Magazine - Fine Living People

La Colomba di Pasqua rivisitata e aggiornata al 2021

Le proposte: Palazzo di Varignana, Fiasconaro e Dolce&Gabbana, Colomba Artigianale OF Bonollo, gli chef Vincenzo Faiella, Nicola Di Lena del Mandarin Oriental, Damiano Suma, Emanuele Scarello di Agli Amici, Antonino Cannavacciuolo, CasAmica Onlus, Pur Südtirol per Schuster, Di Stefano

Si avvicina la seconda Pasqua coinvolta dalla pandemia e sarà forse una Pasqua insolita ma non per questo dovrà essere meno dolce.

OLIO DI BOLOGNA – A Palazzo di Varignana vicino Bologna, l’olio è protagonista in tutte le occasioni, ancora di più durante le feste. Per la Pasqua 2021 l’esclusivo resort sui colli bolognesi – divenuto un modello nell’integrazione tra azienda agricola e ospitalità – svela una selezione di creazioni di altissima qualità, realizzate con il proprio Olio Extravergine di Oliva Stiffonte, uno degli oli più premiati d’Italia.

Prendono così forma tre proposte con protagonista l’oro verde, che conferisce ai dolci un’armoniosa ed elegante combinazione di sapori e benefiche proprietà nutrizionali.

“Il Dolce di Pasqua di Palazzo di Varignana”: originale reinterpretazione della Colomba resa più fragrante perché realizzata artigianalmente con l’Olio Evo Stiffonte, che arricchisce di profumi il gusto.

“Tripudio di Pasqua di Palazzo di Varignana”: un viaggio alla scoperta dei sapori di Palazzo di Varignana. Include il Dolce di Pasqua all’Olio Evo, una bottiglia di Stiffonte, Monocultivar Correggiolo da 500 ml, e 20 ovetti di cioccolato all’Extravergine di oliva.

“Oil & Chocolate di Palazzo di Varignana”: comprende una bottiglia di Olio extravergine Blend Blu di Palazzo di Varignana e 20 ovetti di cioccolato all’Olio Extravergine di Oliva.


“La Colomba”, la nuova creazione dolciaria tipica della tradizione italiana che si aggiunge alla Collezione Dolce&Gabbana e Fiasconaro. Il nuovo capitolo di una storia tutta italiana di eccellenza, sapere e passione per il buon cibo, condiviso da due realtà che continuano con entusiasmo a promuovere il Bello e il Ben Fatto nel mondo.

FIASCONARO – A partire da marzo 2021 saranno disponibili tre nuove proposte da forno di Fiasconaro e Dolce & Gabbana, racchiuse in altrettante magnifiche confezioni firmate Dolce&Gabbana: la Colomba alle Mandorle di Sicilia,la Colomba con Cioccolato e Confettura di Fragoline di Bosco di Sicilia e la Colomba al Cioccolato di Sicilia. I prodotti saranno in vendita al Martini Bar di Milano (corso Venezia 15), su world.dolcegabbana.com/food-beverage e in selezionati punti vendita gourmet in Italia e all’estero.

Una lievitazione naturale garantisce ai dolci leggerezza e fragranza ineguagliabile, esaltando al contempo la genuinità degli ingredienti selezionati con scrupolosa cura tra le eccellenze del territorio. Una preparazione tutta artigianale, dall’impasto al confezionamento, rende omaggio alla tradizione pasticcera del Bel Paese tramandandone con amore i segreti. Splendide scatole in latta, decorate appositamente dalle migliori maestranze artistiche siciliane con fregi ispirati
alle maioliche bianche e azzurre dell’isola, preservano la bontà del dolce.

