Magazine - Fine Living People

La svolta green di Groupe GM: amenities negli hotel che rispettano la natura

La gamma di prodotti eco-friendly. Ma anche tante collaborazioni, da Jo Malone a Scandinavian White e Compagnie de Provence.

Il leader internazionale della fornitura di articoli di cortesia Groupe GM si adopera costantemente per garantire la massima tutela dell’ambiente. Quando riprenderemo ad andare negli hotel vedremo il kit di prodotti da toilette targato dal brand francese con maggior rispetto per la natura. Il perpetuarsi della crisi ambientale ha spinto l’azienda a rafforzare il suo impegno a difesa dell’ecosistema.

Nel 2018 Groupe GM ha dato vita a Care About Earth, un programma di sviluppo completo che ingloba tutte le iniziative di carattere ambientale e sociale del gruppo, e che è parte integrante della strategia aziendale di Groupe GM in tutto il mondo. Il programma è stato sviluppato in seguito alla decisione del gruppo, di concerto con le sue filiali e i suoi agenti, di trasformare in chiave ecologica tutti i suoi prodotti. Care About Earth mette in evidenza il costante impegno di Groupe GM a favore dell’ambiente ed offre una prova tangibile dei suoi elevati standard etici.

 

Grazie al programma Care About Earth, Groupe GM riduce l’impatto ambientale ed offre il suo contributo alla sostenibilità al fine di tutelare l’ambiente per le generazioni future. L’azienda privilegia sistematicamente l’uso di materiali di origine vegetale, plastica riciclata da scarti industriali e post-consumo, e materie prime rinnovabili al 100%. Al contempo sono stati avviati una serie di gruppi di lavoro per garantire sempre la qualità dei prodotti, con un’attenzione particolare rivolta al rispetto delle buone prassi di produzione e della normativa UE sui cosmetici.

“In Groupe GM siamo consapevoli che non esistono soluzioni rapide e semplici per far fronte al problema del riscaldamento globale. Ciononostante stiamo intraprendendo iniziative concrete e pertinenti per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e consumatori. Osserviamo le normative ambientali con particolare riguardo per la sostenibilità e il rispetto della cute e degli ecosistemi del pianeta”, ha dichiarato Laurent Marchand, presidente di Groupe GM.

 

La priorità principale nello sviluppo dei prodotti di Groupe GM è la riduzione dei danni ambientali. L’azienda si adopera per ridurre al minimo l’eccesso di imballaggi e privilegia l’impiego di materiali riciclabili e riciclati. Al fine di evitare l’uso di materie plastiche derivanti da risorse limitate, come i combustibili fossili, Groupe GM propone tubetti, flaconi e dosatori realizzati interamente a base di vegetali, principalmente canna da zucchero (bagassa). Inoltre, viene controllata l’origine delle materie prime in modo da utilizzare solo quelle derivanti da campi a gestione sostenibile e dal commercio equo e solidale. L’azienda produce anche saponi con certificazione RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) che contribuisce alla produzione di olio di palma sostenibile.

 

La maggior parte dei prodotti di Groupe GM sono proposti in dispenser Ecosource, prodotti con un’esclusiva tecnologia airless e dotati di una capacità di ricarica di 375 ml per appena 10 g di plastica rispetto agli 8 g necessari per produrre invece un flacone da 30 ml; il fornitore rafforza inoltre la sua offerta di dosatori Ecopump da 300 ml.

 

Groupe GM ha inoltre creato degli accessori sostenibili, come i cotton fioc realizzati con il bastoncino di carta, e sta producendo degli articoli di cortesia in paglia e amido di mais, oltre a spazzolini e rasoi con manico di bambù.

 

Care About Earth ha permesso a Groupe GM di lanciare vari marchi e progetti di stampo ecologico che figurano sui suoi prodotti, come ad esempio “100% Recyclable” (riciclabile al 100%), “100% Plant-based Bottles” (flaconi realizzati interamente a base di vegetali), “Reduce Water Consumption” (Consumo di acqua ridotto) e “Vegan”, tanto per citarne qualcuno.

 

Il recente lancio da parte del gruppo della sua gamma di articoli di cortesia solidi Damana Earth & Sun, che si fregia delle etichette ecologiche “Reduce Water Consumption” e “Vegan”, sottolinea il suo impegno per un mondo più sostenibile. Il formato solido consente di ridurre significativamente il consumo di acqua in fase di produzione. Totalmente plastic-free, il packaging degli articoli di cortesia solidi è realizzato in cartone certificato FSC laccato con una vernice resistente all’acqua.

 

Oltre al packaging ecologico, Groupe Gm è in grado di fornire formule realizzate con un’elevata percentuale di ingredienti di origine naturale ed esenti da ingredienti di origine animale, solfati, oli minerali, coloranti e fenossietanolo. Le formule di Groupe GM sono dermatologicamente testate e non sperimentate sugli animali. I suoi prodotti biologici sono certificati ECOCERT e accreditati COSMEBIO.

