19 Marzo 2019

Multimedialità e sincretismo: i trend del 2019 per scrivere un buon curriculum

Tra i tend dell'anno le segnalazioni delle presenze sui social (meglio se Linkedin) e il video CV. Ecco come fare.

19 Marzo 2019

Multimedialità e sincretismo: i trend del 2019 per scrivere un buon curriculum

Tra i tend dell'anno le segnalazioni delle presenze sui social (meglio se Linkedin) e il video CV. Ecco come fare.

19 Marzo 2019

Multimedialità e sincretismo: i trend del 2019 per scrivere un buon curriculum

Tra i tend dell'anno le segnalazioni delle presenze sui social (meglio se Linkedin) e il video CV. Ecco come fare.

Se state pensando a una vita nuova, pensate a un curriculum nuovo. Il primo passo per trovare facilmente un posto di lavoro, anche nel 2019, è quello di realizzare un CV eccezionale. La metodologia su come fare un curriculum è cambiata radicalmente, ed ogni anno il mondo dei CV cavalca l’onda dei trend del momento.

Le richieste dei datori di lavoro sono sempre più tassative ed irremovibili, ma nonostante questo i trend per i CV nel 2019 sono assolutamente da seguire, per poter creare un curriculum accattivante. Ne abbiamo selezionati 5, e siamo pronti a presentarveli in questo articolo.

Rendi il tuo curriculum facilmente analizzabile

Gli specialisti del mondo del lavoro tengono, spesso, ad informare che i reclutatori sono estremamente impegnati. Bisogna fare in modo che il nostro prodotto finale sia presentato nella forma di lettura più facile possibile.

Utilizzate elenchi puntati anziché frasi lunghe, con sezioni allineate ordinatamente in colonne. I paragrafi devono essere evidenziati in grassetto e vi deve essere uno spazio tra un paragrafo e l’altro.

Occhio a non esagerare: ricordate che sempre più datori di lavoro sfruttano gli ATS per le analisi digitali dei CV, dunque un documento ordinato sarà più leggibile anche per i software di scansione.

Presenta esempi chiari dei tuoi risultati accademici e lavorativi precedenti 

È importante evidenziare nel proprio CV i lavori assegnati nei vari settori di competenza, segnalare eventuali promozioni o premi ricevuti per il proprio lavoro. Dare chiare informazioni su questo aspetto permette ai datori di capire se la persona che stanno prendendo in considerazione sia quella giusta per la mansione che gli vogliono assegnare.

Questa parte la si può evidenziare con un riquadro apposito o segnalare con delle sottolineature di colore diverso.

Il mondo mobile è fondamentale: attenzione al formato del tuo cv

Sempre più recruiter sfruttano dispositivi mobile, come il proprio smartphone, per analizzare i CV dei candidati.

È dunque da preferire il formato PDF, essendo pienamente compatibile sia con PC, sia con smartphone o tablet. In questo modo permetterete al datore di lavoro di poter leggere il vostro CV su più dispositivi senza problemi di impaginazione o di visualizzazione errata.

Il formato PDF è il migliore in assoluto, e rappresenta per questi trend dei curriculum nel 2019 uno dei consigli da seguire con estrema cautela.

Segnala la presenza sulle piattaforme social

La presenza o meno di un account social, in preferenza Linkedin, deve essere assolutamente messa in evidenza in un curriculum moderno. Il datore di lavoro potrà in qualsiasi momento visionarlo e controllarlo. La mancata aggiunta di tali informazioni porterà ad un quasi sicuro rifiuto immediato.

Il tuo curriculum deve essere unico: l’importanza del video CV

È uno dei trend maggiori per il CV nel 2019: realizzare un video CV oppure aggiungere una breve sequenza di 10/20 secondi nella quale ci presentiamo, o illustriamo le nostre skills.

La cosa migliore da fare è quella di illustrare il lavoro svolto fino a quel momento o, ancora meglio, focalizzarsi sull’ultima esperienza rilevante. Si sa, del resto, che un video è sempre qualcosa di più interessante di un semplice insieme di dati e foto.

Essendo un video di pochi secondi bisognerà essere concisi ed esaurienti puntando direttamente sui risultati ottenuti. Si possono utilizzare programmi di montaggio come iMovie o anche realizzare una presentazione PowerPoint: la creatività è l’unico limite.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?