6 Dicembre 2020

Il super-food d’inverno è l’insalata

Un prodotto versatile e perfetto per tutto l’anno, la verdura che si sposa armoniosamente con la maggior parte degli alimenti. Cruda e cotta.

6 Dicembre 2020

Il super-food d’inverno è l’insalata

Un prodotto versatile e perfetto per tutto l’anno, la verdura che si sposa armoniosamente con la maggior parte degli alimenti. Cruda e cotta.

6 Dicembre 2020

Il super-food d’inverno è l’insalata

Un prodotto versatile e perfetto per tutto l’anno, la verdura che si sposa armoniosamente con la maggior parte degli alimenti. Cruda e cotta.

Insalata, un super-food anche per l’inverno. Chi lo dice che l’insalata la di mangia solo durante le stagioni più calde. Nonostante molte persone identifichino l’insalata come un prodotto prettamente estivo o dietetico questa costituisce un ortaggio altamente versatile che può essere consumato in differenti modalità. Le sue specificità sono infatti tali da portarlo ad essere il protagonista di alcuni piatti, ma anche il contorno per altri.

L’insalata rappresenta un prodotto perfetto per tutto l’anno, la verdura che si contraddire la sua capacità di sposarsi armoniosamente con la maggior parte degli alimenti.

Perfetta fresca e cruda per accompagnare carne, prescelto, formaggi e uova, ma non solo! Vogliamo parlare del gusto e del piacere imputabile alla scarola cotta alla napoletana con uvette, pianole e acciughe o alla bontà di un tortino o di una focaccia ripiena di lattuga?!

Il brand

Lady Leaf è un brand specializzato nella coltivazione di insalata di elevata qualità. Il marchio affonda le proprie radici nell’autentico entusiasmo che da sempre conduce la famiglia Fornari, nella tradizione agricola, sempre svolta con meticolosa attenzione e vocazione artigianale.

L’azienda si contraddistingue per una chiara mission ovvero offrire al mercato prodotti di eccellente qualità, attenti alla salute del consumatore.

Lady Leaf, oggi attiva sul mercato da tre generazioni, esplora la terra, raccoglie e costruisce nuovi tasselli di vita, offrendo al degustatore finale indivie di autentica qualità.

La produzione si caratterizza per scrupolosi controlli adottati in ogni fase della lavorazione, che si pongono alla base di prodotti dalle eccelse caratteristiche.

Oggi le insalate Lady Leaf, nel loro formato “a cespo” sono destinate soprattutto al mercato business to business e ai grandi mercati. L’azienda è, infatti, una dei principali fornitori di catene ortofrutticole non solo a livello italiano.

La coltivazione viene svolta in modo meticoloso e attento. Tali elementi non denotano solo le modalità di trattamento del prodotto in quanto tale, ma anche del terreno. L’azienda opera secondo una prospettiva atta a tutelare il terreno destinato alla coltivazione. Sostenibilità e qualità sono alla base di tutte le proposte Lady Leaf.

Le tipologie di insalate di Lady Leaf

L’indivia è una verdura appartenente al genere delle cicorie che comprende verdure simili dal gusto amarognolo. Questa insalata leggera e rinfrescante, oltre ad essere ricca di sapore, ha pochissime calorie ed una forte concentrazione di fibre che le conferiscono una texture turgida e croccante.

Le sue foglie sono fonte di vitamina B9, importante per il rinnovo cellulare; contengono vitamina A, alleata nello sviluppo e funzionamento della retina e coadiuvante nella resistenza alle infezioni; apportano vitamina C, importante antiossidante naturale; e possiedono anche la vitamina K che, oltre a proteggere le ossa ed avere proprietà antiinfiammatorie, è essenziale per la coagulazione del sangue. Quindi l’indivia fonte anche di minerali quali manganese, rame, ferro e potassio, rappresenta un’alleata preziosa in una dieta equilibrata e bilanciata (100 Kcal di indivia coprono circa il 100% del fabbisogno di vitamina C e di fibre e quasi tre volte il fabbisogno giornaliero di vitamina B9.

Ricadono in questa famiglia anche l’invidia scarola e la riccia. La prima presenta foglie croccanti, lisce e dal gusto meno amaro rispetto ad altre varietà mentre la seconda si contraddistingue per foglie arricciate e dal sapore leggermente amaro.

Testo a cura di Francesca Rizzi

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Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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