18 Settembre 2023
FUTURO VIRTUALE

Il fascino degli hobby digitali nel lifestyle attuale

18 Settembre 2023
FUTURO VIRTUALE

Il fascino degli hobby digitali nel lifestyle attuale

18 Settembre 2023
FUTURO VIRTUALE

Il fascino degli hobby digitali nel lifestyle attuale

Nell’epoca contemporanea, la digitalizzazione ha trasformato non solo il modo in cui lavoriamo e comunichiamo ma anche, e soprattutto, come trascorriamo il nostro tempo libero. Vediamo quali sono gli hobby digitali più apprezzati nel lifestyle attuale.

Quelli che possono essere definiti come hobby digitali sono cresciuti moltissimo, negli ultimi anni, offrendo una serie di opportunità infinite per sviluppare nuove competenze, esprimere la propria creatività e connettersi con una comunità attiva in tutto il mondo. Oltretutto, per i più tradizionali, abbiamo versioni digitali di giochi classici come i siti roulette online con cui si può giocare a casa col pc. Le migliori roulette online, nella maggior parte dei casi poi, sono pensate dai migliori programmatori e proprio la programmazione è un’attività ricreativa molto apprezzata nell’ambito digitale.

La programmazione, infatti, non è solo una competenza professionale ma anche un hobby davvero gratificante. Che siano siti web, soluzioni software personalizzate, sviluppo di applicazioni, la possibilità di programmare online offre un terreno fertile per innovazione e creatività. Esistono, da qualche anno, numerose piattaforme online che offrono corsi gratuiti o a basso costo per permettere ai principianti di imparare.

Il mondo dei videogiochi, poi, è un altro hobby digitale molto intrigante, sempre vario e inclusivo più che mai. La gamma di generi che possono essere giocati, infatti, spazia dall’avventura all’azione, dalla strategia al puzzle, abbiamo giochi storici, giochi più social, giochi di concetto. Insomma, c’è sempre qualcosa che va bene per tutti i gusti e, con le nuove console, è molto più facile socializzare e collaborare tra persone in tutto il mondo.

Con software come Adobe Photoshop o applicazioni più accessibili come Canva, il design grafico è un altro hobby che permette di esprimere la propria creatività in modo digitale. Gli artisti possono anche esplorare il disegno sullo schermo, utilizzando tavolette grafiche e software specializzati per creare opere d’arte che, specie nell’ultimo periodo, possono essere vendute, anche per tanti soldi, come NFT.

Un altro hobby digitale, intrigante, è il binge-watching di serie tv, film e documentari attraverso piattaforme come Netflix, Amazon Prime, Disney Plus e altre. Questi servizi di streaming video, diventati sempre più famosi negli ultimi anni, hanno cambiato completamente il modo di pensare a media come cinema e tv. Lo spettatore, infatti, da passivo è diventato protagonista attivo di ciò che guarda, scegliendo cosa vedere e, soprattutto, come e quando vederlo. In più, molte di queste piattaforme sono diventate anche co-produttrici di pellicole importanti, come quelle che partecipano a Festival del cinema, Cannes e Venezia in primis.

Altri hobby digitali da valutare

Un altro hobby molto interessante è la scrittura, facilmente trasportata nel mondo digitale. Basta avere accesso a piattaforme come Medium o WordPress per iniziare un blog su un argomento di interesse mentre, per coloro che preferiscono la narrativa, siti come Wattpad offrono piattaforme per pubblicare storie e ricevere feedback dai propri lettori.

Per coloro che sono interessati, invece, ai mercati finanziari e alla tecnologia, il trading di criptovalute può essere un hobby stimolante e, se fatto correttamente, redditizio. Piattaforme come Coinbase e Binance rendono relativamente semplice iniziare a comprare, vendere e conservare queste monete digitali che, negli ultimi 15 anni, hanno vissuto un boom impensabile solo fino a qualche anno prima.

Con l’avvento di piattaforme come YouTube, TikTok e Instagram, anche la creazione di contenuti è diventata un hobby per milioni di persone (per molte di loro, influencer o divulgatori che siano, è diventato un lavoro e anche ben pagato). Che si tratti di vlogging, recensioni di prodotti o tutorial, infatti, i social media offrono un palcoscenico per condividere le proprie passioni e talenti.

Ecco, gli hobby digitali sono tanti e con un futuro prossimo sempre più virtuale, tanti si stanno avvicinando a portali e piattaforme per trasformare gli hobby più remunerativi in un vero e proprio lavoro. Pensiamo solo agli influencer o a coloro che sono bravi con gli e-sports, professionalità nuove e destinate, certamente, a fare sempre più e sempre meglio negli anni a venire.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Il Prosecco di Asolo vola a +25%

“Prosecco” suona un po’ come “prezzemolino”. Un vino, una bevanda, una bollicina buona (buona!) per tutte le occasioni. Feste e

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”