tradizioni provinciali e regionali.

Pochi click per divertirsi con le carte online

Giocare a carte online, dunque, è davvero molto semplice: bastano pochi click per iniziare a divertirsi e l’utilizzo delle applicazioni è davvero molto intuitivo, anche per chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Alpi inventa il pannelo pronto ALPIready

Frutto della ricerca e dell’innovazione tecnologica di ALPI, ALPIready è un’esclusiva superficie decorativa in legno prefinito pronta all’uso lanciata da

China Beauty Expo, le fiere sono tornate

Eurostands con sede a Shanghai, Industrie51, mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio brand in Oriente, un team integrato di designer cinesi e italiani

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?