24 Maggio 2018

La casa degli italiani: un rifugio dove fare tutto

Una rivoluzione in atto: un italiano su 3 è solito anche lavorarci e di questi il 70% lo fa anche più volte alla settimana.

24 Maggio 2018

La casa degli italiani: un rifugio dove fare tutto

Una rivoluzione in atto: un italiano su 3 è solito anche lavorarci e di questi il 70% lo fa anche più volte alla settimana.

24 Maggio 2018

La casa degli italiani: un rifugio dove fare tutto

Una rivoluzione in atto: un italiano su 3 è solito anche lavorarci e di questi il 70% lo fa anche più volte alla settimana.

Non saranno suontose come quella ritratta in copertina di Modenese Gastone, ma le case degli italiani sono sempre più rifugio e vissute. La casa vive a ogni ora del giorno, complice le attivite al pc e lo smart working dilagante. La Doxa, la società di rilevazione dati, stima che il 94% degli italiani considera la casa “importante”. E per quasi 4 italiani su 10 l’attaccamento alla propria abitazione è aumentato rispetto a 5 anni fa, quasi fosse un “rifugio” capace di accoglierci e “proteggerci” dal mondo esterno.
Doxa ha presentato i risultati dell’osservatorio nazionale «casaDoxa» entrando nelle case degli italiani per capire come le scelgono, come le vivono, come le cambiano.

Paola Caniglia, Retail Director di Doxa specifica: «È nostro desiderio diventare un punto di riferimento per aziende, manager e professionisti del settore. Partendo proprio da un serbatoio unico di informazioni». La società ha in carnet per questa ricerca 2 milioni di insight raccolti attraverso interviste atappeto a 6 mila italiani dislocati sull’intero territorio nazionale.
DOMESTICI ED ECO FRIENDS – Siamo tutti più attenti all’ecologia e tutti con gran voglia di vivere le quattro mura al meglio. La casa è sempre più “vissuta”e presidiata durante l’intero arco della giornata, non più solo nelle ore serali. E addirittura il 48% degli italiani vi trascorre più tempo oggi rispetto a 10 anni fa. Non solo.
Un italiano su 3 è solito anche lavorarci e di questi il 70% lo fa anche più volte alla settimana. Con una particolarità: è una tendenza diffusa tra tutte le classi d’età. Over54, compresi.
I più sono lavoratori autonomi, ma non mancano nemmeno i dipendenti (27%). E ancora: nel 35% dei casi si tratta di uomini. «La casa è sempre meno appannaggio solo femminile esempre più un luogo di espressione anche maschile» precisa Paola Caniglia di Doxa.
«Anche nell’organizzazione degli spazi abitativi e nella scelta degli arredi». E persino in cucina oggi l’uomo èsolito dire la sua. Soprattutto nella fascia d’età 18-35 anni. Come dire: i millennials ai fornelli si cimentano.
In generale, la casa è sempre più polifunzionale e volta a interpretare al megliole esigenze molteplici e differenziate di tutti i membri della famiglia.
Il 75% degli intervistati si dichiara “sensibile” al tema green. Tra le azioni principe messe a segno spiccano quelle riguardanti il risparmio energetico: il78% degli intervistati tiene sempre in casa una temperatura non superiore ai 20° e il 71% stacca abitualmentele spine dei dispositivi non in carica.
In apertura: foto della casa arredata con mobili Modenese Gastone vista all’ultimo Salone del Mobile a Milano (foto : The Way Magazine).

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Marta Ferri per Lanapo

La capsule collection “Marta Ferri for Lanapo Cinque Terre”, un’esclusiva collezione creata dalla designer milanese e founder dell’Atelier Marta Ferri

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”