25 Marzo 2024

Lusso, benessere e sostenibilità: ecco i trend di viaggi del 2024

Ci si ritrova da soli a esplorare e riflettere. Soluzioni smart e alternative di percorsi non solo fisici..

25 Marzo 2024

Lusso, benessere e sostenibilità: ecco i trend di viaggi del 2024

Ci si ritrova da soli a esplorare e riflettere. Soluzioni smart e alternative di percorsi non solo fisici..

25 Marzo 2024

Lusso, benessere e sostenibilità: ecco i trend di viaggi del 2024

Ci si ritrova da soli a esplorare e riflettere. Soluzioni smart e alternative di percorsi non solo fisici..

Nuove tendenze caratterizzano il settore dei viaggi di lusso, che in questo 2024 vede i viaggiatori virare verso una maggiore ricerca di attività che riflettono il proprio desiderio di esperienze significative, non soltanto in termini di valore economico, ma anche da un punto di vista di benessere e sostenibilità. Secondo le tendenze di prenotazione registrate in questi primi mesi dell’anno, infatti, il segmento del viaggio di lusso sta vivendo una nuova crescita, guidata da una domanda sempre più esigente e consapevole. Cosa cercano dunque i viaggiatori?

Esperienze più intime e condivise

Una delle tendenze emergenti tra i viaggiatori del segmento luxury è quella di muoversi in piccoli gruppi intimi, composti da amici e familiari, condividendo dunque con persone care esperienze e momenti di divertimento. Organizzare viaggi di questo tipo permette di trascorrere momenti speciali con le persone a cui si vuole bene, arricchendo così il contenuto dell’esperienza senza rinunciare alla sua esclusività. In questo senso, molti operatori turistici si stanno già attrezzando per ritagliare programmi di viaggio su misura, portando famiglie e comitive nei luoghi più particolari, alla ricerca di emozioni uniche e irripetibili da vivere tutti insieme.

Viaggi in solitaria per riflettere e ritrovarsi

Controcorrente con quanto descritto in precedenza, un altro interessante trend riguarda la ricerca di momenti di solitudine e riflessione, da vivere lontani dal caos cittadino e dalla frenesia quotidiana per riconnettersi con se stessi e con la natura. Spesso richiesti a seguito di eventi dolorosi o, più semplicemente, nel momento in cui ci si rende conto di dover staccare la spina in un periodo di stress, questi pacchetti turistici rappresentano una parte sempre più consistente nell’offerta degli operatori, che includono così in catalogo destinazioni sconosciute ed esperienze rigeneranti.

In quest’ottica rientrano, infatti, anche proposte dedicate al benessere della mente e del corpo, come viaggi in convento, esperienze di meditazione e altre idee basate sulla lentezza e sul vivere naturale, che consentono agli ospiti di rilassarsi, rigenerarsi e ritrovare la serenità.

Divertimento e lavoro: viaggi per remote workers

Uno dei fenomeni più significativi emersi in questi anni di rapida evoluzione tecnologica è quello del lavoro da remoto, una tendenza che coinvolge sempre più persone e che permette di coniugare al meglio vita privata e professionale, magari sfruttando la flessibilità lavorativa per viaggiare e scoprire ogni volta nuovi luoghi. Le tecnologie digitali, d’altronde, sono diventate vere e proprie protagoniste di questa epoca, rendendo molto più accessibili e pratiche tantissime attività, dal lavoro, per l’appunto, fino all’utilizzo di contenuti multimediali e giochi come le roulette, non più disponibili sono nelle sale fisiche ma sempre a portata di mano semplicemente sfruttando un PC o un dispositivo mobile connesso alla rete. Ecco dunque l’idea di molti operatori turistici di venire incontro a questa esigenza, offrendo soluzioni ad hoc per chi vuole vivere esperienze divertenti e stimolanti senza rinunciare alla possibilità di connettersi a internet e completare le task lavorative a distanza, magari tra un bagno in mare e l’altro oppure seduti al tavolo di un bar di fronte a uno dei monumenti più importanti del mondo.

Crociere private per un’esperienza personalizzata

Sempre più richieste sono poi le crociere su yacht privati, che coniugano il lusso e l’esclusività dei viaggi in mare con la possibilità di organizzare rotte e attività su misura dei partecipanti. Molte agenzie hanno aggiunto in catalogo vere e proprie crociere su misura, che combinano lussuose esperienze in mare con avventure a terra, soddisfacendo così il crescente desiderio dei viaggiatori di esplorare destinazioni meno affollate e più autentiche, ma sempre godendo di tutti i comfort che una vacanza in stile luxury può garantire.

Viaggi nella memoria e nella storia personale

Si registra, infine, una tendenza crescente verso viaggi basati sulla memoria e sulla storia personale. Molti viaggiatori di lusso stanno infatti pianificando esperienze che riflettono momenti trascorsi tempo addietro dai loro cari o che esplorano le proprie radici genealogiche, a dimostrazione di un desiderio profondo di connettersi con la propria storia e le proprie radici, creando ricordi duraturi da custodire per sempre.

Il panorama dei viaggi di lusso nel 2024 è caratterizzato, dunque, da una varietà di tendenze che riflettono desideri differenti e una voglia comune di scegliere destinazioni e attività sempre più in linea con il proprio modo di essere. Non più, quindi, trend da seguire in massa solo per moda ma vere e proprie esperienze che arricchiscano e ispirino i viaggiatori, lasciando loro ricordi indelebili e duraturi.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Il campeggio al Lago Maggiore

Tra Lombardia, Svizzera e Piemonte c’è uno specchio d’acqua che attira turisti da tutto il mondo. E con il verde

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”