18 Ottobre 2021

Italia Gentile, progetti per benessere condiviso

Scardinare le logiche dell’io, della produttività ad ogni costo, dell’arrivismo, in favore del noi, della cooperazione e del benessere condiviso.

18 Ottobre 2021

Italia Gentile, progetti per benessere condiviso

Scardinare le logiche dell’io, della produttività ad ogni costo, dell’arrivismo, in favore del noi, della cooperazione e del benessere condiviso.

18 Ottobre 2021

Italia Gentile, progetti per benessere condiviso

Scardinare le logiche dell’io, della produttività ad ogni costo, dell’arrivismo, in favore del noi, della cooperazione e del benessere condiviso.

A sopravvivere non è il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali. Con Daniel Lumera e la sua azione divulgativa che ha contagiato positivamente attività e intere città, l’Italia sta riscoprendo la gentilezza. Una pratica che vuol dire anche ottimismo, perdono, gratitudine e felicità affinché tutti questi fattori generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando ad incidere direttamente sul nostro DNA. La gentilezza agisce sui telomeri, ossia gli indicatori del benessere e della longevità.

L’autore e coach Daniel Lumera ha infatti redatto una mappa dell’Italia Gentile che comprende città, negozi, librerie dove vengono promossi questi valori. Un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico. Un’onda virale positivamente contagiosa, che si propaga nel tempo e nello spazio coinvolgendo persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere il valore della Gentilezza e trasformarlo in progetti concreti ad alto impatto sociale.

L’Associazione di volontariato My Life Design Onlus che promuove Italia Gentile è stata fondata da Daniel Lumera, esperto di scienze del benessere e della qualità della vita e riferimento internazionale nella pratica della meditazione che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore bestseller di La cura del perdono. International School of Forgiveness (I.S.F.), un progetto formativo interamente dedicato alla divulgazione di una nuova idea ed esperienza di perdono, inteso in senso laico e universale, per la trasformazione degli individui, delle relazioni, della società e per la risoluzione dei conflitti tra Stati, popoli, etnie e religioni. Le sedi regionali ora attive sono in Veneto, Puglia e Sardegna.

Da circolo virtuoso virale del movimento Italia Gentile è nato il progetto delle città gentili, iniziativa d’avanguardia volta a incentivare lo sviluppo dei Comuni e delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.

Oltre 50 librerie in tutta Italia fanno parte della rete delle librerie gentili che ispirate dal movimento Pay It Forward contribuiscono alla diffusione di una nuova biologia dei valori.

Grazie a questa iniziativa, chi vorrà potrà ordinare o preordinare il libro in una delle “librerie gentili” selezionate nel territorio ed ordinarne una seconda per donarla a chi desidera oppure lasciare il libro ad uno sconosciuto come “atto di gentilezza sospeso”.

Nella cornice nazionale di iniziative legate alla Gentilezza per la valorizzazione di una attitudine sociale gentile e con l’intenzione di sostenere la ripartenza dei territori post covid-19, attraverso la promozione di un nuovo modo di vivere individuale, relazionale e collettivo, i Negozi, i Ristoranti e le Attività Gentili si inseriscono nel quadro di una sinergica collaborazione fra le realtà locali impegnate nella costruzione di un processo virtuoso per le città e le loro comunità.

Italia Gentile intende dare una risposta concreta alla crisi valoriale della nostra società con la divulgazione di una reale “Biologia dei Valori”, consapevolezza fondata su solide basi scientifiche e su concetti sociali ed esistenziali, così come esplicato nei libri “Biologia della Gentilezza” e “La lezione della farfalla” di Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, e Immaculata De Vivo, scienziata di Harvard, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri.

Il movimento si pone quindi come una rete diffusa sul territorio nazionale atta a divulgare e diffondere la Gentilezza e i Valori ad essa correlati nel tessuto sociale e a promuovere la loro concretizzazione attraverso i 6 “Pilastri del Benessere”: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Diodato ironizza sulla fine

“CRETINO CHE SEI” (Carosello Records), il nuovo singolo inedito di DIODATO, il cantautore che ha vinto il premio della critica

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?