21 Giugno 2023

Giornata dello yoga, come si festeggia nel mondo

Dalla Sicilia alla barca a vela, dal Tirolo ad Aruba uno dei momenti di relax più ricercati diventa legato all'ambiente circostante.

21 Giugno 2023

Giornata dello yoga, come si festeggia nel mondo

Dalla Sicilia alla barca a vela, dal Tirolo ad Aruba uno dei momenti di relax più ricercati diventa legato all'ambiente circostante.

21 Giugno 2023

Giornata dello yoga, come si festeggia nel mondo

Dalla Sicilia alla barca a vela, dal Tirolo ad Aruba uno dei momenti di relax più ricercati diventa legato all'ambiente circostante.

a Giornata internazionale dello yoga viene celebrata ogni anno in tutto il mondo il 21 giugno dal 2015, dopo il suo inizio nell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2014. Lo yoga è una pratica fisica, mentale e spirituale che ha origine nell’antica India. Oggi è soprattutto un modo di vivere e trascorrere tempo libero in ambienti sani. Eccone una selezione.

SICILIA Sciacca. Struttura ammiraglia di Rocco Forte Hotels sulla costa sud-occidentale siciliana, immersa in una tenuta di 230 ettari fronte mare, il Verdura Resort è internazionalmente riconosciuto come destinazione wellness per eccellenza nel Mediterraneo.
La pluripremiata Irene Forte Spa di 4.000 mq dispone di una palestra d’avanguardia che propone lezioni di yoga, mindfulness e pilates indoor e sui prati esterni fronte mare della tenuta, incluse anche nel programma Healthy Lifestyle da 6 notti, studiato per aiutare gli ospiti a raggiungere l’equilibrio spirituale, mentale, emozionale e fisico attraverso attività fisiche, trattamenti benessere e un menu nutrizionale bilanciato studiati ad hoc in base alle esigenze di ogni ospite dopo un consulto individuale. Fra le numerose attività disponibili, il resort propone inoltre l’Acroyoga in famiglia, una peculiare tecnica acrobatica che ha come obiettivo non solo quello di sviluppare forza e agilità, ma anche di divertirsi con i propri figli e costruire fiducia reciproca.

Membro della famiglia Rocco Forte Hotels, Verdura Resort a 5 stelle in Sicilia: affacciato sulla spiaggia, con campo da golf e spa.
Four Seasons Hotel Firenze inaugura il Giardino del Benessere Retreat, una giornata di attività dedicate al riequilibrio di corpo, mente e spirito guidate da esperti di diverse discipline che si ritroveranno in Spa invitando i partecipanti a riscoprire un profondo stato di armonia in se stessi e con la natura circostante.

AD ARUBA – La Butterfly Farm è forse uno dei luoghi più tranquilli e rilassanti di Aruba, la famosa isola del centro America. Lo pensa anche Shanti, un’insegnante locale di yoga e meditazione che lavora saltuariamente in questa riserva da oltre 18 anni.  La tranquillità di questo posto è uno dei motivi per cui lo ha scelto come luogo per insegnare la mindful walking, o meditazione camminata. Shanti spiega: “Nella tradizione buddista, la mindful walking può essere praticata letteralmente ovunque. Qui, nel giardino della Butterfly Farm, siamo sicuramente facilitati: camminare in un luogo così tranquillo e pacifico influisce sul nostro sistema nervoso, rendendoci più calmi e sereni”. Ma non si tratta solo di questo. Per Shanti, c’è un chiaro collegamento tra le farfalle e la meditazione intesa come trasformazione: “Proprio come il processo di metamorfosi trasforma un bruco in una bellissima farfalla, la meditazione trasforma la mente in modo che possa essere più colorata, leggera e libera, proprio come una farfalla”. Secondo Shanti, la meditazione “purifica il sistema nervoso”, portando a un elenco infinito di benefici: libera e calma la mente (riduce lo stress), rallenta il processo di invecchiamento, migliora il sonno, la digestione e la concentrazione, aumenta la consapevolezza di sé, fa sentire più connessi agli altri e, come spesso accade durante un viaggio ad Aruba, rende più felici.

Il Mindfulness Walk alla Butterfly Farm di Aruba è un corso a offerta libera che si svolge ogni mercoledì mattina dalle 7:30 alle 8:15, per prenotare una lezione è sufficiente chiamare la Riserva delle farfalle al numero 586-3656.

