Magazine - Fine Living People

Il super-food d’inverno è l’insalata

Un prodotto versatile e perfetto per tutto l’anno, la verdura che si sposa armoniosamente con la maggior parte degli alimenti. Cruda e cotta.

Insalata, un super-food anche per l’inverno. Chi lo dice che l’insalata la di mangia solo durante le stagioni più calde. Nonostante molte persone identifichino l’insalata come un prodotto prettamente estivo o dietetico questa costituisce un ortaggio altamente versatile che può essere consumato in differenti modalità. Le sue specificità sono infatti tali da portarlo ad essere il protagonista di alcuni piatti, ma anche il contorno per altri.

L’insalata rappresenta un prodotto perfetto per tutto l’anno, la verdura che si contraddire la sua capacità di sposarsi armoniosamente con la maggior parte degli alimenti.

Perfetta fresca e cruda per accompagnare carne, prescelto, formaggi e uova, ma non solo! Vogliamo parlare del gusto e del piacere imputabile alla scarola cotta alla napoletana con uvette, pianole e acciughe o alla bontà di un tortino o di una focaccia ripiena di lattuga?!

Il brand

Lady Leaf è un brand specializzato nella coltivazione di insalata di elevata qualità. Il marchio affonda le proprie radici nell’autentico entusiasmo che da sempre conduce la famiglia Fornari, nella tradizione agricola, sempre svolta con meticolosa attenzione e vocazione artigianale.

L’azienda si contraddistingue per una chiara mission ovvero offrire al mercato prodotti di eccellente qualità, attenti alla salute del consumatore.

Lady Leaf, oggi attiva sul mercato da tre generazioni, esplora la terra, raccoglie e costruisce nuovi tasselli di vita, offrendo al degustatore finale indivie di autentica qualità.

La produzione si caratterizza per scrupolosi controlli adottati in ogni fase della lavorazione, che si pongono alla base di prodotti dalle eccelse caratteristiche.

Oggi le insalate Lady Leaf, nel loro formato “a cespo” sono destinate soprattutto al mercato business to business e ai grandi mercati. L’azienda è, infatti, una dei principali fornitori di catene ortofrutticole non solo a livello italiano.

La coltivazione viene svolta in modo meticoloso e attento. Tali elementi non denotano solo le modalità di trattamento del prodotto in quanto tale, ma anche del terreno. L’azienda opera secondo una prospettiva atta a tutelare il terreno destinato alla coltivazione. Sostenibilità e qualità sono alla base di tutte le proposte Lady Leaf.

Le tipologie di insalate di Lady Leaf

L’indivia è una verdura appartenente al genere delle cicorie che comprende verdure simili dal gusto amarognolo. Questa insalata leggera e rinfrescante, oltre ad essere ricca di sapore, ha pochissime calorie ed una forte concentrazione di fibre che le conferiscono una texture turgida e croccante.

Le sue foglie sono fonte di vitamina B9, importante per il rinnovo cellulare; contengono vitamina A, alleata nello sviluppo e funzionamento della retina e coadiuvante nella resistenza alle infezioni; apportano vitamina C, importante antiossidante naturale; e possiedono anche la vitamina K che, oltre a proteggere le ossa ed avere proprietà antiinfiammatorie, è essenziale per la coagulazione del sangue. Quindi l’indivia fonte anche di minerali quali manganese, rame, ferro e potassio, rappresenta un’alleata preziosa in una dieta equilibrata e bilanciata (100 Kcal di indivia coprono circa il 100% del fabbisogno di vitamina C e di fibre e quasi tre volte il fabbisogno giornaliero di vitamina B9.

Ricadono in questa famiglia anche l’invidia scarola e la riccia. La prima presenta foglie croccanti, lisce e dal gusto meno amaro rispetto ad altre varietà mentre la seconda si contraddistingue per foglie arricciate e dal sapore leggermente amaro.

Testo a cura di Francesca Rizzi



Leisure - 21/10/2019

Eric Andersen ripensa al Fluxus per la mostra alla Fondazione Mudima

Eric Andersen ha ideato per lo spazio della Fondazione Mudima a Milano un percorso espositivo che ri [...]

Trends - 03/05/2016

Festival on Festival porta l’architettura sul grande schermo della Triennale di Milano

In occasione della XXI Triennale di Milano International Exhibition 2016, Milano Film Festival inaug [...]

Leisure - 17/12/2020

Natale senza pranzi e cene, consoliamoci con il delivery dei top chef milanesi

Giallo arancione rosso, giallo più aperto, arancione carico, rosso permissivo. È infinita la gira [...]

Top