Ecco le ricette:

La Colomba alle Mandorle di Sicilia
Una ricetta tradizionale, disponibile nel formato da 750 g con latta ellittica, esalta la fragranza
dell’impasto grazie ai canditi freschi d’arancia di Sicilia e alla copertura di glassa e mandorle
rigorosamente siciliane.
La Colomba con Cioccolato e Confettura di Fragoline di Bosco di Sicilia
Una leccornia con doppia glassatura di cioccolato fondente e confettura di fragoline di
bosco, arricchita da squisite gocce di cioccolato e accompagnata da un barattolo di crema
di cioccolato di Sicilia, è proposta nel formato da 1 kg (800 g e 200 g di crema) custodito in
un’elegante latta rettangolare.
La Colomba al Cioccolato di Sicilia
Racchiusa in una piccola latta ellittica, completa la collezione una colomba in formato mignon
da 100 g ricoperta di glassa e con gocce di cioccolato di Sicilia.


Il dolce per eccellenza della Pasqua sposa l’ineguagliabile aroma della Grappa OF Amarone Barrique delle Distillerie Bonollo Umberto dando vita alla Colomba OF Bonollo: morbidezza e artigianalità per un’irresistibile e prelibata specialità pasquale.

OF BONOLLOColomba Artigianale OF Bonollo – realizzata artigianalmente con ingredienti italiani freschi e di qualità assoluta, tra cui canditi deliziosi e mandorle pregiate, racchiude tutta l’esperienza e la qualità che contraddistinguono da sempre i prodotti delle Distillerie Bonollo. La pasta, soffice e morbida, è lievitata naturalmente mentre le note inconfondibili della Grappa OF Amarone Barrique esaltano armoniosamente la fragranza della farcitura trasformando la Colomba Of Bonollo in una esperienza sensoriale irresistibile per i palati più golosi ed esigenti.

Le Distillerie Bonollo Umberto di Padova, storica azienda che da oltre 100 anni e quattro generazioni produce grappa, è nota al pubblico e ai consumatori per la produzione di grappe pregiate e di qualità eccellente, frutto di un grande rigore e attenzione alla freschezza della materia prima, e del Sistema Unico di Produzione Bonollo, che prevede tra l’altro l’esclusiva della doppia distillazione. La famiglia Bonollo di Padova ha fatto la storia della Grappa, scrivendo alcune tappe fondamentali di un prodotto made in Italy che è stato capace di innovare continuamente, come nel 1999, quando proprio con la Grappa OF Amarone Barrique, ancora oggi punta di diamante della produzione, creò la prima Grappa in Italia con invecchiamento in barrique, che avrebbe fatto tendenza rompendo gli schemi del settore e inaugurando un nuovo segmento di gusto per gli appassionati della Grappa.


Il Pastrychef Vincenzo Faiella assicura: dopo il Panettone più buono d’Italia ecco la Colomba, il dolce di Pasqua. Poi lancia un messaggio ai giovani aspiranti pasticceri.

FAIELLA CREA BONTA’ E LAVORO -Vincenzo Faiella, il Maestro d’Eccellenza con una passione per i grandi lievitati, dopo aver stupito per il suo pluripremiato panettone, propone ora al pubblico del gourmet la sua colomba artigianale. “Un dolce considerato il fratello minore del panettone ma che invece può vivere di riconoscimenti propri” – afferma il pastrychef campano, che poi aggiunge – “purtroppo la produzione in serie ha tolto al grande pubblico il piacere di gustare una colomba nata dal lievito madre, assemblata in un impasto farcito con le migliori materie prime selezionate con rigore per dare al dolce un equilibrio di profumi, la giusta umidità e soprattutto un bouquet di profumi che preparano il palato alla degustazione”. Sono queste le emozioni che si provano quando si è davanti ad una colomba nata dalla passione del pasticcere artigiano, da chi la vede lievitare per 36 ore per poi farla riposare a testa in giù, dopo la cottura, altre 12 ore. In questo periodo caratterizzato anche dalle rinunce, meglio non rinunciare a qualche momento di piacere e scegliere un dolce che possa far tornare il buon umore. “Le produzioni artigianali – continua il pastrychef Faiella– sono appena iniziate, per offrire al pubblico un prodotto fresco e fragrante, quasi appena sfornato”. Faiella che per anni ha partecipato con successo ai tanti concorsi internazionali dedicati ai dolci lievitati quest’anno ha dovuto rinunciare visto che è stato scelto come giudice di gara:- “in effetti un pò mi è dispiaciuto non poter partecipare, per me era un appuntamento annuale ormai – afferma – ma ho potuto di contro dedicare più tempo alle mie sperimentazioni in pasticceria per offrire a tutto il pubblico una colomba da medaglia d’oro, come il mio panettone”.

