26 Gennaio 2016

Il trend dello storytelling contagia Isaia

26 Gennaio 2016

Il trend dello storytelling contagia Isaia

26 Gennaio 2016

Il trend dello storytelling contagia Isaia

Le spassose t-shirt date come gadget all’anteprima del film di Isaia Napoli non lasciano dubbi. Lo storytelling delle aziende di moda, anche attraverso scritte vintage che si rifanno ai polizieschi anni 70, è il trend più innovativo e creativo del momento.

Isaia non ha certo bisogno di affermazioni sul mercato. La scuola napoletana di alta sartoria su misura, specie da uomo, è conosciuta in tutto il mondo. C’è semmai bisogno di attualizzazione e di ricerca, anche per attrarre nuovi mercati. Insomma, il mondo non si ferma a chi arriva a Napoli e cerca un posto dove vestirsi bene.

E questo i fratelli Isaia l’hanno capito bene e ce l’hanno raccontato in un’esclusiva serata alla Triennale di Milano dove siamo stati accolti da un cocktail e da un ricco buffet partenopeo in mezzo ai modelli sui piedistalli. Nel mezzo, però, c’è stata la proiezione di un film, Tailor Made Crime, che è una dichiarazione di intenti per l’azienda.

Anzitutto perché é ironico, fatto bene e non appesantisce il messaggio di eleganza esclusiva che si vuole veicolare. Che sono poi i punti base da cui è partito con successo l’iperbole mondiale del marchio di Casalnuovo, la vecchia alcova dei sarti napoletani. La Savile Row del Sud Italia, insomma.

“A Tailor-Made Crime – ‘O stile chiamma, Napule risponne”, firmato dal regista Gianluca Migliarotti, è un thriller che presto si rivela parodia, più chic delle web series, meno pesante delle fiction da Rai Uno. La storia si ambienta nella sede storica della maison. L’escamotage è il binomio Napoli-Malaffare (sì, avete letto bene, si scherza su questo). Esilaranti equivoci da teatro napoletano e sequenze serrate si snodano in realtà in un racconto mai logoro ma interessante su cosa c’è dietro le creazioni di Isaia.

Isaia è l’eredità stilistica della Napoli bene che dal 1957 racchiude nel marchio “a forma di corallo” l’espressione più discreta e meno gridata dell’eleganza maschile. Ora che se ne sono accorti gli americani (shop in apertura a Los Angeles e New York) è tempo per noi di esaltarne le virtù.

Foto di: Christian D’Antonio

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”