24 Novembre 2021

Hendrick’s gin, così si diversifica il gusto in Scozia

Dal 15 al 28 novembre nel distretto milanese di Corso Garibaldi si celebra con il cocktail menu di Luciano Bocur.

24 Novembre 2021

Hendrick’s gin, così si diversifica il gusto in Scozia

Dal 15 al 28 novembre nel distretto milanese di Corso Garibaldi si celebra con il cocktail menu di Luciano Bocur.

24 Novembre 2021

Hendrick’s gin, così si diversifica il gusto in Scozia

Dal 15 al 28 novembre nel distretto milanese di Corso Garibaldi si celebra con il cocktail menu di Luciano Bocur.

A tutti gli appassionati a Milano di Hendrick’s gin e della sua comunicazione, consigliamo la “unusual experience” che è stata organizzata ad hoc, ovvero un percorso eccentrico  tra l’edicola di Largo La Foppa e la stazione della metro di Moscova che coinvolge i passanti tra immagini surreali di epoca vittoriana, rose, fettine di cetriolo, attori in costumi di metà 800 tutto in stile perfettamente British. Nei prossimi giorni sono previsti mini concerti live  con musica jazz, swing e rhythm’n’blues con un’atmosfera quasi da Alice nel Paese delle Meraviglie

Noi siamo andati a curiosare. Alla prima tappa all’edicola uno degli attori con tanto di valigia ci ha intrattenuto e accompagnato sotto alla fermata della metro Moscova, dove le pareti e anche i tornelli sono stati  tappezzati di questi bellissimi poster in stile vittoriano. Per i passanti abbiamo notato che c’è  a disposizione anche uno schermo touch su cui scoprire i locali della città in cui degustare i cocktails a base di Gin Hendrick’s.

A continuazione di questa ”curious celebration” siamo stati accolti da Chinese Box bar e bistrot in Corso Garibaldi dove ci aspettava un vero e proprio menù Hendrick’s. Abbiamo fatto da “cavia” alle prime sperimentazioni del bartender Luciano Bocur.

Qualche informazione su questo noto gin: Il  suo profilo aromatico distintivo è dato da due differenti metodi di distillazione delle botaniche e dall’aggiunta finale di un’infusione di cetriolo e petali di rosa Damascena.

L’intera lavorazione di Hendrick’s Gin è concentrata in Scozia in un piccolo paese, Girvan (Ayrshire), che si trova all’interno di una riserva della biosfera UNESCO.

A Milano in zona Moscova, Hendrick’s gin ha brandizzato anche gli spazi pubblici con un tripudio di colori e flora.

Le botaniche : 11 elementi diversi tra frutti, fiori, semi e radici scelti dalla Master Distiller Lesley Gracie e accuratamente selezionati in giro per il mondo per ottenere solo il meglio di ogni raccolto, e sono:  Bacche di ginepro Bacche di cubebe (Pepe di Giava) Scorza di limone – Scorza d’arancia – Camomilla – Fiore di sambuco – Achillea – Semi di coriandolo – Cumino dei prati – Radice di angelica – Radice di iris

Ciò che rende Gin Hendrick’s unico e inconfondibile, è l’aggiunta finale al blend di spiriti ottenuti dalla distillazione delle essenze di petali di rosa e cetriolo elementi che pensavo lo rendessero molto complesso da miscelare in cocktail. Luciano Bucur, il barman di Percentolab, nuovo laboratorio di miscelazione e ricerca del gruppo Chines Box mi ha davvero sorpreso. Ha infatti creato 4 cocktail molto diversi tra loro, assolutamente originali e molto gradevoli alla vista e soprattutto al gusto.

L’atmosfera  con le luci soffuse ha aiutato ma lui è stato davvero bravo.

COCKTAIL MENU – LUCIAN BUCUR

Martinosauro

Hendrick’s all’olio di sesamo nero Vermouth allo yogurt greco Maraschino.

Bitters all’arancia umami, profumo di aneto

Ispirato a Jurassic Park il drink è stato costruito sullo scheletro del Martinez, facendo quindi un tuffo nel passato verso origini del Martini Cocktail. Il dna del Martinez è stato sostituito (alla Jurassic park) con un innesto su misura Hendrick’s.

