Magazine - Fine Living People

La casa diventa di nuovo il centro del nostre vite

La casa del presente? Il luogo dove sintetizziamo lavoro, ricevimento di persone, famiglia, interessi. Lo dice il rapporto Doxa sugli stili di vita.

Eccola qui la casa del presente, quella che ci ricorderemo essere tra 30 anni, il luogo principe dei nostri giorni. Dove sintetizziamo lavoro, ricevimento di persone, famiglia, interessi. Lo dice il rapporto Doxa sugli stili di vita, che mostra un trend che nel 2017 si è accentuato ma che è destinato a cementificare le abitudini degli italiani anche negli anni futuri. Fin quando non cambieranno ancora le abitudini, ma la rivoluzione di Internet ha portato anche a questo.
Allo smart working, di cui Milano, la capitale del lavoro agile, presenterà una settimana di iniziative in tal senso, proprio domani. Per ora sappiamo che una persona su 3 in Italia, in questo momento, è solita lavorare anche da casa.
Come deve essere quindi l’abitazione dove si lavora, si fa socialità e si vive con la famiglia? Ecco le risposte per DOXA.
  • Polyfunctional Home (30%)
  • Smart Home (13%)
  • Zero Impact Home (11%)
«È la casa a ciclo continuo che affianca alla funzione classica di cura e riposo quella produttiva e lavorativa sempre più diffusa tra tutte le classi d’età» dice Paola Caniglia, Retail & Crowdsourcing Head of Department di Doxa
Chi sono questi smart workers? «Si tratta perlopiù di persone che utilizzano il pc portatile per lavorare in vari ambienti, spostandosi a seconda della fascia oraria e delle esigenze degli altri componenti del nucleo familiare» conclude Caniglia. «Innescando così una serie di conseguenze a cascata sia nell’organizzazione degli spazi abitativi sia nella scelta degli arredi stessi della casa».


Travel - 18/01/2019

Le nuove sfide del turismo: esperienze, agenzie rinnovate, social media

Per i viaggiatori del 2019, come deve essere il turismo per risultare accattivante e interessante? A [...]

Leisure - 09/01/2018

Al Marca di Catanzaro il Millennio maggiorenne in mostra

C'è chi si ricorda le schede telefoniche e chi preferisce riguardarsi i Vhs. Ma il Millennio che di [...]

Society - 23/07/2020

Vanna Manca, regina dei cibi rari

Pane casareccio, rosetta soffiata, filone rustico. Se non riuscirete a emularli in forma e gusto, a [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!