Dove la pura sabbia bianca incontra un mare turchese: Aruba ospita alcune tra le più belle spiagge al mondo dove si fa yoga.

IN TIROLO – La water therapy continua anche in hotel! Nell’elegante spa, Linda Trotta Kaserer, insegnante Yoga Certificata Yoga Alliance, Yin Yoga, Yoga Trapeze e Feetup Yoga Teacher, tiene esclusivi corsi di yoga a bordo piscina che rilassano corpo e mente attingendo energia dall’acqua. Un benessere psicofisico che può proseguire poi nelle varie saune, bagni turchi, sale relax, grotta salina, idromassaggi e anche nella piscina esterna riscaldata con vista sulle montagne. 

Escursioni ai laghi alpini più spettacolari della Val Gardena, soste rigeneranti vicino alle cascate, trekking avventurosi per raggiungere meravigliosi specchi d’acqua, ma anche rilassanti sessioni di yoga a bordo piscina: ecco le proposte estive dell’Hotel Tyrol di Selva. Per riscoprire tutti gli effetti benefici dell’acqua.

IN VELA – Nel 2023, tornano le Yoga Cruise, con partenze previste fino a ottobre a bordo del quattro alberi, Star Clipper.  

Star Clippers: trent’anni di crociere a bordo di una flotta composta da tre velieri che, nelle fattezze, ricordano i clipper, dominatori dei mari del mondo fino al XIX secolo.

Non manca, tuttavia, la voglia di trovare nuovi modi di sorprendere la gente di mare: nuove rotte, nuovi scali, nuove attività per la vita a bordo.

. I velieri Star Clippers, il sole, lo salutano ogni giorno quando sorge sul profilo del mare all’orizzonte, momento, questo, che ha un enorme potere distensivo sull’umore di chi lo ammira. Lo aveva capito anche Claude Monet che, per tutta la vita, ha cercato di cogliere nella sua pittura l’essenza di quegli istanti, in cui la sagoma rotonda e infuocata del sole fa capolino tra quelle spigolose degli scafi.

È con lo stesso spirito, quello che nasce dalla voglia di imprimere nella memoria un istante prezioso, che la compagnia di navigazione Star Clippers inviterà qualificati istruttori di yoga a bordo, perché insieme al sole possano rigenerare la mente e il corpo degli ospiti della crociera. Ogni giorno, sul ponte esterno del veliero, due lezioni di Yoga lontani dalle tensioni della vita quotidiana: per distendersi, meditare, lasciarsi fluire addosso la meraviglia del mare aperto e la carezza del vento.

Le prossime partenze (info qui): 8 luglio Civitavecchia-Cannes, con l’istruttrice Olivia Moiny.

Cannes (partenze 15 luglio 2023 e 29 luglio 2023 – 7 notti)

In questo caso, Cannes sarà sia luogo di partenza che di approdo finale. La crociera ospiterà l’istruttrice Idi Paksi, con lezioni di yoga tra le eleganti architetture a strapiombo di Portofino, i colori accesi de L’Ile Rousse in Corsica e i profumi di Provenza dei mercati di Saint-Tropez.

Roma/Civitavecchia – Roma/Civitavecchia (partenza 7 ottobre 2023 – 7 notti)

Una yoga cruise nel tirreno meridionale, con scalo alle Eolie e in costiera amalfitana. Le terrazze di Ravello, quelle di Capri, ma anche lo spettacolo della sagoma fumante di Stromboli vista dal mare. Prima di rientrare a Roma, un salto tra le meraviglie di Ponza.

In foto d’apertura: il Kufsteinerland, la regione del Tirolo immersa nella natura, facilmente raggiungibile con il treno, è celebre anche per ospitare il festival dello yoga nei giorni 21, 22 e 23 luglio: è l’occasione di scegliere la combinazione individuale di corsi, concerti, eventi e workshop con rinomati insegnanti di yoga in diverse località. Non c’è luogo migliore per ricaricare le batterie: la città di Kufstein con la sua incredibile fortezza affacciata sul fiume Inn, il centro storico medievale ricco di cultura, la vita brulicante di negozi e locali, la catena montuosa del Kaisergerbirge e i tanti incantevoli laghi balneabili sono il luogo perfetto per trovare la propria dimensione di vacanza. E lo yoga è quell’ingrediente in più per ricaricare al massimo le batterie.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Teatro acrobatico a Venezia

Un teatro di tradizione millenaria sta per ospitare uno spettacolo che in Italia non ha paragoni. Il nuovo show del

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”