Faiella ora in procinto di inaugurare il suo primo punto vendita a San Marzano sul Sarno lancia un messaggio a tutti i giovani apprendisti: “Se avete voglia di mettervi in gioco mandatemi il vostro curriculum e la vostra candidatura di lavoro, contattatemi sul mio sito internet o sui miei social, sarà un piacere poter coinvolgere giovani entusiasti nel mio progetto di pasticceria. È altresì attivo il mio shop on line per ordinare la mia colomba con spedizioni in tutta Italia”.

La Colomba del Mandarin Oriental, uno degli hotel più esclusivi d’Italia firmata da Chef Nicola Di Lena. Si può anche ordinare al telefono.

IL MANDARIN LA FA DI LUSSOPer il 2021  Mandarin Oriental, Milan presenta la celebre e pluripremiata Colomba di Chef Di Lena, da degustare in hotel durante il pranzo pasquale e anche a casa: il dolce si può infatti ordinare e acquistare direttamente presso Mandarin Oriental, Milan, per una Pasqua di gusto e dolcezza. Il pranzo con raffinate prelibatezze della stagione, termina con l’immancabile Colomba del Pastry Chef Nicola Di Lena. La preparazione del dolce è un dichiaratoomaggio ad uno dei più apprezzati dessert della tradizione: la lievitazione naturale con lavorazione di 48 ore lo rende soffice e leggero, mentre la scelta d’ingredienti di alta qualità come scorza di arancia fresca, canditi selezionati uno ad uno e polpa divaniglia purissima conferiscono un irresistibile profumo di festa. La proposta Easter in Milan, valida dal 1°all’8 aprile o si ordina la Colomba allo 02873188989 oppure tramite email: mandarinbarmilano@mohg.com


La giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere, il 3 Marzo 2021 ad Ercolano (Na) ha eletto la miglior Colomba Italiana.

LA FEDERAZIONE SCEGLIE LA MIGLIORE – FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria,  è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende  la  pasticceria, la  gelateria la cioccolateria ed il cake design. Il concorso “la miglior Colomba d’Italia” tenutosi questo marzo 2021 ha decretato vincitore, su 185 proposte da tutte le regioni, il pasticcere Damiano Suma. La rivisitazione di questo chef pugliese prevede gli ingredienti dei biscotti del suo paese: caffè, amarene e mandorle.

I concorrenti  dovevano presentare una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna. Per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Mentre per  colomba classica si intende una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.

L’amatissimo chef Antonino Cannavacciuolo si adegua al digitale. Da condividere presto insieme, lo Shop ha una sezione dedicata alle Gift Card: sono il regalo più bello e sono prenotabili nelle magnifiche realtà del Gruppo Cannavacciuolo: il Relais Villa Crespi, i Bistrot di Torino e Novara, Laqua Charme & Boutique a Meta di Sorrento.
https://shop.antoninocannavacciuolo.it/pasqua/

CANNAVACCIUOLO MULTI TASKING – Lo Shop Online di Antonino Cannavacciuolo, amatissimo chef sempre in tv, non vuole deludere o far aspettare gli amanti della cucina e gli amici dello Chef: sono online, infatti, i nuovi prodotti dedicati alla Pasqua.
Immancabile, ideale ad ogni pasto, dalla prima colazione alla cena, la colomba dello Chef è leggera e proposta in diversi gusti: la classica, cioccolato e arancia, al limoncello – da 750 gr – e arriva a casa nell’elegante scatola dedicata.


