12 Giugno 2024

Nascono i costumi da bagno artigianali body positive

LaVale Collection, progetto sartoriale made in Italy di una giovane bresciana dedicato alla creazione di swimwear ideati per valorizzare il corpo femminile nelle sue diverse fisionomie.

12 Giugno 2024

Nascono i costumi da bagno artigianali body positive

LaVale Collection, progetto sartoriale made in Italy di una giovane bresciana dedicato alla creazione di swimwear ideati per valorizzare il corpo femminile nelle sue diverse fisionomie.

12 Giugno 2024

Nascono i costumi da bagno artigianali body positive

LaVale Collection, progetto sartoriale made in Italy di una giovane bresciana dedicato alla creazione di swimwear ideati per valorizzare il corpo femminile nelle sue diverse fisionomie.

L’estate è in arrivo e, insieme, la paura di non sentirsi adeguate in spiaggia o in piscina. Il costume da bagno è un alleato indispensabile per sentirsi a proprio agio e vivere la bella stagione con serenità. I costumi da bagno che esalta il body positive arriva da LaVale Collection, un atelier artigianale di Valentina Pellegrini, giovane stilista ed esperta in sartoria di Brescia, che realizza a mano su misura capi swimwear, lingerie e vestiti per lo sport.

Materiali riciclati e body positive
L’ artigianalità parte dall’ideazione del cartamodello al confezionamento e punta sull’utilizzo di materiali made in Italy certificati e – dove possibile – riciclati, tra cui per esempio l’Econyl, fibra nylon rigenerata proveniente da reti da pesca recuperate dal mare, scarti di tessuto e altri materiali dismessi. Realizzare i capi solo su ordinazione consente di creare pezzi unici e, soprattutto, è un approccio sostenibile, poiché permette di evitare sprechi e sovrapproduzione. Ogni fantasia dei costumi viene disegnata direttamente da Valentina e poi viene trasformata in grafica in stampe esclusive, per garantire a ogni cliente un pezzo
unico completamente artigianale.

La filosofia del brand LaVale Collection è orientata alla body positive per valorizzare ogni fisicità, esaltandone la femminilità e aiutando ogni donna che si rivolge all’atelier a trovare il modo migliore per sentirsi femminile e bella.
La cliente viene invitata in una videocall, una consulenza preliminare, in cui la stilista capisce i gusti e i desideri ma soprattutto identifica le caratteristiche della fisicità della donna per poter scegliere insieme il modello che esalterà le sue forme. Grazie allo studio della corporatura, della carnagione, dei colori e della personalità, vengono scelti i tessuti, le fantasie, le linee e le proporzioni più idonee a ogni esigenza. La cliente, inoltre, viene guidata online nell’uso del metro da sarta per prendere le proprie misure correttamente e ottenere il costume perfetto. Per le più glamour, è possibile abbinare accessori, tra cui
elastici e fasce per capelli, realizzati con la fantasia del costume, parei, maxi abiti e pantaloni da spiaggia per un look coordinato e impeccabile.


La collezione 2024 “Rivoluzione”: inclusiva e rappresentata da donne di età,
taglie e fisici differenti

La collezione per l’estate 2024 è Rivoluzione, dedicata alla diversità dei corpi femminili. Un approccio raccontato anche dallo shooting fotografico inclusivo, dove le persone sono state scelte grazie a una call to action proposta sui canali social e non sono, pertanto, modelle ma donne di taglie, età e fisicità differenti.

Valentina Pellegrini, bresciana, fa moda e costumi da bagno che puntano al body positive.

“Ogni corpo è bello e merita di essere valorizzato con il giusto abbigliamento. Il costume è per sua natura un accessorio che consente di osare nella scelta di fantasie e geometrie in maniera eccezionale. Unire alla creatività, l’ascolto delle necessità delle donne che si rivolgono a me è il metodo che utilizzo anche per creare diversi modelli, migliorandone sempre di più i dettagli” spiega Valentina Pellegrini. “Ogni donna ha le proprie fragilità e insicurezze relative alla fisicità e non immagina che esistano tante soluzioni per valorizzare le proprie forme semplicemente ponendo la giusta attenzione alle caratteristiche di un capo, senza che nulla di sé debba essere cambiato. Il bello della moda è proprio questo: non va vissuta come una regola unica per tutti ma come uno strumento a nostra totale disposizione”. Rivoluzione è stata realizzata anche con il contributo dell’illustratrice Silvia Benedetti grazie a una call to action che Valentina ha realizzato sui social per ricercare giovani designer con cui collaborare.

Costumi da bagno body positive di LaVale Collection per l’estate 2024.


La Vale Collection presenta anche tre collezioni continuative: Acquatica, specifica per chi fa sport in piscina; Preziosa, pensata per chi ama i dettagli ricercati, Shhh…ine!, dove le paillettes coloratissime sono protagoniste e alcuni modelli dedicati ai bimbi. Per chi lo desidera le consulenze possono essere svolte direttamente in atelier anche coinvolgendo una consulente d’immagine specializzata. Possono, su richiesta, anche essere disegnati ex novo modelli completamente personalizzati. I prezzi partono da 93 euro; variano a seconda dei modelli scelti e dei mix tra top e slip desiderati. Tutte le collezioni sono disponibili sul sito lavaleccolection.com e sui canali social Instagram e Facebook.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Spumanti Col Vetoraz, a Vinitaly

COL VETORAZ Spumanti farà parte della 52°edizione di Vinitaly (Verona 15 – 18 Aprile 2017). L’azienda è situata sulla sommità

Pandolfini brilla a Milano

Pandolfini che ha esordito per la prima volta a Milano, il 29 e 30 maggio, con due delle sue aste di punta sul

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”