Si chiama Shampora ed la prima azienda che crea prodotti personalizzati ed esclusivi per il benessere dei capelli. Ogni prodotto è realizzato appositamente per le diverse esigenze del cliente e la cura personalizzata. Merito di un algoritmo che analizza i dati e trova la formulazione più adatta. (Ve l’abbiamo presentata qui)
E oggi, proprio grazie a questi algoritmi e alle soluzioni personalizzate studiate, a fronte di un’indagine tra 15mila utenti, afferma la stretta relazione tra stress e perdita di capelli. E propone una soluzione. Su misura
Shampora ha realizzato un’indagine su 15mila utenti da cui è emersa un’importante correlazione tra perdita di capelli e periodi di stress. Il 66% del campione studiato dichiara infatti di soffrire molto di stress e di esserne sottoposto quotidianamente; questo cluster dichiara di perdere tutti i giorni. Il 32% afferma invece di soffrire di stress solo in maniera occasionale e dichiara anche di perdere generalmente pochi o nessun capello (circa il 40%). Perdita di capelli o meno è curioso notare che i soggetti che si dichiarano essere “non stressati” sono comunque molto pochi, ossia solo il 2% del campione analizzato!
Se allo stress si aggiungono i fattori esterni che possono interferire con la salute del capello, tra cui abitudini quotidiane o l’uso di composizioni non corrette per la propria tipologia di chioma e cute, è logico comprendere come un grande supporto per la salute dei capelli possa arrivare dai prodotti cosmetici personalizzati sulle specifiche esigenze della persona.
Shampora si muove in questa direzione e, grazie a un algoritmo che ha già memorizzato ad oggi i dati sulla qualità e le problematiche dei capelli di oltre 350 mila donne, propone composizioni sempre più accurate e specifiche. Le utenti poi, grazie ai feedback rilasciati, aiutano ancora di più ad affinare le formule. Tra i diversi prodotti a disposizione oltre allo shampoo, al balsamo e al leave in, ci sono anche formule specifiche come l’active water, ideale soprattutto nel periodo estivo per idratare i capelli esposti allo stress di sole e salsedine e la nuovissima prime mask. L’ultima arrivata in casa Shampora è questa maschera personalizzata per il benessere dei capelli che si applica prima dello shampoo e che si integra con gli altri prodotti della linea haircare per offrire un trattamento completo.
La personalizzazione e il su misura conquista anche il mondo del beauty e diventa una risposta alle ansie e alle preoccupazione che viviamo nella nostra quotidianità e che possono anche avere ripercussioni sulla nostra salute.