CasAmica Onlus: un dolce pensiero per te e i tuoi cari e un aiuto concreto a chi affronta la prova della malattia lontano da casa.
Colomba e uova di cioccolato non possono mancare il giorno di Pasqua: con quelle di CasAmica avrai l’opportunità di fare un gesto solidale sostenendo le attività di accoglienza dell’associazione. La Colomba Classica è il più tradizionale dei dolci pasquali: 750 grammi di soffice bontà, con cubetti di arancia candita, granella di zucchero e mandorle intere, frutto dell’alta qualità pasticcera del marchio Giovanni Cova & Co. Donazione minima 15 €. E per un pensiero piccolo ma ricco di bontà scegli la Colombina, una versione mignon da 100 grammi, con un contributo minimo di 5 €.

CASAMICA COLOMBE SOLIDALI – L’Associazione CasAmica onlus, che da più di 30 anni accoglie e sostiene i malati che con i loro familiari sono costretti ad attraversare l’Italia per sottoporsi a cure mediche. In occasione di Pasqua, l’Associazione propone una selezione di prodotti food solidali:

Colomba (donazione minima 15€) e Colombina (donazione minima 5€) a marchio Giovanni Cova & Co;

le tradizionali uova di cioccolata (donazione minima 10€) e il biscottone di pasta frolla decorata (donazione minima 3,50€).

Per info e acquisto

https://donisolidali.casamica.it/categoria-prodotto/pasqua/


Come per tutte le feste che si rispettino, i banchi di Eataly si riempiono di una vasta gamma di prodotti stagionali di alta qualità per rendere indimenticabile il pranzo di Pasqua.

DA EATALY – Per la Pasqua 2021 arriva da Eataly la colomba al Pistacchio di Bronte DOP della pasticceria siciliana Vincente con copertura di cioccolato bianco o fondente; la colomba classica e biologica di Vergani realizzata con lievito naturale ereditato da Angelo Vergani, rinfrescato tre volte al giorno e legato in un telo, proprio come vuole la vera tradizione, realizzata con materie prime esclusivamente provenienti da agricoltura e allevamenti biologici. O, ancora, la colomba di filiera Galup, fatta con soli ingredienti di filiera italiana certificata e lavorati con passione: ciliegie, arance candite e glassa alle Nocciole Piemonte IGP. Immancabile la colomba Giandujona della pasticceria artigianale piemontese Golosi di Salute, farcita con la golosissima crema Cacao & Nocciole. Da Eataly Milano Smeraldo, inoltre, è disponibile in esclusiva anche l’originale colomba artigianale del pluripremiato pasticcere bergamasco Italo Vezzoli.

Tra le uova invece esplodono allegria e colori. L’uovo Colors di Bodrato è un uovo di design ispirato a un quadro di Pollock, ma è anche un uovo di qualità, grazie alla genuinità del buonissimo cioccolato Bodrato. Giraudi che per la Pasqua 2021 ha creato una collezione speciale che celebra l’allegria della festa con uova di cioccolato magistralmente decorate a mano con colori vivaci come l’uovo Serigrafato al puro cioccolato fondente 61%, a tiratura limitata, o quello interamente ricoperto da granella di pistacchio. E ancora, il Platò fondente di Majani, decorato a mano: un uovo piatto in cioccolato fondente interamente decorato con cioccolato bianco, elegante e perfetto da condividere o regalare. O l’Uovo Allegro di Venchi: una reinterpretazione del classico uovo di Pasqua, questa volta al cioccolato bianco e toffee, interamente ricoperto al suo interno da una distesa di croccanti granelle al lampone e ai semi di cacao.

Nell’eterna sfida tra l’uovo e la colomba si inserisce un altro dolce di tutto rispetto che sta prendendo sempre più piede sulle tavole pasquali di tutta Italia: si tratta della pastiera napoletana, realizzata dalla chef stellata Viviana Varese e disponibile in esclusiva da Eataly Milano Smeraldo.

La famiglia Scarello e lo staff de Agli Amici a Godia (Udine) sono sempre in fermento, così come la cucina è costantemente dedita alla ricerca e allo studio di nuovi piatti, materie prime e cotture. In questo periodo di chiusura obbligata, lo chef Emanuele Scarello ha messo a disposizione i suoi spazi e i suoi piani di lavoro per realizzare un numero limitato di Colombe per Pasqua, realizzate con ingredienti eccezionali. Dal gusto speciale del lievito madre alla vaniglia bio del Madagascar, col burro di latteria.


