13 Settembre 2022

Lista nozze: idee e tendenze del momento

C'è quella solidale, la segnalazione dell'IBAN e la raccolta che contribuisce ai viaggi. Come far contenti sposi e invitati nel 2022.

13 Settembre 2022

Lista nozze: idee e tendenze del momento

C'è quella solidale, la segnalazione dell'IBAN e la raccolta che contribuisce ai viaggi. Come far contenti sposi e invitati nel 2022.

13 Settembre 2022

Lista nozze: idee e tendenze del momento

C'è quella solidale, la segnalazione dell'IBAN e la raccolta che contribuisce ai viaggi. Come far contenti sposi e invitati nel 2022.

Quella della lista nozze è una tradizione che esiste ormai da sempre ma che con il passare del tempo è andata incontro a numerosi cambiamenti. Il significato stesso di tale consuetudine non è più lo stesso, perché in passato il matrimonio rappresentava un passo rivoluzionario per certi versi. Non si trattava solamente di unirsi e diventare ufficialmente coniugi ma anche di abbandonare il nucleo familiare e andare a vivere insieme, per iniziare a costruire una nuova famiglia. Se dunque in passato aprire una lista nozze scegliendo complementi d’arredo ed accessori per la casa poteva avere un senso, al giorno d’oggi si rivela spesso poco conveniente. Molte coppie infatti arrivano al matrimonio già dopo una lunga convivenza, dunque non hanno bisogno di lenzuola, elettrodomestici, servizi di piatti, corredi vari e via dicendo. 

Come comportarsi dunque oggi con la lista nozze? Vediamo quali sono le idee e le tendenze più in voga del momento. 

# Lista nozze solidale: la tendenza del momento

La lista nozze solidale può essere considerata la vera tendenza del momento: sono infatti moltissime le coppie che scelgono proprio tale opzione, compiendo un gesto davvero nobile. Di cosa si tratta però nel dettaglio? Aprendo una lista nozze solidale sostanzialmente si invitano i propri ospiti ad acquistare un regalo solidale a scelta, il che si traduce nel compiere un atto di beneficenza. I doni solidali infatti non sono altro che regali simbolici che permettono di fare del bene e fornire un aiuto concreto a chi ne ha realmente bisogno. Al giorno d’oggi esistono organizzazioni che offrono la possibilità di aprire una lista nozze solidale direttamente online e si tratta di un vantaggio non da poco. Sul portale di Save the Children ad esempio, alla pagina https://regalisolidali.savethechildren.it/liste-nozze/, si può creare e personalizzare la propria lista nozze solidale. Una volta fatta, basta condividere il link con i propri invitati ed il gioco è fatto! Ognuno può scegliere il regalo solidale che preferisce ed effettuare la propria donazione per aiutare i bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. 

# Lista nozze in agenzia di viaggi

Altrettanto in voga è la lista aperta presso un’agenzia di viaggi: opzione che può essere scelta da quegli sposi che non hanno i soldi per pagare la luna di miele e che in questo modo possono farsi aiutare da amici e parenti. Al giorno d’oggi sono numerose le agenzie che offrono la possibilità di aprire una lista nozze: non bisogna fare altro che scegliere la destinazione e comunicare agli invitati la sede in cui recarsi per effettuare la propria donazione spontanea. 

# IBAN sul conto corrente

Al giorno d’oggi tra le tendenze degli sposi troviamo anche questa, che però viene spesso sconsigliata perché ritenuta di cattivo gusto. Si tratta dello scrivere, direttamente all’interno delle partecipazioni di nozze, l’IBAN del conto corrente sul quale effettuare il bonifico. Un gesto di certo poco elegante, che converrebbe evitare perché sono diversi gli invitati che non gradiscono questo genere di richiesta, ma che ancora in molti continuano a compiere.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?