 

La maggiore attenzione del gruppo alle formule e al packaging gli ha consentito di ottenere la certificazione Ecolabel, un sistema di certificazione europeo pensato soprattutto per ridurre l’impatto sugli ecosistemi e limitare i rifiuti di imballaggio. Groupe GM è ora in grado di offrire tre gamme certificate EU Ecolabel, con formule e imballaggi conformi agli standard di questa certificazione: i prodotti Algotherm disponibili in dosatori da 300 ml realizzati a base di vegetali (canna da zucchero); la linea Apothicals by Damana con i suoi tubetti in canna da zucchero e i dosatori da 300 ml; la gamma Scandinavian White con il suo packaging in plastica riciclata e le scatole di cartone riciclato.

 

Il presidente del brand Marchand, ha spiegato: “Abbiamo lanciato il programma Care About Earth poiché, come azienda, abbiamo a cuore il nostro impegno per la tutela ambientale e la nostra responsabilità sociale d’impresa. Attraverso questo programma, ci concentriamo su un approccio ecologico per sviluppare prodotti con un impatto minimo sull’ambiente, in grado di garantire ai nostri clienti l’eccellenza che caratterizza i nostri articoli di cortesia. Negli ultimi due anni abbiamo lavorato sodo a quest’iniziativa, dando vita a delle linee che racchiudono tutti i nostri sforzi ecologici espressi attraverso la progettazione, gli ingredienti e il packaging. Abbiamo vari progetti in corso e prevediamo di lanciare una serie di nuovi prodotti ecocompatibili”.

 

Le fabbriche del gruppo sono controllate da ECOCERT in ossequio agli standard COSMOS e ECOCERT oltre che dall’ente certificatore Afnor secondo gli standard EU Ecolabel. Groupe GM si sforza di ridurre al minimo il suo impatto ambientale razionalizzando le sue soluzioni di supply chain mediante la riduzione del consumo idrico ed energetico, il riciclo del rifiuti, la limitazione di imballaggi inutili e il ricorso a tecnologie pulite.

In Groupe GM vige una cultura imperniata da oltre 40 anni su valori fondanti come fiducia, rispetto, diversità e ricerca dell’eccellenza. Gli stessi valori che consentono oggi al gruppo di essere l’azienda sostenibile che è. Tramite il programma Care About Earth Groupe GM desidera dare una linea guida positiva ai sui suoi dipendenti, partner e clienti del settore alberghiero.

NATURA CON SCANDINAVIAN WHITE –  Scandinavian White è il brand naturale ed etico di Groupe GM ispirato ai paesi nordici con il 95%* di ingredienti di origine naturale. Si tratta della prima linea responsabile e sostenibile di Groupe GM.

Oltre alle formulazioni, anche il packaging dei prodotti Scandinavian White soddisfa i criteri del marchio EU Ecolabel, un sistema di certificazione europeo unico nel suo genere pensato per aiutare i consumatori a riconoscere i prodotti e i servizi più rispettosi dell’ambiente. I cosmetici certificati Ecolabel offrono la garanzia di un impatto ridotto sugli ecosistemi acquatici, soddisfano i rigorosi requisiti in termini di biodegradabilità e limitano i rifiuti di imballaggio. Il packaging bianco e nero dal design minimalista di Scandinavian White trae ispirazione dal mondo scandinavo, culla dell'”hygge” norvegese e danese nonché del “lagom” svedese, due concetti che esprimono una sensazione di accoglienza e intimità volte a promuovere una filosofia di vita basata sul benessere, l’equilibrio e l’etica. Gli imballaggi della linea Scandinavian White sono realizzati con materiali riciclati o di origine biologica.

Ma il brand va oltre, realizzando gli adesivi dei prodotti in carta riciclata e i dosatori in materiale riciclabile al 100%. Completa la linea una saponetta a base vegetale (15 g) avvolta in una scatola di cartone riciclato al 90%. Scandinavian White si sforza di ridurre al minimo i rifiuti per assicurare una tutela massima dell’ambiente. Ma non è solo quest’ultimo ad essere al centro dell’attenzione del brand, altrettanto impegnato a garantire la tutela della salute dei suoi consumatori, ragion per cui la linea Scandinavian White è composta per il 95%* da ingredienti di origine naturale.

L’olio di palma certificato RSPO Mass Balance utilizzato per la produzione del sapone proviene da piantagioni gestite in modo sostenibile. La gamma Scandinavian White è in prima linea nella lotta contro la plastica fin dal suo lancio nel 2011. Antesignana dell’ecologismo etico, la gamma rientra nella più ampia politica ambiziosa di Groupe GM mirata a proteggere l’ambiente, di cui è un fulgido esempio il programma “Care About Earth”. Attraverso questo programma, l’azienda s’impegna a sviluppare le soluzioni più ecologiche possibili grazie a produzione, imballaggio e confezionamento responsabili (soluzioni plastic-free, imballaggio realizzato interamente a base di vegetali e dispenser di grande formato), formule naturali, prodotti innovativi e tutto quanto produca un impatto positivo sul pianeta tramite le sue comunità (organizzazioni benefiche, consumatori, fornitori, dipendenti, ecc.).

