Magazine - Fine Living People

L’industria cinematografica sta incrementando le scene di giochi digitali in film e serie tv

Uno stratagemma ben studiato che permette ai registi di farci conoscere meglio il protagonista e farci immettere completamente nella storia che stiamo guardando.

Durante la pandemia globale, è diventato molto comune per milioni di persone passare alcune giornate scegliendo di guardare i migliori film e serie tv disponibili sulle piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video e così via.

Essendo costretti a rimanere a casa per via del lockdown, studenti, lavoratori e in generale tutta la popolazione, si sono dovuti adattare all’utilizzo sempre più frequente di dispositivi elettronici, per lavorare, giocare, ma anche per divertirsi e svagarsi.

Nel corso di questo periodo è stato rilevato un incremento nella rappresentazione di giochi digitali all’interno di film e serie tv, soprattutto a seguito della crescita esponenziale delle piattaforme di casinò online che permettono ai propri utenti di vivere un’esperienza di gioco sensazionale. 

I motivi che spingono i registi ad utilizzare scene concernenti tale settore sono vari, e il primo fra tutti può essere identificato nella possibilità di utilizzare brevi e rapidi flashback, che possano far capire i momenti più importanti della vita dei protagonisti. In questo senso, possiamo affermare che il gioco da casinò inteso come strumento narrativo ha un ruolo simile, in quanto trasmette quella sensazione adrenalinica che può da una parte rappresentare un importante messaggio rivolto al pubblico, e dall’altra far scorrere più velocemente la trama. 

Ovviamente, ci sono anche delle eccezioni in cui questo settore viene utilizzato per lo più per rendere il film ricco d’azione, per coinvolgere lo spettatore e tenerlo incollato allo schermo. 

Un altro dei motivi per cui il gioco sui casinò digitali viene spesso utilizzato all’interno dei film, è per rappresentare la realtà attuale, caratterizzata da una forte espansione e diffusione di tecnologie utilizzate per creare alcune tra le migliori giochi di slot machine online disponibili sul mercato. 

Nei prossimi anni questa rappresentazione diventerà probabilmente sempre più comune, offrendo alle persone una ragione per continuare a guardare il film e nel contempo per capire cosa spinge gli appassionati a giocare. 

Tra le migliori scene concernenti tale argomento possiamo considerare i film Rounders, Molly’s Game e Owning Mahowny.

Nel primo film, il protagonista è uno studente di legge e un giocatore di poker clandestino, che cerca di trovare il giusto equilibrio tra le sue due passioni; durante questo film, sono presenti vari colpi di scena che mettono in mostra ciò che può accadere giocando illegalmente a poker, e nel contempo, vengono valorizzate le abilità del protagonista.

Il secondo film racconta la storia del personaggio principale, ossia Molly Bloom, un’imprenditrice e speaker americana, che nei suoi vent’anni ha ospitato partite di poker illegale ad alta posta. Anche in questo caso, vengono sottolineati i rischi che un’attività del genere può comportare nel corso del tempo.

Il terzo film, infine, costituisce una vera e propria rappresentazione di come una dipendenza possa cambiare totalmente la vita di un uomo, che non è più padrone delle proprie azioni. Il protagonista, impiegato di una banca di Toronto, si appropria infatti di dieci milioni di euro per alimentare il proprio vizio del gioco. 

In questo contesto, è fondamentale sottolineare l’importanza del gioco responsabile e moderato, affinchè possa restare soltanto un divertimento e uno svago, senza trasformarsi in una vera e propria dipendenza. 



Design of desire - 15/10/2016

Preciosa porta il lusso del cristallo a bordo degli yacht

Preciosa è la casa ceca di illuminazione innovativa che con il range Preciosa Maritime fa sognare o [...]

Design of desire - 07/05/2019

V-Ita, la bicicletta elettrica componibile sul web

Una bicicletta che esprime in tutto la personalità di chi la guida. In tempi di mobilità sostenibi [...]

Leisure - 30/03/2017

La grafica di Senso 80, una passeggiata nel tempo nel sottosuolo a Milano

Scendere nelle viscere di Milano per trovare Senso 80, l'esposizione di Flavio Favelli è sicurament [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!