Un’attrice e performer di burlesque sta cambiando il modo di raccontare il sesso dalla parte delle donne. Giulia Di Quilio è la voce della sex positivity all’italiana e ha creato un podcast dal titolo “E’ il sesso bellezza!”. Pubblico e critica gradiscono questa apertura alla sex positivity. Dopo la fortunata prima stagione, vincitrice del premio Miglior Podcast Benessere al Premio ilPod – Italian Podcast Award 2022, è in arrivo la nuova serie che sarà pubblicata in dieci puntate, di circa cinque minuti ciascuna, su tutte le piattaforme digitali.
Ogni puntata sarà dedicata alla sessualità e alle sue implicazioni, con un punto di vista femminile.
La positività sessuale è un’ideologia che riconosce e afferma il diritto di ogni persona a sperimentare e definire la propria sessualità per tutta la vita in qualunque modo scelga. Promuove pratiche sessuali sicure e il sesso consensuale (libero da violenza o coercizione), la relazione con il corpo (positività corporea, nudità, scelta), la scelta dello stile di relazione e i diritti riproduttivi. Questa forma di pensiero inevitabilmente sfida i tabù sociali e mira a promuovere attività sessuali sane senza fare distinzioni morali tra i tipi di attività sessuali, considerando queste scelte come questioni di preferenza personale.

Dalla prima volta che Wilhelm Reich scrisse del “sesso positivo”, specie nei paesi anglo-sassoni è stata messa in dubbio la visione generalmente negativa legata alla sessualità, quella che cerca di reprimere e controllare la libido.
Il movimento sex-positive, in generale, non fa distinzioni morali o etiche tra sesso eterosessuale o omosessuale.
Nella prima serie del podcast i temi caldi sono stati il tradimento, il calo del desiderio, il sesso in gravidanza, i sogni erotici, la masturbazione, le insicurezze legate al corpo, e i sexy toys, nella seconda si parlerà di dimensioni, di poliamore, di matrimoni bianchi e.…chi più ne ha, è proprio il caso di dirlo…più ne metta. Tutti trattati con ironia e con un taglio immediatamente riconoscibile.
Un podcast che si propone di dare una nuova narrazione del sesso e del corpo come strumento di piacere, e del piacere come dimensione fondamentale dell’esistenza.

Ha riscosso un notevole successo con la serie Podcast È il sesso, bellezza! dove affronta tematiche legate al sesso e al corpo in maniera leggera ma mai banale, raccontando dal punto di vista femminile tematiche come la masturbazione, il sesso a quarant’anni, i tabù, i sex toys, il tradimento e la sex positivity.
Podcast che ha vinto il premio per il Miglior Podcast Benessere all’Italian Podcast Award.
Attivista femminista, si batte da anni per i diritti delle donne.
Nato sulla scia della sex-positive americana, per ricordare che la sessualità è parte fondamentale della quotidianità di ogni essere umano, evitando la repressione o la vergogna, e sostenendo l’esplorazione consensuale della dimensione sessuale.
In ogni episodio il sesso viene raccontato, semplicemente, e senza morbosità, come dimensione portante dell’esistenza, all’insegna di un “pensiero positivo” legato al corpo e al piacere, molto in voga oltreoceano e da noi ancora un po’ sommerso e “clandestino”.
Partendo dal sesso, quindi, si parla di vita, relazioni, legami, crisi d’identità e aspirazioni condivise, con frequenti incursioni nell’astrologia, vera passione della protagonista.
Oltre ai monologhi di stampo intimo e personale, la nuova serie darà spazio anche ad interviste a persone coinvolte in prima linea nella divulgazione della #sexpositive come Shinratensei98, ovvero Matteo e Vittoria, sexworkers e creatori di contenuti erotici; Jenevieve LeJeune CEO dello Skirt Club (sex-party per sole donne); Serena Grasso Peer Educator e Presidentessa dell’organizzazione Piacere per tutti, progetto di sviluppo della sessualità nei giovani con disabilità; Diego Tigrotto Glikman e Libera Ligorio creatori del mazzo Sex Positive Tarot e, infine, lo psicologo e psicoterapeuta Michele Mezzanotte.