Magazine - Fine Living People

I mixologist del caffè: ecco il nuovo trend e l’home bar

Valeria Caddeo è una tra le raffinate bariste certificate Specialty Coffee Association (SCA). Gli incontri a corollario del Milano Coffee Festival appena chiuso.

Durante l’ultimo Milano Coffee Festival è emerso il nuovo trend dell’”home barista” legato da un unico “fil rouge”, il caffè come base per i nuovi cocktail e bevande da salotto. Insomma, l’oro nero può essere declinato in vari e diversissimi modi e la mixology mondiale li sta portando in auge.

L’anno scorso il contest CMx™ – ITALIA aveva incoronato Coffee Master per l’Italia il giovane barista salvadoregno Carlos Alvarado, in forza al Checchi Downtown di Brescia, che ora è una piccola celebrità nel campo.

Carlos Alvarado, spicca nella lista dei mixologist che usano il caffè nei cocktail.

 

Quest’anno abbiamo invece conosciuto Valeria Caddeo, una speciality coffee mixologist che ci ha illustrato i segreti degli ingredienti per un cocktail al caffè gustoso e variegato.

Valeria, barista certificata Specialty Coffee Association (SCA) ci ha raccontato che l’Italia è il maggior consumatore di robusta vietnamita, che è il meno pregiato e il più economico in commercio. Un dettaglio che si ignora per una nazione che ha inventato l’espresso alla napoletana, la macchina espresso e la moka. Ma ci sono tanti tipi di estrazione oltre l’espresso, e non un tipo di tostatura come il bruciato”.

 

Riccardo Crenna e Simona Flacco (@simple_flair).

Il desideriod i provare nuovi cocktail e incontrare nuove commistioni ha contagiato durante il Milan Coffee Festival anche chi del caffè non è un professionista. La coffee mixology è stata ospite con alcuni cocktail a base di caffè nel nuovo spazio creativo ideato e curato da Riccardo Crenna e Simona Flacco (@simple_flair). Fusillo Lab, in via Privata Vivarini n° 7, seguirà Brew it yourself. Per l’occasione il fotografo Michael Gardenia (@lammaigal) ha aperto le porte del suo spazio guidando gli ospiti nella preparazione della colazione perfetta e nell’estrazione di uno “specialty caffè” a prova di “home barista”.

Il fotografo Michael Gardenia ha aperto il suo spazio creativo per ospitare degustazioni di caffè a Milano.

Giulia Torelli di Rockandfiocc.

Caffè è anche convivialità e in un evento legato al Coffee Festival Giulia Torelli (@rockandfiocc) con Love&fiocc e un po’ di caffè. Un salotto esclusivo nel cuore di Brera accoglierà le conversazioni che, tra una tazzina di caffè e l’altra, Giulia terrà insieme alla giornalista Annalia Venezia e agli ospiti dispensando preziosi consigli su come gestire l’amore al tempo dei social.



Leisure - 20/03/2018

Reverso Festival, chi ha ucciso l’Italo Disco?

L'Italo Disco è studiata all'estero come fenomeno peculiare dell'evoluzione italiana del pop. Negli [...]

Society - 18/07/2019

Il Giardino di Zyz di Gianfranco Meggiato a Matera 2019

Una grande installazione che vista dall'alto assume la forma di una gigantesca mano: è l'ultimo arr [...]

Design of desire - 03/04/2017

Calia Italia, da Matera al Fuorisalone 2017

Calia Italia, venerdì 7 aprile 2017 nella Sala delle Adunanze di Palazzo Brera (via Brera 28), sar [...]

Top