CON COMPAGNIE DE PROVENCE – Nel 1990, due amici marsigliesi appassionati di design e decorazione decidono di riportare in auge la tradizionale saponetta di Marsiglia. Nel 1999, reinterpretano l’antica tradizione provenzale della saponificazione dando vita al sapone di Marsiglia liquido, una rivisitazione in chiave moderna dell’emblematica saponetta. Fedele alla tradizione provenzale, il sapone di Marsiglia liquido viene prodotto in un calderone utilizzando oli vegetali, proprio come per il suo antenato in versione solida. La linea di amenities La Compagnie de Provence è disponibile nella profumazione di maggior successo della collezione “Extra Pur”, a base di legno di ulivo, uno degli aromi più emblematici della Provenza. Una fragranza ricca di sensualità con note di legno riscaldato dal sole, esaltata da note di agrumi e canfora che le conferiscono una sensazione di freschezza. Questa nuova gamma comprende quattro tubetti da 40 ml di shampoo, balsamo, gel doccia e latte per il corpo. Completano la linea delle saponette profumate da 30 e 50 g, nonché un sapone liquido e un gel per capelli & corpo, disponibili in un pratico dispenser Ecopump da 300 ml. In linea con gli sforzi de La Compagnie de Provence volti a fornire delle formule naturali e al tempo stesso efficaci, il 96% degli ingredienti utilizzati sono di origine naturale. Gli articoli di cortesia saranno disponibili negli alberghi da 3 stelle in su in Francia e negli hotel a 4 stelle di tutto il mondo.

Una grande azienda “che incarna perfettamente la tradizione e la produzione della Provenza“, ha commentato Laurent Marchand. “La dedizione all’autenticità e all’eleganza di quest’ultima linea la rendono assolutamente perfetta per il portfolio in costante crescita di Groupe GM”.  

 

CON JO MALONE – E da leader internazionale nel settore degli articoli di cortesia per alberghi, Groupe GM ha siglato una partnership con il prestigioso brand Jo Malone London per offrire una nuova gamma di lussuosi prodotti di cortesia agli ospiti degli hotel di tutto il mondo.

La linea prende il nome dall’emblematica fragranza “Lime Basil and Mandarin” del marchio. Il basilico pepato e il timo bianco aromatico conferiscono un tocco sorprendente al profumo del lime, sospinto da un’essenza di brezza caraibica.

 

Jo Malone London è un iconico brand britannico celebre per i suoi profumi semplici ed al tempo stesso eleganti, caratterizzati da ingredienti inusuali. Le fragranze senza tempo del marchio invitano alla scoperta: realizzate con cura, possono essere indossate da sole o in combinazione con altre in un gioco di sovrapposizioni che consente di creare profumazioni personalizzate ed originali.
Sinonimo di generosità, Jo Malone London incoraggia questo spirito altruistico celebrando l’arte del dono e della ricerca del regalo perfetto per qualcuno di speciale. Marchio britannico per antonomasia, Jo Malone London vanta una presenza nei punti vendita più prestigiosi di 64 paesi.
Groupe GM vanta un ampio e prestigioso portfolio composto da oltre 30 marchi. Oltre al proprio brand, Groupe GM sigla esclusivi contratti di licenza di portata mondiale con noti marchi internazionali operanti nei settori della cosmesi, della moda, del design e dei centri benessere. Groupe GM offre soluzioni personalizzate, che permettono agli albergatori di differenziarsi dalla concorrenza grazie ai propri prodotti per l’accoglienza. www.groupegm.com

Groupe GM collabora con il marchio di profumeria Groupe GM vanta un ampio e prestigioso portfolio composto da oltre 30 marchi. Oltre al proprio brand, Groupe GM sigla esclusivi contratti di licenza di portata mondiale con noti marchi internazionali operanti nei settori della cosmesi, della moda, del design e dei centri benessere. Groupe GM offre soluzioni personalizzate, che permettono agli albergatori di differenziarsi dalla concorrenza grazie ai propri prodotti per l’accoglienza.

 
La nuova gamma di prodotti comprende dei flaconi da 40 e 75 ml di shampoo, balsamo, detergente e lozione per mani e corpo. Completano la collezione due saponette da 30 e 50 g, imballate in una confezione in “allegro”. I prodotti di cortesia firmati Jo Malone London sono disponibili presso gli alberghi e i resort a cinque e sei stelle di tutto il mondo grazie alla rete di distributori di Groupe GM.


Luxury - 09/05/2019

Amart, a Milano antiquari da ogni dove

Amart Antiquariato a Milano, anche per la seconda e prossima edizione a Milano, da oggi 9 maggio 201 [...]

Leisure - 09/02/2020

Effetti Speciali Visivi, il cinema si evolve grazie a talenti come Brian Smithies

Alla Casa del Cinema a Roma la seconda edizione del Festival degli Effetti Speciali Visivi il mese s [...]

Leisure - 08/06/2018

L’Italia in Rosa a Moniga del Garda l’eccellenza dei vini rosé

Un’altra splendida pink edition e un successone da tutto esaurito per ’undicesima edizione di It [...]

Top