Sono state unite due tradizioni per quanto riguarda l’uso del cetriolo: quella asiatica rappresentata dall’accostamento con il sesamo e quella greca rappresentata dall’accostamento con lo yogurt e l’aneto.

IlColore ambrato  ambrato del Martinosauro rimanda alla colorazione tipica del vermouth alle sue origini e al colore dell’ambra in cui è racchiusa la zanzara dal cui sangue vengono geneticamente ricreati i dinosauri in Jurassic Park.

Pirati in Salamoia

Hendrick’s Sciroppo al cetriolo e lime lactofermentato.Limone.

E’ ispirato alla tradizione marittima britannica, andando a ritoccare in maniera inusuale la semplice struttura del Gimlet, giocando sulla  lactofermentazione provocata nel cetriolo (elemento caratterizzante di Hendrick’s) e nel lime (elemento fondamentale del Gimlet).

Cetrioli Maledetti

Hendrick’s Cordiale di Assenzio al cetriolo.Idrato di cetriolo acido.Champagne

Ci ricordavamo dei poeti maledetti, per cui immaginiamo sia stato fatto un simpatico gioco di parole.

Il Drink è un omaggio alla parte psichedelica e surreale che lega l’immagine di Hendrick’s alla cultura e al rituale dell’assenzio e si basa su due strutture: la prima è rappresentata dal French 75 e la seconda dal Death in The Afternoon, celebre accostamento tra assenzio e champagne esposto nel 1932 da E. Hemingway nelle pagine del suo omonimo libro.

Luciano e il suo team hanno  creato ad hoc un cordiale che accosta all’elemento dell’assenzio una riduzione a freddo di un estratto di cetriolo.

Per quel che riguarda la parte acida è stata sintetizzata una soluzione citrica basata sull’acqua distillata sotto pressione dal succo di cetriolo, creando cosi un vettore aromatico che comprende solo le parti più volatili del cetriolo.

  A completare abbiamo trovato dell’ottimo caviale di pesca nel   calice

Cyber-Punc

Hendrick’s Oleosaccarum di arancia Soluzione lacto-acida al mirtillo rosso Idroalcolato di daffè Idrosonicato di boccioli di rosa rossa.

L’idea di base è stata proprio quella di creare un cyborg prendendo l’antico scheletro di un gin punch partendo da  una base classica, quasi da rituale, che accosta Hendrick’s (come da usanza per ogni punch che si rispetti) ad un oleosaccharum, in questo caso all’arancia.

Con il l succo di mirtillo rosso  due tipologie di acido, quello citrico (da gusto più pungente) e quello lattico (caratterizzato da un acidità più blanda e che sfocia verso una leggera parte amaricante).

Come cuore un accostamento inusuale fra le botaniche dell’Hendrick’s e il caffè.

Un distillato analcolico di rosa lavorato completa il drink.

La bottiglia di vetro scuro di Hendrick’s ricorda i contenitori in vetro utilizzati dai farmacisti durante il regno della Regina Vittoria per conservare pozioni e medicine. Hendrick’s Gin è distribuito in Italia da Velier Spa.

The Way Magazine promuove un uso consapevole di alcohol.

Read in:

Picture of Alessandra Fenyves

Alessandra Fenyves

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano, Alessandra ha formazione cosmopolita. Milanese di origini ungheresi, ha vissuto due anni a Londra, per poi passare a Monaco di Baviera e a New York. Oggi vive e lavora in Italia come head hunter nei settori fashion, wellness & retail per i brand internazionali più prestigiosi. Da sempre interessata all’alta ristorazione, nel 2012 inizia a supportare eventi food e associazioni di cuochi stellati e a scrivere articoli sul mondo degli chef ma anche di moda e lifestyle, come potete vedere sul suo blog www.tastefollies.com. Mondana, viaggiatrice e attenta a tutti i trend dei suoi ambiti preferiti è l'inviata sul campo perfetta per The Way Magazine.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”