Parte oggi la tre giorni di passione per piante e mondo green a Monza. La manifestazione che raccoglie 50 espositori e vivaisti da tutta Italia si chiama “Monza Green Experience 2022, “un’occasione per far conoscere Monza come la città del verde, emozionare il pubblico con un evento inedito dedicato a fiori e piante – afferma Samantha Ceccardi, managing director di Visionplus che ha ideato l’evento– un appuntamento in cui il verde di qualità dà vita a qualcosa di magico.”
Dal 8 al 10 aprile 2022 il capoluogo brianzolo tornerà ad essere per la seconda volta la capitale della floricoltura italiana, dopo lo straordinario successo della prima edizione assistita da più 10.000 visitatori. Quest’anno si aggiungeranno nuovi splendidi scenari, come l’elegante Avancorte e le Serre della Villa Reale di Monza, punti nevralgici della città la cui suggestiva eleganza sarà una cornice ideale per la manifestazione. A solo un anno di vita, il progetto, nato da un’idea di Visionplus, già regista dell’affermata Monza Wine Experience, è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di verde e per i semplici curiosi che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo delle piante e dei fiori. I migliori florovivaisti d’Italia saranno pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari, mettendo disposizione le loro conoscenze e la loro passione per la professione, con l’obiettivo di valorizzare la cultura del verde di qualità e contribuire a una positiva e responsabile trasformazione della nostro quotidiano approccio urbano.
Ma è la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente la vera sfida di Monza Green Experience: per questo saranno presenti gli studenti del Liceo Artistico Nanni Valentini, che si cimenteranno nella realizzazione di opere naturalistiche nei giardini della Villa Reale.
Grazie alle giornate dell’evento, che prevedono anche uno spazio per il green food e per la creatività floreale, verrà consacrata la tradizione ambientalistica della città di Monza, da sempre attenta alla sua storia botanica e alla cura per l’ambiente, intesa come strumento per ripensare il turismo green e per circondare i cittadini delle bellezze della Natura.