UDINE – Il ristorante Agli Amici di Michela ed Emanuele Scarello, 2 stelle Michelin a Godia, Udine, ha messo a punto la sua colomba pasquale e un nuovissimo menù d’asporto per celebrare la Pasqua e la Pasquetta.

Lo chef Emanuele Scarello ha messo a disposizione i suoi spazi e i suoi piani di lavoro per realizzare un numero limitato di Colombe, realizzate con ingredienti eccezionali e ha sviluppato un menù d’asporto per il pranzo di Pasqua, completo di abbinamenti con i vini della cantina Agli Amici, selezionati da Michela Scarello.

Qui le Colombe per Pasqua sono realizzate con ingredienti eccezionali. Dal gusto speciale del lievito madre alla vaniglia bio del Madagascar, dal burro di latteria alle mandorle d’Avola, fino all’arancia candita biologica Morandin. Ad arricchire l’impasto, un tocco di crema pasticcera che rende la Colomba morbidissima e profumata.


Festeggiare la Pasqua è un momento speciale per imbandire la tavola di bontà primaverili e dare voce alla propria creatività in cucina. Per l’occasione, l’azienda altoatesina Pur Südtirol, sinonimo di qualità e genuinità regionale a sostegno dei piccoli produttori locali, ha selezionato prodotti che incontrano i sapori tipici della tradizione pasquale italiana.

ALTO ADIGE – Dolce classico della Pasqua, la Colomba artigianale realizzata dalla pasticceria venostana Schuster è arricchita dalle gustose albicocche della Val Venosta, coltivate ad altitudini che raggiungono i 1.200 m s.l.m. in una delle zone più fresche ma soleggiate dell’Alto Adige. Un impasto a base di frumento, con l’aggiunta di una piccola quantità di lievito per renderlo più soffice, burro e latte di provenienza esclusivamente locale: un tripudio di dolcezza che esalta le materie prime altoatesine e si abbina perfettamente al caffè pomeridiano.

Colomba Di Stefano: per la Pasqua 2021 l’azienda siciliana punta l’attenzione sull’healthy food e sulla tutela e valorizzazione delle materie prime isolane come il Mandarino Tardivo di Ciaculli, lanciando due novità: la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente e la linea di Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e  Mandorlata Siciliana.

SICILIA – L’azienda Di Stefano, ancora una volta, ci racconta i sapori, la storia e i luoghi della sua amata Sicilia, attraverso le sue ricette. Assaporando, infatti, l’ultima arrivata – la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente – si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo dove questo Presidio Slow Food viene ancora oggi coltivato, tutelato e valorizzato seguendo le regole previste dal Disciplinare di produzione.

La Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente è un equilibrio di gusto fra i profumi degli Agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao. La semplicità di un impasto soffice e inebriante che accoglie canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli e pezzetti di cioccolato fondente purissimo.

La seconda novità della Pasqua 2021 è la linea di Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e  Mandorlata Siciliana che si aggiungono alle già note proposte classiche, alla frutta e golose degli anni precedenti.

La Colomba Cioccolato Siciliano in gocce è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati e un soffice impasto genuino e godurioso allo stesso tempo.

La Colomba Mandorlata Siciliana è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell’impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere.



Leisure - 30/11/2019

Celebriamo il caffè artigianale al Milano Coffee Festival

The Milan Coffee Festival, alla sua seconda edizione, è un evento a forte impronta internazional [...]

Design of desire - 01/04/2020

Design Resistenza, un progetto per dare voce all’Italia del fare

Il bello del fare (del produrre) e del raccontare. Prima ancora che il Salone del Mobile 2020 veniss [...]

Leisure - 02/12/2018

David Irimescu vince Amadeus Factory 2018

Arrivato primo per i giudici e per il pubblico in sala il giovane pianista di Torino, David Irimescu [...]

Top